La Casa Rossa e RS Productions annunciano l’inizio delle riprese di ZEFFIRELLI, IL CONFORMISTA RIBELLE

 

Il 20 Dicembre 2021 sono iniziate le riprese di Zeffirelli, il conformista ribelle – regia di Anselma Dell’Olio. Il film viene prodotto da La Casa Rossa e RS Productions e patrocinato dalla Fondazione Franco Zeffirelli. Un ringraziamento speciale al Presidente della Fondazione, Pippo Zeffirelli, per il suo prezioso contributo per la realizzazione del progetto.

Il docu-film racconterà i momenti decisivi, i punti di svolta, le montagne russe di una brillante, movimentata carriera internazionale e la rocambolesca esistenza umana di un grande artista italiano, Franco Zeffirelli. Bellissimo come una star di Hollywood, da origini come figlio di N. N. è salito alla fama planetaria come regista, art director, pittore, ideatore di cinema, teatro e opera lirica.  Il progetto verrà impreziosito da interviste originali e d’epoca con le star più acclamate che l’hanno conosciuto, ammirato e amato, tra le quali Maria Callas, Elizabeth Taylor, Richard Burton, Anna Magnani, e con i familiari, amici e collaboratori più stretti. Ci saranno clip dai suoi film e documentari, dalle sue opere liriche, e materiali di archivio, foto, disegni e molto altro, intesseranno un coinvolgente racconto che renderà giustizia alla persona e all’artista – non solo “il Maestro” – in tutte le sue multiformi e anche opposte sfaccettature. Il suo carattere dualistico si manifesta nella sua vasta produzione artistica, ma anche nelle sue scelte politiche, nella sua spiritualità e amore per il mistero, nelle amicizie e nelle leggendarie polemiche con critici avversari. Questo scontro di opposti offrirà un ritratto a tutto tondo, con alti e bassi continui, di un artista che ha promosso e onorato la cultura italiana più alta e più popolare nelle grandi capitali mondiali per molti decenni. Un grande protagonista oggetto di onori, osanna e critiche aspre ancora oggi. La regia è firmata da Anselma Dell’Olio, già autrice di due celebri retrospettive su due grandi Maestri del passato: Fellini degli Spiriti   su Federico Fellini e La Lucida Follia di Marco Ferreri che le è valso il David di Donatello per Miglior Documentario. Tutto questo e molto altro è Zeffirelli, il conformista ribelle.

Il film uscirà nelle sale nel 2023, per festeggiare i cento anni dalla nascita del Maestro, e verrà distribuito da RS Productions.

******

LA CASA ROSSA:  La Casa Rossa è una società indipendente di produzione cinematografica ed audiovisiva nata a Roma nel 2019. La Casa Rossa nasce  con l’ambizione di fare Cinema in un modo diverso, migliore. Il cuore della nostra iniziativa è l’ecosostenibilità, non come valore astratto,

ma come pratica e impegno quotidiano. La cura per l’ambiente per noi non si limita ad essere l’argomento di un documentario o di una conversazione. È il nostro valore imprescindibile, il nostro modus operandi, giorno dopo giorno in tutte le attività che ci coinvolgono.

 

RS PRODUCTIONS SRL: RS Productions è una società specializzata nella produzione e distribuzione di contenuti multimediali e cinematografici. La società è proprietaria insieme a Portobello SpA della casa editrice Web Magazine Makers che ha in licenza i marchi Rolling Stone e Variety per l’Italia, oltre che di studi e mezzi di produzione audiovisiva che le permettono di sviluppare innovativi progetti cross-mediali.

WEB MAGAZINE MAKERS SRL: Rolling Stone è un marchio di proprietà della Penske Media Corporation e concesso in licenza per l’Italia in esclusiva alla casa editrice Web Magazine Makers Srl (WMM). WMM ha l’obiettivo di sviluppare le attività editoriali legate al marchio Rolling Stone sia sul web che attraverso edizioni speciali cartacee. La società ha la possibilità di sub licenziare il marchio su video produzioni e merchandising, oltre che su eventi e produzioni di qualsiasi tipo. L’attività editoriale di Rolling Stone in Italia si concentra su temi di cultura e attualità quali musica, cinema, tv, politica, classifiche, opinioni e gaming.

 

FONDAZIONE ZEFFIRELLI ONLUS:

La Fondazione Franco Zeffirelli nasce a Firenze nel 2017 per volere del Maestro che ha voluto così donare alla sua città e al mondo intero il patrimonio artistico realizzato in settanta anni di carriera e composto di bozzetti, storyboard, modellini, costumi, foto di scena e di set e installazioni multimediali. La Fondazione contiene al suo interno il museo, l’archivio e la biblioteca. Al suo interno svolge attività di formazione nel campo dei mestieri dello spettacolo attraverso il Centro Internazionale per le arti dello Spettacolo.

 

I commenti sono chiusi.