Da domani giovedì 18 novembre nelle sale
PROMISES di AMANDA STHERS con PIERFRANCESCO FAVINO, KELLY REILLY, JEAN RENO
PROMISES racconta il percorso di vita di Alexander, dai suoi ricordi d’infanzia fino alla morte di Laura, il suo amore di sempre. È un distillato di nostalgia, rimpianti e promesse mai mantenute.
Perché crescere significa anche iniziare a guardare più al passato che al presente, rivalutando le occasioni perdute. Ho dato vita a questa storia come un romanzo, e solo in un secondo momento l’ho trasformata in una sceneggiatura per il cinema. È un film intimo, una storia che mi appartiene.
È classica, garbata, riservata, ma quando si schiude mostra le ferite, le risate e le lacrime e anche le amicizie fraterne, le passioni, le paure, i traumi e l’ironia della vita. PROMISES è ambizioso e originale, sia nella narrazione che nelle scelte artistiche (l’utilizzo di lenti particolari, le scene girate attraverso uno specchio, giochi di luci e ombre).
La passione e il coinvolgimento di Pierfrancesco Favino e di tutto il cast sono stati una grande spinta motivazionale, e la loro fiducia mi ha portato a superare i miei limiti. Forse è per questo che mi sento così emozionata alla fine di questo lungo viaggio. AMANDA STHERS
###
AMANDA STHERS è nata a Parigi e vive tra la Francia e Los Angeles. Ha scritto undici romanzi, tradotti in più di 15 lingue. Chicken Street, pubblicato nel 2005, è stato nominato dalla stampa italiana il miglior libro dell’anno; Madeleine (2007) ha venduto oltre 300.000 copie in tutto il mondo. Ha scritto l’unica biografia autorizzata della superstar francese Johnny Hallyday (più di un milione di copie vendute) e il suo romanzo del 2015 Promises (Les Promesses) è stato nominato dalla rivista Elle tra i dieci migliori romanzi dell’anno. Il suo ultimo libro, il bestseller del 2020 Lettre d’amour sans le dire è stato premiato dal “Prix France Télévisions du livre de l’été” e sarà presto adattato per il grande schermo da Isabel Coixet. Come drammaturga, Sthers è stata acclamata dalla critica per le sue opere messe in scena; La Vecchia Ebrea Bionda (Le Vieux Juif Blonde – 2006) è diventata uno dei pilastri dei corsi di teatro di Harvard. Le Lien è stato un grande successo al prestigioso Festival di Avignone. È stata insignita nel 2012 del titolo di “Chevalier des Arts et des Lettres” dal presidente della Repubblica francese. Ha diretto tre lungometraggi: Je Vais Te Manquer con Carole Bouquet, Michael Londale e Melanie Thierry; Madame, girato in inglese, con Rossy de Palma, Toni Collette e Harvey Keitel, è uscito in più di 25 paesi tra cui Stati Uniti, Europa, Asia, Russia e Sud America. Ha adattato il suo romanzo Holy Lands (Bloomsbury), in un film uscito in tutto il mondo nel 2019, con Rosanna Arquette, James Caan, Jonathan Rhys Meyers e Tom Hollander. È la fondatrice di IDEA(L), una società che crea contenuti per il cinema e la televisione e promuove nuove voci.