DAL 22 GIUGNO Detachment – Il distacco sinossi e bio

DAL 22 GIUGNO  Detachment – Il distacco   sinossi e bio

Una superba interpretazione di Adrien Brody – Hollywood Reporter

 

La sua audacia cattura la nostra attenzione – New York Times

 

Detachment ti arriva dritto all’anima. E colpisce forte – Rolling Stone

 

 

 

Dall’eclettico artista di culto britannico Tony Kaye – cantante, compositore e pittore che ha già diretto con successo American History X e Lake of Fire – e dal produttore Premio Oscar per The Hurt Locker, un nuovo toccante film con un cast da Oscar che ha per protagonista Adrien Brody, Christina Hendricks, James Caan, Lucy Liu, Marcia Gay Harden, Blythe Danner, Sami Gayle.

 

Detachment, Il distacco – un ritratto unico e non convenzionale del sistema di istruzione americano visto attraverso gli occhi del supplente Henry Barthes che cerca di tenere gli altri a distanza – è stato presentato con successo al TriBeCa Film Festival e da allora ha raccolto premi importanti a Deauville, Tokio, San Paolo, Woodstock, Taipei, Valencia…

 

 

Sinossi

 

Henry Barthes, supplente di letteratura al liceo, è un uomo solitario che porta dentro di se’ un’antica ferita e cerca di tenere gli altri a distanza. Henry entra ed esce dalla vita degli studenti, cercando di lasciare qualche insegnamento come può, nel poco tempo che ha con loro.

Quando un nuovo incarico lo porta in una degradata scuola pubblica di periferia, il mondo di Henry viene lentamente alla luce attraverso i suoi incontri con gli studenti – giovani senza speranze per il futuro – e gli altri insegnanti disillusi.

Ciò che sconvolge di più la sua vita è, tuttavia, l’incontro con Erica, una prostituta adolescente scappata di casa. Ma anche Meredith – allieva sveglia e molto sensibile, schiacciata dal conflitto con il padre – e gli altri studenti, entrano in modo travolgente nella vita di Henry, rompendo gli argini e azzerando quella distanza tra lui e il mondo.

 

 

 

IL CAST

 

ADRIEN BRODY (Henry Barthes)

 

Adrien Brody ha vinto il Premio Oscar come miglior attore per l’interpretazione di un sopravvissuto all’olocausto realmente esistito, Wladislaw Szpilman, nel film IL PIANISTA di Roman Polanski.

È il più giovane attore, finora, ad aver ricevuto un Oscar per questa categoria.

La sua performance gli è anche valsa la nomina come miglior attore dalla National Society of Film Critics e dalla Boston Society of Film Critics, oltre alle nomination ai Golden Globe, agli Screen Actor Guild Awards e ai BAFTA Awards. Gli è stato anche conferito il Cesar Award, equivalente francese dell’Oscar, unico attore non francese a riceverlo.

Ha recentemente finito di girare i seguenti film di prossima uscita: HIGH SCHOOL; WRECKED e MIDNIGHT IN PARIS.  

Brody è nato e cresciuto a New York, dove ha studiato recitazione presso l’istituto La Guardia High School of the Performing Arts e presso l’American Academy of Dramatic Arts. Ha raggiunto la notorietà interpretando uno dei ruoli principali in KING OF THE HILL di Steven Soderbergh e il ruolo da protagonista in due film del regista Eric Bross: TEN BENNY e RESTAURANT. L’ultimo ha fatto guadagnare a Brody una nomination agli Independent Spirit Award.

Ha lavorato con i più importanti registi della scena cinematografica: Roman Polanski (IL PIANISTA); Peter Jackson (KING KONG); Ken Loach (BREAD AND ROSES); Wes Anderson (IL TRENO PER IL DARJEELING); Barry Levinson (LIBERTY HEIGHTS); Spike Lee (SUMMER OF SAM – PANICO A NEW YORK); Terrence Malick (LA SOTTILE LINEA ROSSA) e Woody Allen (MIDNIGHT IN PARIS).

La sua filmografia include inoltre: HARRISON’S FLOWERS; LOVE THE HARD WAY; THE JACKET; HOLLYWOODLAND; CADILLAC RECORDS; THE BROTHERS BLOOM; SPLICE e PREDATORS.

 

 

CHRISTINA HENDRICKS (Sarah Madison)

 

Christina Hendricks ha iniziato la sua carriera nel ruolo dell’opportunista e ambiziosa donna in carriera di BEGGARS AND CHOOSERS su Showtime, prima di stabilire un accordo di produzione con la John Wells Productions con la quale ha partecipato a numerosi show, tra cui THE BIG TIME su TNT, ER per la NBC (in un ruolo ricorrente) e THE COURT sulla ABC accanto a Sally Field.

Christina ha recentemente partecipato alla produzione di The Weinstein Company MA COME FA A FAR TUTTO?, una commedia su una dirigente finanziaria che si occupa anche del marito e dei due figli. Protagonista, accanto alla Hendricks, Sarah Jessica Parker, Pierce Brosnan e Olivia Munn. Il film è uscito in Italia nel 2011.

Possiamo vederla attualmente nel ruolo di Joan Harris (prima Holloway) nella serie della AMC, acclamata dalla critica, MAD MEN. L’interpretazione di Joan portata in scena da Christina le ha fatto guadagnare la sua prima nomination agli Emmy Award nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista in una Serie Drammatica. MAD MEN ha vinto l’Emmy come Miglior Serie Drammatica nel 2008, 2009 e nel 2010, un Golden Globe nel 2009 come Miglior Serie Televisiva Drammatica e due Screen Actor Guild Awards, nel 2009 e nel 2010, per la Miglior Performance Corale in una Serie Drammatica.

