“ONDE RADICALI” ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA. IL FILM DOCUMENTARIO DI GIANFRANCO PANNONE RIPERCORRE LE TAPPE PIÙ SIGNIFICATIVE DI RADIO RADICALE

 

Tante le storie di Radio Radicale: una parte significativa, è raccontata nel film documentario Onde radicali, per la regia di Gianfranco Pannone. Una produzione  di Mario Mazzarotto con Movimento Film e Ganesh Produzioni, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura.

Il film è stato selezionato alla Festa del cinema di Roma, dove sarà proiettato venerdì 22 ottobre, in prima mondiale.

Il regista Gianfranco Pannone ammette che “ è stato emozionante realizzare Onde radicali, con la complicità dei due co-autori (Marco Dell’Omo e Simonetta Angeloni Dezi) e dei produttori”. E aggiunge:“Da ragazzo ho frequentato i radicali, vivi, coraggiosi e un po’ folli; la stessa ‘follia’ che vedo in questa radio unica al mondo che tanto deve a Marco Pannella e a Massimo Bordin. Ho incontrato sulla mia strada dei magnifici testimoni, da Paolo Vigevano a Marco Taradash…, ma sono anche le voci che arrivano dall’archivio della radio a giungermi moderne; oltre a quelle di Pannella e Bordin, la voce di Leonardo Sciascia, per esempio, coscienza critica di un’Italia bella e possibile”.

 

I commenti sono chiusi.