In arrivo a SCENA l’1, 2 e 3 dicembre, il festival di cortometraggi Afrodite Shorts organizzato da Cristina Zucchiatti e Paola Poli dell’ Associazione Donne nell’Audiovisivo – Wif Italy che dal ’96 si adopera per la promozione e la crescita professionale del lavoro svolto dalle donne in ambito audiovisivo.
Nato da una ‘costola’ del Premio Afrodite, il Festival ha lo scopo di promuovere le nuove leve della cinematografia femminile che, troppo spesso, non trovano altri percorsi se non nel cinema breve e che proprio nel cortometraggio esprimono un’efficace sintesi dei valori, del talento, dei sogni, della realtà delle donne.
Come già fatto nelle precedenti edizioni di Afrodite Shorts, il Comitato organizzatore affiderà a una giuria d’eccellenza, quest’anno composta da Fulvia Caprara giornalista de La Stampa, l’attrice Ilaria Spada e l’attrice , regista e sceneggiatrice Michela Andreozzi, che assegnerà i riconoscimenti Miglior Corto, Miglior tematica femminile, Miglior attrice, Miglior sceneggiatrice e La menzione speciale. Sarà la Direzione Artistica ad assegnare il Premio Internazionale e il Premio Scuola. La premiazione sarà condotta dall ‘attrice Bianca Nappi . Afrodite Shorts è sostenuto e patrocinato da Mic, NuovoImaie , Roma Lazio Film Commission e dall’Ufficio Cinema – Abc – Presidenza Regione Lazio
Mercoledì 1 dicembre
16.00 – 18.30 - AFRODITE SHORTS - proiezione cortometraggi selezionati
A seguire l’incontro con Mujeres del Cinema sul tema “Il ruolo delle donne nelle maestranze”
Giovedì 2 dicembre
16.00 – 18.30 - AFRODITE SHORTS - proiezione cortometraggi selezionati
A seguire l’incontro con la Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè sul tema “costruire personaggi femminili”
Venerdì 3 dicembre – AFRODITE SHORTS
17.00 Proiezione Corti Vincitori
18.30 Presentazione dell’Associazione Donne X Strada
18.45 Premiazione
Anche quest’anno sarà al fianco di Afrodite Shorts il NUOVOIMAIE, con una novità legata al Premio che la collecting assegnerà a colei che verrà individuata dalla giuria come miglior attrice emergente. Il riconoscimento, infatti, non sarà solo simbolico perché all’artista premiata andrà una somma pari a 1.000,00 euro.
La Direzione del Festival conferma la collaborazione con Infinity plus . Infinity, a fronte di un corrispettivo in denaro, acquisirà i diritti del cortometraggio vincitore che verrà inoltre distribuito sulla piattaforma.