Christina compare anche nel film, uscito nelle sale italiane nel 2011, DRIVE, una produzione congiunta tra OddLot Entertainment e Bold Films insieme a Marc Platt Producing. Protagonisti, accanto alla Hendricks, Ryan Gosling e Carey Mulligan.

Ha recentemente lavorato in LEONIE, un film drammatico indipendente della Hyde Park Films accanto a Emily Mortimer.  LEONIE è ispirato alla storia vera di Leonie Gilmour (1872 – 1933), madre dello scultore e designer Isamu Noguchi. Nel film la Hendricks interpreta Catherine, amica di una vita di Leonie. Il film è stato diretto da Hisako Matsui ed è stato realizzato nell’ottobre 2010.

La Hendricks è stata anche protagonista di “Kevin Hill” sulla UPN accanto a Taye Diggs. Le sue numerose apparizioni televisive includono SENZA TRACCIA, COLD CASE e partecipazioni ricorrenti alle serie di Joss Whedon FIREFLY, NOTES FROM THE UNDERBELLY e LIFE.

La sua carriera cinematografica include ruoli in LIFE AS WE KNOW IT, LA CUCINA, SOUTH OF PICO e ha recentemente finito di girare DRIVING LESSONS con Dermot Mulroney e Hope Davis.

Christina attualmente risiede a Los Angeles con il marito.

 

 

JAMES CAAN (Charles Seaboldt)

 

Uno degli attori più versatili del panorama cinematografico, James Caan è meglio conosciuto per la sua interpretazione, candidata agli Oscar, nel ruolo di Sonny Corleone ne IL PADRINO e per quella, per cui è stato nominato agli Emmy, della star del football Brian Piccalo in BRIAN’S SONG.

Apparso in più di 50 film nel corso della sua carriera, Caan ha ottenuto un grande riconoscimento per il suo ruolo da protagonista nel film di grande successo e molto acclamato dalla critica MISTERY, di Rob Reiner, un thriller psicologico basato sul romanzo di Stephen King e per la sua interpretazione in GIORNI DI GLORIA, GIORNI D’AMORE, un dramma romantico in cui recita accanto a Bette Midler.

È stato inoltre lodato per la sua interpretazione di una star del football affetta da disturbi cerebrali nel film di Francis Ford Coppola NON TORNO A CASA STASERA, che gli è valsa il premio come Miglior Attore al San Sebastian Film Festival. Ha inoltre ricevuto la nomina di Attore dell’Anno dalla National Association of Theater Owners per il suo ruolo in 40.000 DOLLARI PER NON MORIRE.

Nato nel Bronx e cresciuto nel Queens, a New York, Caan capì presto che non voleva seguire le orme del padre e lavorare nella macelleria di famiglia. Fu ammesso alla Michigan State University all’età di sedici anni per studiare economia e giocare a football. Caan si trasferì alla Hofstra University per studiare legge e durante una vacanza di primavera fece un colloquio e fu accettato alla Stanford Meisner’s Neighborhood Playhouse. Ha poi vinto una borsa di studio per studiare con Wynn Handman e andò avanti aggiudicandosi quattro ruoli per le prime audizioni sostenute a teatro.

Caan ha cominciato la sua carriera a teatro nel 1961 in una produzione esclusa da Brodway, dal titolo LA RONDE. Ha poi continuato con una serie di potenti apparizioni in quasi tutte le serie televisive più importanti di quegli anni.

Oltre ai titoli nominati, tra i lavori cinematografici di Caan ricordiamo UN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI;  FUNNY LADY;  QUELL’ULTIMO PONTE;  STRADE VIOLENTE; APPUNTAMENTO CON UNA RAGAZZA CHE SI SENTE SOLA; L’INSEGUITO;  L’ULTIMA FOLLIA DI MEL BROOKS;  ROLLERBALL;  KILLER ELITE;  UN ALTRO UOMO, UN’ALTRA DONNA;  ARRIVA UN CAVALIERE LIBERO E SELVAGGIO;  GIARDINI DI PIETRA;  ALIEN NATION;  OMICIDI DI PROVINCIA;  THE PROGRAM;  MI GIOCO MIA MOGLIE A LAS VEGAS; L’ELIMINATORE e MICKEY OCCHI BLU.

È stato inoltre protagonista di THE YARDS per la Miramax, accanto a Joaquin Phoenix, Mark Whalberg e Charlize Theron; ha recitato nel film di Artisan Entertainment LE VIE DELLA VIOLENZA, del quale è protagonista insieme a Benecio Del Toro; ha partecipato alla commedia di grande successo della New Line Cinema ELF, in cui è protagonista insieme a Will Ferrell; in DOGVILLE di Lars von Trier condivide il ruolo di protagonista insieme a Nicole Kidman; infine ha partecipato alla serie della NBC LAS VEGAS. È inoltre regista, oltre che interprete protagonista, del film acclamato dalla critica LI TROVERÒ AD OGNI COSTO.

 

 

LUCY LIU (Dottoressa Doris Parker)

 

Lucy Liu ha ottenuto grande consenso da parte di pubblico e critica al cinema, in tv e a Broadway. La distribuzione del suo ultimo progetto cinematografico, THE MAN WITH THE IRON FISTS, diretto da The RZA e in cui recita accanto a Russel Crowe, è prevista per il 2012.

