dal sito netflix news “Don’t Look Up” fornisce importanti spunti di riflessione sulla crisi climatica

Don’t Look Up si presenta come una commedia di fantasia su una cometa in rotta di collisione con la Terra, ma dall’uscita su Netflix il 24 dicembre il film ha fornito importanti spunti di riflessione sul cambiamento climatico e sulla necessità di passare all’azione.

Il film di Adam McKay con i premi Oscar Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio racconta la storia di due astronomi che partono per un tour mediatico con l’obiettivo di avvisare l’umanità dell’avvicinamento di una cometa destinata a distruggere la Terra. Il problema è che si fa troppo poco per impedire la collisione.

Molti climatologi ed esperti comportamentali in prima linea contro il cambiamento climatico ritengono che Don’t Look Up offra una lezione importante su come valutare la crisi attuale in modo nuovo, spingendoci magari anche all’azione.

“È un racconto ammonitorio sulla crisi ambientale tenuto insieme dal pungente umorismo di McKay, quel poco di zucchero che fa andar giù la pillola”, scrive il dottor Michael E. Mann (professore di scienze atmosferiche, autore e direttore dell’Earth System Science Center alla Penn State University) in un editoriale pubblicato su The Boston Globe.

In un articolo su Forbes, il dottor Marshall Shepherd, direttore dell’Atmospheric Sciences Program della University of Georgia (UGA) ha lodato il film, definendolo “una penetrante riflessione sulla crisi climatica, sul negazionismo e sulla mancata risposta al problema che ci affligge”.

Al di là dell’umorismo, alcuni aspetti di Don’t Look Up sono fin troppo veri per scienziati del clima, attivisti e psicologi, molti dei quali si riconoscono nei personaggi principali: il dottor Randall Mindy (DiCaprio) e Kate Dibiasky (Lawrence).

I commenti sono chiusi.