Tra i premiai dell’International Tour Film Festival Federico Moccia e Blasco Giurato

Il variegato percorso dell’International Tour Film Festival, che ha toccato le principali città del Lazio e si è arricchito, quest’anno con la tappa al Lido di Venezia durante la 8.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è arrivato alla tappa conclusiva per l’Italia. L’appuntamento del 3 ottobre a Civitavecchia chiude una fortunata edizione, la decima, partita il 29 settembre con un Galà di Apertura ricco di ospiti, e proseguita tra vari eventi di cinema, arte, cultura, moda e un pizzico di glamour.

I riflettori della finale si sono accesi già nel tardo pomeriggio con un super ospite: Dacia Maraini che  ha presentato il suo ultimo libro “Una rivoluzione gentile” e visitato la mostra fotografica,  curata da Tiziana Giuliani e Daniela Sisti , “Viaggio nella memoria”  nella quale la stessa  scrittrice Premio Campiello è protagonista in un raro scatto insieme al collettivo femminista locale.

Sempre alle 18, il festival organizzato  da  Piero Pacchiarotti, ha visto  la presenza del regista e sceneggiatore Veit Helmer, arrivato direttamente da Berlino per presentare una rassegna di suoi celebri cortometraggi e per premiare l’iraniano Ali Asgari, vincitore con il suo “Witness” della sezione fiction.

Alla stessa ora, Dacia Maraini e il poeta Elio Pecora,  hanno proclamato i vincitori de “Un mare di libri”, concorso letterario di ottimo livello, organizzato da Marina Marucci e presentato dalla stessa con la giornalista Barbara Carrer.

Nel corso dell’ evento, l’attrice Giuditta Saltarini, moglie dell’indimenticato Renato Rascel, è stata insignita del ITFF Special Award  

Riconoscimenti anche per lo scrittore Federico Moccia e  il DOP di  “Nuovo Cinema Paradiso” Blasco Giurato. Ma è stata, soprattutto, la serata della premiazione dei vincitori del Festival: Premio della Critica 2021 a ”Alice e il Paese che si meraviglia” di Giulia Grandinetti (Italia, 2020), Miglior Lungometraggio a “El arte de volver” di Pedro Collantes (Spagna, 2020), Miglior Documentario a ”Dajla: cine y olvido” di Arturo Dueñas (Spagna, 2020). E ancora:  Miglior Animazione a “Only a Child” di Simone Giampaolo (Svizzera, 2020), per terminare con Humans of Emilia Romagna” di Valerio Frattini e Nicoletta Mongardi (Italia, 2021), premiati come Miglior Turismo 2021.

 

I commenti sono chiusi.