È tornata a dare voce a Vipera nel film di animazione campione di incassi della Paramount KUNG FU PANDA 2, uscito nel 2011. Nel 2012 ricordiamo le sue interpretazioni in: UN GIORNO QUESTO DOLORE TI SARA’ UTILE, un adattamento del romanzo di Peter Cameron ad opera di Roberto Faenza, e EAST FIFTH BLISS, una commedia co-interpretata da Michael C. Hall e Peter Fonda. La Liu ha debuttato a Broadway nel marzo 2010, nello spettacolo vincitore del Tony Award GOD OF CARNAGE, nel ruolo di Annette,con un cast che comprendeva Jeff Daniels, Dylan Baker e Janet McTeer.

Nel gennaio 2010 ha fatto ha debuttato alla regia per l’adattamento cinematografico del romanzo best-seller METÀ DEL CIELO di Nicholas D. Kristof e Sheryl WuDunn. Il film che segna il suo debutto come produttrice, LA FURIA DELLA LIBERTÀ, acclamato dalla critica, è stato proiettato in anteprima al Tribeca Film Festival nel 2006.

Tra i precedenti film di Lucy ricordiamo CHARLIE’S ANGELS, CHARLIE’S ANGELS: PIU’ CHE MAI, KILL BILL, CHICAGO, NOME IN CODICE: CLEANER, LA SETTA DELLE TENEBRE, I LOVE MOVIES, DOMINO, SLEVIN – PATTO CRIMINALE, 3 NEEDLES, PALLOTTOLE CINESI, PAYBACK, BALLISTIC, CONTRASTI E AMORI e INCONTRIAMOCI A LAS VEGAS.

In televisione, Lucy Liu è stata nominata per il premio NAACP nella categoria Attrice Protagonista per il suo ruolo nella commedia di Lifetime Network del dicembre 2010 MARRY ME. La Liu è apparsa come l’indimenticabile Ling Woo nella serie di successo della Fox ALLY McBEAL, un ruolo per il quale ha ottenuto un Emmy e uno Screen Actors Guild Award come Miglior Attrice Non Protagonista in una serie comica. È anche apparsa in ruoli da protagonista nella fortunata serie CASHMERE MAFIA e DIRTY SEXY MONEY ed è apparsa come guest star nelle serie della HBO SEX & THE CITY, JOEY e UGLY BETTY; inoltre ha prestato la sua voce a cartoni animati di successo come I SIMPSON, FUTURAMA e KING OF THE HILL.

Appassionata sostenitrice dei diritti umani, Lucy prodotto e narrato REDLIGHT, potente documentario
sulla situazione di donne e bambini venduti come schiavi sessuali. Il film ha debuttato al Festival di Woodstock nel 2009 ed è andato in onda su Showtime nel 2010. Liu è ambasciatrice dell’Unicef ​​dal 2004 e ha viaggiato in Lesotho, Pakistan,Costa D’Avorio, Repubblica Democratica del Congo, il Cairo e Perù.

Nata a New York, Liu si è diplomata alla Stuyvesant High School, ha frequentato poi la New York University ed ha in seguito conseguito la laurea presso l’Università del Michigan.

 

 

TIM BLAKE NELSON (Signor Wiatt)

 

Tim Blake Nelson è apparso in oltre trenta film tra cui L’INCREDIBILE HULK di Louis Letterier, MI PRESENTI I TUOI? di Jay Roach, SYRIANA di Steve Gaghan, HOLES di Andy Davis, THE GOOD GIRL di Miguel Arteta, MINORITY REPORT di Steven Spielberg, LA SOTTILE LINEA ROSSA di Terrence Malick, FRATELLO DOVE SEI? dei fratelli Coen e il film della HBO vincitore di un Emmy WARM SPRINGS, diretto da Joe Sergeant.

Nel 2010, Nelson ha recitato in cinque film. Di recente ha completato la fotografia principale di EVERYBODY LOVES WHALES, della Working Title, diretto da Ken Kwapis. Nelson interpreta un biologo marino accanto a Drew Barrymore, John Krasinski e Ted Danson. Prima di questo, Nelson ha lavorato nella commedia della Fox diretta da David Frankel THE BIG YEAR, con Owen Wilson, Steve Martin e Jack Black, il film indipendente SIN BIN con Michael Seater ed Emily Mead, il film indipendente FLYPAPER, al fianco di Ashley Judd e Patrick Dempsey e YELLING TO THE SKY, diretto da Victoria Mahoney. YELLING TO THE SKY è stato recentemente presentato al Festival del Cinema di Berlino 2011.

L’ultima fatica di Nelson come regista, LEAVES OF GRASS, vede come protagonisti Edward Norton, Susan Sarandon e Richard Dreyfuss.

Oltre a interpretare un ruolo da non protagonista, Nelson ha anche scritto e co-prodotto la commedia dark con Edward Norton e Class 5 Films. Il film ha debuttato al Southwest Film Festival del 2010 ed è stato distribuito nel mese di agosto 2010.

Oltre a LEAVES OF GRASS, i lavori di Tim Blake Nelson come regista includono THE GREY ZONE, che ha scritto e diretto. Il film ha come protagonisti Harvey Keitel, Steve Buscemi, Mira Sorvino, David Arquette, Allan Corduner e Natasha Lyonne. È stato in anteprima al Toronto Film Festival 2001 e distribuito nel mese di ottobre dell’anno successivo. Basata sul suo pluripremiato spettacolo teatrale, è la drammatica storia dei Sonderkommandos, squadre speciali di ebrei che bruciavano i cadaveri nei crematori di Birkenau. Il National Board of Review nel 2002 ha premiato THE GREY ZONE con un “riconoscimento speciale ai film che riflettono libertà di espressione “.

