Al TEATRO DUE ROCK ON THE WALL POSTER DI CONCERTI AMERICANI DAGLI ANNI ‘70 AL 2000

CONCERTI AMERICANI DAGLI ANNI ‘70 AL 2000

 

“1805 Geary Blvd. Per molti questo indirizzo è solo un incrocio di un quartiere alla moda a San Francisco.

Per chi come me invece, è amante del blues e del rock, quell’indirizzo rappresenta invece il luogo dove per la prima volta, il 4 febbraio 1966, una band allora emergente del panorama rock psichedelico, i Jefferson Airplane, si sono esibiti al Fillmore con il loro album d’esordio “Takes off” dando vita negli Stati Uniti ai concerti dal vivo”.

Emanuele Bontempi

 

E proprio quella sera, il sogno di colui che sarebbe diventato il più grande organizzatore di concerti della storia del rock, Bill Graham, prende forma, vita, suoni e colori.

Da quella sera, pagine di storia del rock sono state rappresentate, suonate, sudate e cantate al Fillmore e molte di quelle pagine sono tutt’ora suonate nelle case di tutti noi.

Da quella sera Greateful Dead, Steve Miller band, The Doors, The Byrds, The Velvet Underground, Jimy Hendrix Experience, Big Brother and Holding Company, Santana, Otis Redding, B.B.King, Aretha Franklyn, The Allman Brothers Band avrebbero dato vita ad un fenomeno non solo musicale ma anche culturale ed artistico che trovava il proprio fulcro vitale nel Fillmore.

 

E tutte quelle serate sono state rappresentate graficamente su poster che un gruppo di ragazzi, che sarebbero diventati alcuni tra gli illustratori più importanti della grafica americana ma non solo, creava appositamente tutte le sere.

Wes Wilson, Bonnie MacLean, Rick Griffin, Stanley Mouse, Alton Kelley, Randy Tuten, David Singer hanno creato un genere, il poster da concerto luminoso, potente, onirico, irriverente e affascinante spesso tanto quanto la musica che accendeva il Fillmore tutte le sere.

 

Emanuele Bontempi li ha collezionati in questi anni con la passione che solo un amante del rock può avere e, dal 14 al 19 dicembre, alcuni di quei piccoli capolavori escono per la prima volta dalla sua casa per essere esposti al Teatro Due, così come al Fillmore, per accompagnare lo spettacolo

“ONCE I WAS” oltre la storia di Tim e Jeff Buckley di e con Francesco Meoni.

dove ancora una volta la musica è il fulcro della storia.

 

Al TEATRO DUE  

Curatrice della mostra: Barbara Del Brocco

Organizzazione: Susanna Maurandi – SuMa Events

 

 

I commenti sono chiusi.