NUOVO IMAIE – IL CONTRIBUTO PROVINI PROROGATO AL 31 MARZO E TRA LE IMPORTANTI INZIATIVE TORNA ANCHE IL Bando Artiste Madri E IL Bando Artisti in Difficoltà

CONTRIBUTO PROVINI E PROSSIME INIZIATIVE PER IL 2022

L’Assemblea Video, per venire incontro alle richieste di molti Artisti, ha deciso di posticipare il termine di validità dell’iniziativa Contributo Provìni – la cui conclusione era fissata al 31 dicembre 2021 – prorogando tale misura fino al 31 marzo 2022, con uno stanziamento massimo di Euro 300.000,00 complessivi.

Il pagamento dei provini di questo trimestre aggiuntivo avverrà nel mese aprile 2022, una volta accertato il totale delle domande valide ricevute. Qualora la somma totale delle domande valide sará superiore alla somma stanziata, il contributo individuale subirà una diminuzione proporzionale.

Si tratta dell’ultimo provvedimento del NUOVO IMAIE a favore dei provini, poiché il costo dell’iniziativa non è più sostenibile per l’Isituto. Basti pensare che nel solo 2021 sono stati spesi circa 2.000.000,00 di euro per soddisfare tutte le richieste, che hanno inoltre visto i nostri uffici impegnati in un’attività non più sostenibile.

La questione dei provini sarà affrontata in un dibattito pubblico che sarà promosso dal NUOVO IMAIE entro il marzo 2022, occasione in cui saranno inviatati gli esponenti dei grandi network (Rai e Mediaset), delle piattaforme (Sky, Netflix, Amazon e Disney) e delle OO.SS. (organizzazioni sindacali) affinché sia introdotto il principio del diritto al rimborso in capo agli Artisti che hanno partecipato ai provini. Su questa battaglia “politica” chiediamo l’appoggio di tutti i nostri Artisti.

Nel 2022 saranno inoltre introdotte una serie di misure di sostegno del NUOVO IMAIE a favore dei propri Artisti che si articoleranno in:

Bando Artiste Madri, per il quale è previsto uno stanziamento complessivo di euro 200.000,00;

Bando Artisti in Difficoltà, per il quale è previsto uno stanziamento di euro 1.000.000,00;

Bando “Professione Artista”, che decorrerà dal 1 aprile 2022 (andando a sostituire il Bando Contributo Provini) per il quale è previsto uno stanziamento non inferiore ad euro 700.000,00.

I suddetti tre Bandi verranno pubblicati entro i primi 60 giorni del 2022.

Successivamente, nella primavera 2022, saranno invece rese pubbliche le iniziative del NUOVO IMAIE a sostegno della produzione teatrale, audiovisiva e della formazione.

Di ognuna di queste iniziative verrà data specifica comunicazione sul nostro sito e sui canali social del NUOVO IMAIE con tutte le info e chiarimenti in merito.

I commenti sono chiusi.