Nelson ha anche diretto O, un adattamento contemporaneo di Shakespeare, che ha debuttato al Seattle Film  Festival 2001, dove Nelson è stato premiato come miglior regista. Il film è interpretato da Martin Sheen, Julia Stiles, Josh Hartnett e Mekhi Phifer. Esordio alla regia di Nelson è stato il film OCCHIO DI DIO, basato su uno spettacolo che ha scritto. Il film, interpretato da Marta Plimpton, Hal Holbrook e Kevin Anderson, proiettato al Sundance Film Festival del 1997, è stato distribuito nelle sale negli Stati Uniti nello stesso anno. Occhio di Dio ha ricevuto il primo premio al Seattle Film Festival 1997, così come il Tokyo Bronze Prize al Festival di Tokyo.

Nelson ha anche lavorato a lungo in teatro a New York. Il suo impegno più recente a teatro è stato l’acclamato spettacolo BEARD OF AVON, che porta in scena William Shakespeare presso il New York Theatre Workshop. Le altre opere di Nelson includono EDIPO, con Frances McDormand e Billy Crudup, TROILO E CRESSIDA, LE BOURGEOIS AVANT-GARDE, DRACULA di Mac Wellman, LA VOCE DI AMAZON, UNA VITA IMMAGINARIA, IL VALZER DI BALTIMORA, MAD FOREST, LA CROCIATA DEGLI INNOCENTI, RICCARDO III e LA DODICESIMA NOTTE.

Come drammaturgo, le sue opere includono il pluripremiato THE GREY ZONE, OCCHIO DI DIO e
ANADARKO.

Nelson è nato e cresciuto a Tulsa, Oklahoma. Si è laureato alla Brown University e alla JULLIARD THEATER CENTER.

Risiede a New York City con la moglie e tre figli.

 

 

MARCIA GAY HARDEN (Preside Carol Dearden)

 

La pluripremiata attrice Marcia Gay Harden si è costruita una lunghissima carriera, sempre rimanendo fedele al suo stile camaleontico, cioè “diventare il personaggio”. Per le sue interpretazioni è stata definita dai critici “bruciante”, “straziante”,”originale”, “pura e profana allo stesso tempo”, “stupefacente”, “autentica” e “sensuale”. Dalla glamour Ava Gardner in SINATRA all’artista Lee Krasner in POLLOCK (ruolo per il quale ha vinto un Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista), alla vagabonda Celeste in MYSTIC RIVER  (altra nomination agli Oscar), Marcia ha creato uno stile peculiare basato sulla trasformazione nel personaggio. La sua versatilità e poliedricità sono state elogiate in film come MILLERS CROSSING, IL CLUB DELLE PRIME MOGLI, VI PRESENTO JOE BLACK, MONA LISA SMILE, L’IMBROGLIO e LA VEDOVA AMERICANA.

Marcia ha scelto una vita lontana dal circuito di Hollywood, spaziando tra film indipendenti e grandi produzioni, televisione e teatro. Nel 2009 ha ottenuto un Tony Award come miglior attrice per il suo ruolo da protagonista nella piece teatrale GOD OF CARNAGE. I suoi colleghi per questo spettacolo teatrale, anch’essi nominati, sono, tra gli altri, James Gandolfini, Hope Davis e Jeff Daniels.

Marcia ha inoltre ricevuto un Outer Circle Critics Award per la sua performance, oltre alle nomination per Drama Desk e Drama League. Nello stesso anno è stata nominata agli Emmy nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista in una miniserie o film per il suo ruolo in THE COURAGEOUS HEART OF IRENA SENDLER. Tra le altre nomination ne ricordiamo una ai Tony Award per TONY KUSHNER’S ANGELS IN AMERICA (per la quale ha vinto il Drama Desk e il Theatre World Awards), una nomination agli Emmy per la sua partecipazione speciale in LAW & ORDER: SVU e una nomination agli Independent Spirit Award per AMERICAN GUN.

Marcia ha recentemente concluso le riprese di un film indipendente, UN GIORNO QUESTO DOLORE TI SARÀ UTILE, accanto a Peter Gallagher e Ellen Burstyn. È anche tornata ad interpretare il suo ruolo in LAW & ORDER: SVU sulla ABC che le è valso la nomination agli Emmy.

Marcia ha inoltre partecipato a LIFETIME’S THE AMANDA KNOX STORY, in cui interpreta la madre di Amanda, Edda Mellas, accanto a Hayden Panettiere. Precedentemente, quest’anno, ha concluso le riprese di IF I WERE YOU, interpretato insieme a Aidan Quinn e Valerie Mahaffey.

I recenti progetti includono il debutto alla regia di Drew Barrymore WHIP IT, in cui sua figlia Eulala Scheel ha avuto un ruolo da co-protagonista; THE MAIDEN HEIST con William H. Macy, Morgan Freeman e Christopher Walken; CANVAS, RAILS AND TIES, STEPHEN KING’S THE MIST (per il quale ha vinto un Saturn Award) e THE CHRISTMAS COTTAGE con Peter O’Toole. Sul fronte televisivo Marcia è stata una dei protagonisti della serie di FX acclamata dalla critica DAMAGES accanto a William Hurt e Glenn Close.

Marcia si è laureata preso l’università del Texas con una specializzazione in teatro e un Master of Fine Arts dal corso di laurea in recitazione della New York University.

