DA NON PERDERE – QUANDO L’EMOZIONE SI TRASFORMA IN ADRENALINA. WILL SMITH E’  KING RICHARD IL PADRE-PADRONE di Venus e Serena WILLIAMS

DA NON PERDERE – QUANDO L’EMOZIONE SI TRASFORMA IN ADRENALINA. WILL SMITH E’  KING RICHARD IL PADRE-PADRONE di Venus e Serena WILLIAMS,LE DUE REGINE DEL TENNIS ANCHE PRODUTTRICI  ESECUTIVE DI UN FILM ASSOLUTAMENTE DA VEDERE …SOLO AL CINEMA…. IL FILM VANTA 4 CANDIDATURE AI GOLDEN GLOBE

Riscatto, determinazione, talento….

Un padre quasi insopportabile per la sua estenuante ostinaziona a voler pianificare tutto per le figlie
Un padre con 5 figlie, due diventeranno le tenniste più famose di sempre  Serena e Venus Williams.

#

IL FILM DECOLLA DOPO 20 MINUTI E NON VI LASCIA PIÙ

Il film “Una famiglia vincente – King Richard” in uscita il 13 gennaio, decolla dopo  20 minuti  (il film dura 2 ore e 20 minuti) da quel momento lo spettatore inizia ad affezionarsi  alle due ragazze prodigio e quasi ad odiare quel padre così testardo, pronto ogni volta ad allontanarle dal successo pianificato per  quando saranno pronte, per non farle andare fuori strada come molte altre sportive loro coetanee cadute nelle dipendenze troppo giovani.

La sua “pianificazione” diventa realtà, non è spoiler ma è storia: in più di venti anni,Serena e Venus Williams hanno vinto 121 tornei.

#

IL FILM RACCONTA LORO DA GIOVANI

Nel film le vediamo giovanissime, il padre vuole un allenatore, il migliore…. arriva ad incontrare uno dei più noti, lo vediamo   – nella scena  che fa decollare emotivamente il film  - che sta allenando   Pete Sampras e John McEnroe, l’allenatore deciderà di allenare una sola delle due figlie…

#

QUASI INSOPPORTABILE IL COMPORTAMENTO DI  QUEL PADRE…MA E’ STORIA VERA

Ma Richard Williams, il padre decide tutto per loro, come andare avanti e come sapersi fermare al momento giusto.

Quando solo una delle due andrà avanti, Venus, Richard (Will Smith) avvicinandosi a Serena le dirà “tua sorella diventerà la numero 1 ma tu diventerai la più grande di sempre”

E così è stato.

#

CAST PERFETTO !

Le due giovani attrici scelte sono bravissime.

Punto di forza in Italia (negli Usa non è decollato, ma negli Usa ormai “vanno di moda” solo i Supereroi, i film videogioco,  gli ennesimi sequel, prequel, e gli effetti speciali) è Will Smith. Un attore da sempre molto amato nel nostro paese al pari di Jennifer Lopez e di Lady Gaga e da sempre molto più bravo di loro. Qui Will SMith è apparentemente distante da quello che è lui nella vita ma veramente perfetto per il ruolo.  

Ancora più brava di lui l’attrice che interpreta la moglie, la madre di Venus e Serena, Aunjanue Ellis (nominata due volte agli Emmy Awards).

#

4 CANDIDATURE AI GOLDEN GLOBE

Will Smith e  Aunjanue Ellis sono candidati al Golden Globe come miglior attore e attrice per un film drama. La terza candidatura ai Golden Globe è arrivata come miglior film drama dell’anno. La quarta candidatura è andata alla canzone originale Be Alive (Dixson, Beyoncé)  ….e probabilmente vedremo l’esibizione di Beyoncé come cantante anche agli Oscar (un’occasione ghiotta per l’Academy).

#

NON E’ UN DRAMA E NON E’ UN FILM SULLO SPORT….MA PER TUTTI

Ma la cosa importante è che il film non è un “drama” (genere che la gente in questo momento non vuol vedere in sala) e non è un film sullo sport (film che in Italia non incassano)  

“Una famiglia vincente – King Richard” è un film per tutti (ottimo il lavoro di marketing sul titolo e sul trailer, ormai fattori indispensabili).

#

ADRENALINA ED EMOZIONE GARANTITA

La cosa entusiasmante del film è che al cinema da quando scende in campo Venus Williams partirà l’adrenalina nello spettatore, dal quel momento non vi lascerà più.

Un film che ha come ulteriore punto di forza il fatto che è una  storia vera e all’interno del film vediamo artisti che interpretano gli assi del tennis del passato  Jennifer Capriati, John McEnroe, Pete Sampras

#

Un film da vedere esclusivamente in sala, senza distrazioni e senza chattare al cellulare.

Emozione garantita.

Voto 7 +

########

I commenti sono chiusi.