OFF Otranto Film Festival 2021 // Domani, venerdì 24 settembre cerimonia di chiusura di OFF 2021 con la premiazione dei film vincitori

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI, VENERDì 24 SETTEMBRE

Nella giornata conclusiva del festival, OFF sceglie di lasciare un segno concreto per la sostenbilità ambientale.

Mai come in questo momento la rinascita passa anche dalla natura. Per questo, la direttrice artistica del festival Stefania Rocca e Gaetano Marangelli di Cantine Menhir doneranno una pianta a ogni artista ospite di OFF. Le essenze (carrubo, falso pepe e pepe rosa) verranno piantate alle ore 17 nella villa comunale di Otranto, in un grande momento di condivisione al quale parteciperanno le giurate e gli altri ospiti di OFF.

«Ricostruire un paesaggio, nel Salento sconvolto dal disseccamento degli ulivi – dichiara Stefania Rocca – significa tornare a scrivere, tutti insieme, una nuova storia del territorio e anche la storia della comunità che lo abita. Qui come altrove, è importante sentirsi parte di questo impegno e contribuire, ognuno nelle proprie possibilità, alla rinascita della natura».

«Per noi la sostenibilità è un impegno prioritario – dichiara Gaetano Marangelli – in un anno abbiamo risparmiato 58 tonnellate di Co2 che è come aver piantato quasi 5000 alberi. Inoltre, da 18 mesi piantiamo mediamente 300 alberi all’anno. Produciamo al cento per cento energia green certificata».

Alle or18.30ci si trasferisce sulla spiaggia Madonna dell’Altomare.

>> In caso di vento forte, la location della serata sarà il Castello Aragonese.

Apre il programma l’incontro con l’attrice Eleonora De Luca, giurata di OFF 2021.

Eleonora De Luca nasce a Palermo, dove studia danza classica a livello semi-professionistico e canto. Si diploma come attrice presso l’Accademia D’Arte del Dramma Antico (INDA) nel 2015. Approfondisce gli studi in diversi laboratori di formazione, tra cui un seminario intensivo diretto dal maestro Peter Stein. 

Trasferitasi a Roma, dal 2015 inizia a lavorare per il cinema e per la televisione. Tra i ruoli più rilevanti, è protagonista femminile nel film “L’Ora Legale” di Salvatore Ficarra e Valentino Picone e nel film “Sorelle Macaluso” di Emma Dante. 

Conta numerosissime esperienze in teatri di importanza riconosciuta in tutta Italia, l’ultima delle quali al Teatro Greco di Segesta, dove nel 2020 è protagonista in “Romeo e Giulietta” insieme a Simone Coppo.

Vince diversi premi della critica e della stampa come miglior attrice e/o miglior attrice emergente, tra cui: Talent Award della 77esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, Chiave D’Oro – Giornate Internazionali del Cinema, Golden Elephant Film Festival, Asso Stampa Teatro, Premio della critica Enrico Di Luciano.

A seguire, apre le proiezioni il documentario breve, fuori concorso, “Troiane”  diretto da Stefano Santamato, un progetto di Stefano Boeri Architetti, che si inserisce nel programma delle iniziative di OFF 2021 dedicate alla sostenibilità ambientale.

Quattrocento tronchi di abete violentemente abbattuti in Friuli dalla catastrofe ambientale della Tempesta Vaia approdano a una seconda vita nella tragedia di Eurpide sul palco del Teatro Greco di Siracusa. Questa è la storia del loro viaggio.

Alle ore 19, il corto “Vedo rosso” di Adrian Paci, che chiude la speciale rassegna con cui OFF 2021 ha reso omaggio all’artista albanese, che con la sua arte ha saputo fare da ponte tra Albania, Italia ed Europa.

Segue, dalle ore 19.30, la rassegna dei lungometraggi in concorso che si chiude con “The story of my wife” di Ildikó Enyedi (Ungheria, Germania, Francia, Italia, 2021), storia di un matrimonio per scommessa e dei suoi corollari.

Negli anni Venti del Novecento, Jacob Störr, il capitano di una nave mercantile, decide di fare una scommessa mentre si trova in un bar con un suo caro amico: sposerà la prima donna che entrerà nel caffè. È così che Jacob conosce Lizzy, la sua futura moglie, che accetta la proposta e con la quale convola a nozze e va a vivere a Parigi, nonostante non sappia molto della sua giovane, bellissima, ma misteriosa consorte.

Alle 22, “Visual effect e 3D”, omaggio a Gianni De Benedictis di Futuro Remoto, sponsor dei premi del festival. Presentazione a cura di EDI Effetti speciali – Pasquale Croce e STS Communication. «Siamo cresciuti a pane ed effetti visivi e ogni giorno lavoriamo per rendere reale tutto quello che si può immaginare. Tra la testa del creativo o del regista e lo schermo, in mezzo ci siamo noi. Per questo, qualsiasi sia l’idea che avete in mente, la nostra risposta è sempre sì, si può fare».

Infine alle 22.30 la cerimonia di premiazione e la festa di chiusura sulla spiaggia Madonna dell’Altomare, con il dj set di Daniele De Michele e Antonello Carbone e le illustrazioni visual a cura di Giulia Bonaldi.

Le mostre in corso

Per l’intera durata della manifestazione sulla spiaggia Madonna dell’Altomare è esposta l’installazione “Dama” di Alice Mocellin, dedicata alle donne afghane.

Il Castello aragonese ospita ben due mostre promossa nell’ambito di Otranto Film Festival: nella Sala dell’immaginario, “Art OFF/Aperto60”, mostra dei docenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce; nei sotterranei, la mostra di Stefano Romano, “Punto di rugiada”, a cura di Francesco Scasciamacchia, che racconta il percorso dell’artista dall’Italia all’Albania. La mostra, realizzata in partnership con l’Istituto italiano di cultura di Tirana e Otranto Film Festival, viene presentata per la prima volta in Italia e resta aperta fino al 30 novembre 2021.

I commenti sono chiusi.