Abita ad Harlem con suo marito e tre figli.

 

 

BLYTHE DANNER (Signora Perkins)

 

Blythe Danner ha vinto un Tony Award per il suo debutto a Broadway in BUTTERFLIES ARE FREE (che nacque alla Westport Country Playhouse) e ha ricevuto diverse nomination per i suoi ruoli nelle piece teatrali HAROLD PRINTER’S BETRYAL, UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO e FOLLIES di Stephen Sondheim.

Per quanto riguarda la televisione, ha vinto due Emmy Awards per il suo ruolo in HUFF della Showtime ed è stata nominata due volte per WILL & GRACE e per WE WERE THE MULVANEYS di Joyce Carol Oates. 

Ha ricevuto una nomination ai Golden Globe per BACK WHEN WE WERE GROWNUPS di Anne Tyler.

I suoi ruoli cinematografici includono film quali ALICE di Woody Allen, IL GRANDE SANTINI, TI PRESENTO I MIEI, MI PRESENTI I TUOI?, MR. E MRS. BRIDGE con Joanne Woodward e Paul Newman e SYLVIA, insieme a sua figlia Gwyneth Paltrow.

Ha conseguito dottorati onorari presso il Williams College, l’Hobart / William Smith College e presso l’università presso cui si è laureata, il Bard College. Si è occupata di tematiche ambientali per oltre 35 anni e fa parte del consiglio consultivo della Union of Concerned Scientists, della Environmental Media Association a Los Angeles, della Environmental Advocates ad Albany, e della Energy Visions a New York.

Collabora anche con la Planned Parenthood’s Board of Advocates ed è membro del consiglio del Fondo Bruce Paltrow, succedendo così a suo marito.

 

 

SAMI GAYLE (Erica)

 

In poco meno di due anni, a 15 anni, Sami Gayle ha già dimostrato il suo talento poliedrico. Ha recentemente partecipato a THE CONGRESS, in cui recita al fianco di Robin Wright, Paul Giamatti, e Harvey Keitel.

Sul fronte televisivo, Sami è un’interprete fissa della serie della CBS SANGUE BLU. Interpreta Nicky Reagan, figlia di Erin Regan-Boyle (interpretata da Bridget Moynihan). È stata inoltre guest star nella serie americana ROYAL PAINS.

Durante la sua pausa estiva da SANGUE BLU, Sami girerà il film MEDALLION accanto a Nicholas Cage. Ha interpretato il ruolo di Baby June accanto a Patti Lupone nella produzione di Broadway di GYPSY.

 

 

BETTY KAYE (Meredith)

 

Betty Kaye, figlia del regista, ha studiato recitazione a New York, frequentando scuole come la Lee Strasberg e il prestigioso laboratorio di recitazione Stagedoor Manor. Ha partecipato a numerosi spot tra cui quelli per Sears, John Hancock, e uno spot a scopo sociale contro gli adescatori on-line.

DETACHMENT – IL DISTACCO è il primo film di Betty. È felice di essere parte di un progetto così prestigioso e di lavorare insieme a professionisti di così grande talento.

 

 

IL CAST TECNICO

 

TONY KAYE (Regia)

 

Tony Kaye (nato nel 1952, Londra, Regno Unito) è un regista, cantante, compositore e pittore che ha realizzato diversi video musicali iconici, tra cui il video di “Runaway Train” di Soul Asylum, che ha vinto un Grammy Award, “Dani California” dei Red Hot Chili Peppers, “What God Wants” di Roger Waters, e “Help Me” e “God’s Gonna Cut You Down” di Johnny Cash.

Kaye ha ricevuto sei nomination ai Grammy come regista di video musicali. Ha vinto un Grammy nel 2006 per il famoso video di Johnny Cash “God’s Gonna Cut You Down” che conteneva cameo di Bono, Johnny Depp, Kaye West, Patti Smith, Terrence Howard, Iggy Pop, The Dixie Chicks, Brian Wilson, Woody Harrelson, Keith Richards, Chris Martin, Sharon Stone, Lisa Marie Presley, Flea, Chris Rock, Justin Timberlake, Kate Moss, Sir Peter Blake, Sheryl Crow, Dennis Hopper, Mick Jones, Jay-Z. Il suo film di debutto è stato AMERICAN HISTORY X (1998), un dramma sul razzismo con Edward Norton e Edward Furlong. Norton è stato in seguito nominato all’Oscar come Miglior Attore per la sua performance nel film.

Kaye ha recentemente completato il film BLACK WATER TRANSIT (2010) interpretato da Laurence Fishburne, Karl Urban, Evan Ross, Brittany Snow e Stephen Dorff.

Ha realizzato diversi documentari, tra cui una pellicola auto-finanziata sul tema dell’aborto negli Stati Uniti intitolato LAKE OF FIRE, che è stato presentato a Toronto nel settembre 2006. LAKE OF FIRE è entrato nella rosa dei candidati agli Oscar come Miglior Documentario da parte dell’Academy of Motion Pictures, Arts and Sciences. È stato anche nominato come Miglior Documentario agli Independent Spirit Awards, dalla Chicago Film Awards Critics Association e ai Satellite Awards.

Kaye ha pubblicato un libro sulle sue opere artistiche, Epicomedy, pubblicato da Phaidon Press.

 

 

CARL LUND (Sceneggiatura)

 

Carl Lund è un ex insegnante di scuola pubblica, ora lavora come scrittore e produttore a Los Angeles. I lavori di Lund includono: THE LONELY DOLL, un film biografico basato sul libro “The Lonely Doll: The Search for dare Wright” di Jean Nathan (Killer Films); SERLING, un film biografico sulla vita di Rod Serling (The Bureau of Moving Pictures- Andrew Meierian) e ECHO, dal libro di Kate Morgethroth (Jet Lag, Josh Hutcherson).

 

 

BARRY ALEXANDER BROWN (Montaggio)

 

Barry Alexander Brown ha lavorato in documentari e film per quasi trent’anni. È stato candidato all’Oscar per il suo primo documentario-lungometraggio THE WAR AT HOME. Ha prodotto e diretto una serie di altri
documentari tra cui AMAZING JOURNEY per la Miramax, THE HISTORY OF ROCK&ROLL per Time Warner Television e HIGHWIRE, un cortometraggio sullo strano funambolo Philippe Petit.

Barry ha iniziato una lunga collaborazione con i registi Spike Lee e Mira Nair, quando ancora erano giovani registi che cercavano di affermarsi negli anni ’80. Per Spike ha montato  una scena in SHE’S GOTTA HAVE IT e Mira gli ha chiesto di modificare il suo primo documentario INDIA CABARET. Le due esperienze lo misero sulla strada di una grande carriera nel montaggio, infatti ha lavorato a molti film di Spike Lee compresi FA LA COSA GIUSTA, MALCOM X, HE GOT HOME, SUMMER OF SAM, 25 ORE e INSIDE MAN. Per Mira ha curato il suo primo lungometraggio candidato all’Oscar SALAAM BOMBAY.

 

 

GEOFFREY RICHMAN (Montaggio)

 

Geoffrey Richman è il pluripremiato montatore di MURDERBALL, SICKO, e THE COVE – candidati, nel 2006, nel 2007 e nel 2008 a miglior Documentario. THE COVE ha vinto l’Oscar, dopo essere diventato il primo
documentario di sempre a vincere tutti e quattro i premi dell’associazione (Produzione, regia, scrittura e montaggio). Al Sundance Film Festival del 2005, Geoffrey si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria per il montaggio di MURDERBALL, che ha vinto anche il Premio del Pubblico per Miglior Documentario. Negli anni successivi, è tornato al Sundance con GOD GREW TIRED OF US (Gran Premio della Giuria e vincitore del Premio del Pubblico), THE COVE (vincitore del Premio del Pubblico), THE ORDER OF MYTHES e PETER E VANDY. 

Altri lavori includono 21 UP AMERICA, IF I DIDN’T CARE, MAY THE BEST MAN WIN, WAINY DAYS, oltre a una varietà di documentari e reality per diverse reti televisive. Ha recentemente finito di montare THE VIRGINITY HIT, una commedia della Columbia Pictures diretta da Andrew Gurland e Huck Botko e prodotta da Adam McKay e Will Ferrell, che è stata distribuita nelle sale a settembre.

 

 

JADE HEALY (Scenografia)

 

Jade Healy, originario di Montreal, ha iniziato la sua carriera cinematografica come dirigente di produzione di Films Muse, che le ha permesso di avere una profonda conoscenza della produzione cinematografica. Tuttavia, il suo desiderio era quello di avere un ruolo più creativo sui film a cui lavorava, cosa che l’ha portata a lasciare la produzione per il reparto artistico.

Il primo film di Jade come scenografa è stato il film horror degli anni ’80 LA CASA DEL DIAVOLO, che ha debuttato al Tribeca Film Festival con recensioni entusiastiche, incluso un riconoscimento per il suo production design. LA CASA DEL DIAVOLO ha vinto premi a molti festival, tra cui quello di Miglior Film al Festival del Cinema di Birmingham e allo Screamfest. È stato anche nominato ad un Indipendent Spirit Award.

Jade continua a lavorare senza sosta alle scenografie di diversi film, tra cui AS GOOD AS DEAD di Jonathan Mossek, interpretato da Cary Elwes, Andy MacDowell, Frank Whaley e Jess Weixler; il secondo film di Jay Alaimo CHLORINE, interpretato da Kyra Sedgwick, Vincent D’Onofrio e Tom Sizemore. Ha lavorato con Lena Duhnam a TINY FURNITURE che ha vinto il Premio della Giuria al South by Southwest Film Festival.

La sua collaborazione con il famoso regista Joe Swanberg può essere apprezzata in ALEXANDER THE LAST che ha debuttato al South by Southwest Film Festival del 2009. Jade ha anche co-scritto e curato la scenografia del film IT WAS GREAT, BUT I WAS READY TO COME HOME con lo scrittore e regista Kris Swanberg in Costa Rica, che ha debuttato al South by Southwest.

Nel 2010, Jade ha avuto due film in anteprima al Sundance Film Festival, HAPPYTHANKYOUMOREPLEASE di Josh Radnor, che ha vinto il premio del pubblico e THE IMPERIALISTS ARE STILL ALIVE di Zeina Durra. E’ anche tornata a lavorare con Ti West nel suo film THE INNKEEPERS, con Sara Paxton e Kelly McGillis, presentato in anteprima al South by Southwest di quest’anno. In seguito, ha curato la scenografia di THE NORMALS per la regia di Kevin Connors e attualmente sta collaborando con il regista Ted Koland a LUMPY, interpretato da Justin Long e Jess Weixler.

 

 

I FRATELLI NEWTON – ANDY & TAYLOR GRUSH STEWART (Colonna sonora)

 

Compositori per cinema e la televisione, Andy Grush & Taylor Stewart hanno composto ed eseguito la colonna sonora di film di registi pluripremiai come Roger Avary (Pulp Fiction, Le Regole dell’Attrazione), Rodrigo Garcia (I Soprano, Six Feet Under, Carnivale) e Stuart Cooper (membro originale di Quella sporca dozzina). Oltre alle loro creazioni drammatiche ed emotive, come detto da Variety, hanno affrontato con successo la commedia prodotta da Jake Kasden SHADES OF RAY, interpretato da Zack Levi (Chuck) e Sarah Shahi (Old School, Life, The L Word). Sono stati incaricati di scrivere partiture per John Mayer e I Jonas Brothers e hanno programmato di collaborare alla seconda stagione dello show di successo della CBS, THE MENTALIST.

Dotati di molti talenti, i fratelli Newton (TNB) sono in grado di portare un vasto contributo musicale ad ogni progetto. A loro agio con i classici e con una moderna sensibilità elettronica e rock, i TNB possono tirare fuori un pezzo orchestrale, un pezzo elettronico remixato, uno di chitarra acustica, uno al pianoforte e uno punk rock suonato con grazia e autenticità, come nessun altro compositore oggi riesce a fare. Questa è un’affermazione molto audace starete pensando… e lo sarebbe se non fosse stata accuratamente documentata.

Andy e Taylor suonano da 33 anni, hanno lavorato per il teatro, il cinema e la televisione, si sono accostati a diversi generi, hanno diretto orchestre e lavorato a musical e show sold out come IL TROVATORE, THE WHISKY E THE ROXY a Hollywood.

I loro progetti più recenti sono il dramma epico sulla guerra di cinque anni fa DESERTION SQUAD e il film basato sul popolare video game HALFLIFE: ESCAPE FROM THE CITY 17 parte 2, entrambi diretti dai fratelli Purchase, con Bruce Willis e Ryan Phillippe e prodotti da Richard Branson per la regia di Theo Ezna Sands con protagonista il premio Oscar Mira Sorvino.

Un altro recente film è SEGMENT OF REVOLUTION di Rodrigo Garcia presentato in anteprima al Festival di Berlino all’inizio di quest’anno.

 

 

PAPER STREET FILMS (Società di produzione)

 

La Paper Sreet Films è una società di produzione cinematografica con sede a New York e una società finanziaria gestita da Austin Stark, Benji Kohn, Chris Papavasiliou e Bingo Gubelmann. Attualmente, Paper Street Films sta producendo REFUGE, diretto da Jessica Goldberg, interpretato da Krysten Ritter, Bryan Geraghty, Madeleine Martin e Logan Huffman. Il film è in produzione e uscirà nel 2012.

Recentemente, Paper Street ha prodotto HAPPYTHANKYOUMOREPLEASE di Josh Radnor, interpretato da Radnor, Malin Akerman, Kate Mara, Zoe Kazan e Richard Jenkins. Il film ha vinto il “Premio del Pubblico” al Sundance Film Festival 2010, ed è stato distribuito nelle sale da Anchor Bay Films nel marzo 2011.

Nel 2009, Paper Street ha prodotto REPO CHICK di Alex Cox e MY SON, MY SON, WHAT HAVE YOU DONE? di Werner Herzog, il cui produttore esecutivo è David Lynch, e che vede come protagonisti gli attori nominati agli  Oscar  Michael Shannon, Willem Dafoe e Chloe Sevigny. Entrambi i film sono stati presentati in anteprima nel 2009 al Festival del Cinema di Venezia. MY SON, MY SON è stato distribuito nelle sale dalla società di distribuzione di Lynch, Absurda, ed è attualmente disponibile in DVD. REPO CHICK è stato distribuito da Industrial Entertainment nel febbraio 2011.

Nel 2008, Paper Street ha prodotto la storia d’amore PETER AND VANDY, scritto e diretto da Jay Di Pietro e  interpretato da Jason Ritter, Jess Weixler e Jesse L. Martin. Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2009 ed è stato candidato per le categorie Gran Premio della Giuria, Migliore Sceneggiatura e Miglior Montaggio al Festival Internazionale del Cinema di Milano. È stato distribuito nelle sale da Strand Releasing ed è disponibile in DVD. Nel 2008, Paper Street ha anche prodotto il thriller adolescenziale HOMECOMING, diretto dal vincitore al Sundance Morgan J. Freeman (Hurricane) e interpretato da Mischa Barton, Jessica Stroup e Matt Long. E ‘stato rilasciato dalla Paramount Pictures ed è disponibile in DVD.

Nel 2007, Paper Street è stato produttore esecutivo del film d’animazione MY BIODEGRADABLE HEART, diretto da Dana Adam Shapiro (Murderball), presentato in anteprima al Tribeca Film Festival 2007 e proiettato al Sundance Film Festival 2008, tra gli altri.

 

 


IL DISTRIBUTORE – Officine UBU

 

Officine UBU è l’evoluzione di UBU Film, casa di produzione fondata nel 2001 a Milano da Franco Zuliani. Da sempre attenta alla promozione di nuovi talenti ed alla realizzazione di opere innovative e di qualità, ha realizzato tra il 2002 e il 2003 i lungometraggi La spettatrice, opera prima del regista Paolo Franchi, con Barbora Bobulova, Andrea Renzi e Brigitte Catillon, e Fame chimica, opera prima dei registi Paolo Vari e Antonio Bocola, con Valeria Solarino, Marco Foschi e Teco Celio.

Per la produzione di questi film Franco Zuliani ha ricevuto nel 2004 il Premio F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d’Essai) come miglior produttore di film di qualità.

 

Tra le ultime co-produzioni: Diciottanni – Il mondo ai miei piedi film d’esordio della premiata attrice Elisabetta Rocchetti.

 

Nel 2006 Officine UBU ha esordito nella Distribuzione in Sala ed in Home Video (in partnership con Sony Pictures H.E., Giangiacomo Feltrinelli Editore, RAI Cinema), mantenendo sempre lo stesso filo conduttore: la continua ricerca dell’originalità, della qualità e dell’innovazione.

 

Tra i film distribuiti in sala:

2012 Detachment – Il distacco, (Detachment) il nuovo film del regista di American History X Tony Kaye, con Adrian Brody, Christina Hendricks, James Caan, Lucy Liu.

2012 Pollo alle prugne, (Poulet aux Prunes) dai registi di Persepolis Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud con Mathieu Amalric, Isabella Rossellini, Chiara Mastroianni.

2011 This is England di Shane Meadows. Miglior Film BAFTA Award 2008, Premio Speciale della Giuria al Festival di Roma.

2011 Yattaman – Il Film di Takashi Miike ispirato alla famosissima serie animata degli anni ottanta.

2011 Diciottanni – Il mondo ai miei piedi di e con Elisabetta Rocchetti con Marco Rulli, Alessia Barela, G-Max e Nina Torresi, vincitore al Terra di Siena Film Festival dei Premi della Critica, Miglior Attore Protagonista.

2010 Non è ancora domani (La Pivellina) di Tizza Covi e Rainer Frimmel. Miglior Film Europeo al Festival di Cannes 2009, Menzione Speciale ai Nastri d’Argento 2010, candidato agli Oscar 2011 dall’Austria nella categoria Miglior Film Straniero.

2009 Berlin Calling di Hannes Stöhr, con Paul Kalkbrenner, Rita Lengyel, Corinna Harfouch, Peter Schneider.

2009 Genova di Michael Winterbottom, con Colin Firth, Catherine Keener e Hope Davis.

2008 Solo un bacio per favore (Un baiser, s’il vous plaît!) di Emmanuel Mouret con Virginie Ledoyen, Stefano Accorsi e Emmanuel Mouret.

2008 Mars – Dove nascono i sogni (Mars) di Anna Melikian.

2007 Tideland – Il mondo capovolto (Tideland) di Terry Gilliam, con Jeff Bridges, Jodelle Ferland, Janet McTeer, Brendan Fletcher, Jennifer Tilly.

2007 Finché nozze non ci separino (Le plus beau jour de ma vie) di Julie Lipinski, con Hélène De Fougerolles, Jonathan Zaccaï e Marisa Berenson.

2006 RIZE – Alzati e balla (Rize) di David LaChapelle.

2006 Terkel in trouble(Terkel i Knibe) film d’animazione di Stefan Fjeldmar, Kresten V. Andersen, Thorbjørn Christoffersen adattato e doppiato dagli Elio e le storie tese, Lella Costa, Claudio Bisio.

 

Tra gli ultimi titoli distribuiti in Home Video ed in alcuni casi in sala in digitale:

La banda del porno-Dilettanti allo sbaraglio (The Amateurs) di Michael Traeger con Jeff Bridges, Lauren Graham, Ted Danson, Patrick Fugit e Joe Pantoliano.

Daisy vuole solo giocare (The Daisy Chain) di Aisling Walsh con Samantha Morton, Steven Mackintosh e David Bradley.

Dead man’s shoes – Cinque giorni di vendetta (Dead man’s shoes) di Shane Meadows con Paddy Considine.

The Universe of Keith Haring di Christina Clausen, distribuito in partnership con Feltrinelli.

Parc di Arnaud des Pallières con Sergi Lopez, Jean-Marc Barr, Geraldine Chaplin.

24 Hour Party People di Michael Winterbottom, con Steve Coogan, Andy Serkis, Shirley Henderson.

Fuga dal call center di Federico Rizzo con Angelo Pisani, Paolo Pierobon, Natalino Balasso, Debora Villa, Tatti Sanguineti.

Wristcutters – Una storia d’amore (Wristcutters – A love story) di Goran Dukic con Patrick Fugit, Tom Waits, Shannyn Sossamon.

I love movies (Watching the detectives) di Paul Soter con Lucy Liu e Cillian Murphy.

Delirious – Tutto è possibile (Delirious) di Tom DiCillo, con Steve Buscemi e Michael Pitt.

The Big empty di Steve Anderson, con Daryl Hanna e Sean Bean.

Il potere dei sensi (Choses secretes) di Jean Claude-Brisseau.

 

Tra i prossimi film distribuiti in sala da Officine UBU:

Monsieur Lazhar di Philippe Falardeau, con Mohamed Fellag, candidato ai Premi Oscar 2012 nella categoria Miglior Film Straniero; Elles, di Malgorzata Szumowska con Juliette Binoche, Anaïs Demoustier, Joanna Kulig, presentato alla Berlinale 2012 nella sezione Panorama; Tutti i rumori del mare, primo lungometraggio del regista Federico Brugia; la commedia 2 Days in New York, di Julie Delpy con Chris Rock, Julie Delpy e Vincent Gallo, presentata in anteprima al Sundance 2012; E la chiamano estate di Paolo Franchi con Isabella Ferrari, Jean Marc-Barr, Luca Argentero, Filippo Nigro, Eva Riccobono; Soy la otra Cuba, un documentario di Pierantonio Maria Micciarelli.

I commenti sono chiusi.