A TERRY GILLIAM LE ‘CHIAVI’ DI ISCHIA.
IL REGISTA INGLESE PREMIERA’ I TAVIANI
Terry Gilliam, riceverà le ‘chiavi’ delle citta’ di Ischia – lunedi 9 luglio – nell’ambito del 10° Global Film & Music Fest (8 – 15 luglio). Ad annunciarlo il sindaco Giosi Ferrandino che consegnera’ l’onorificenza all’artista nel corso del Gala in programma al Rangio Fellone del Punta Molino.
Il regista inglese, premiato al Global Fest nel 2005 e da allora socio onorario del Festival, premierà a sua volta il registi italiani Paolo e Vittorio Taviani, mercoledi’11 a cui l’Accademia Internazionale Arti Ischia ha attribuito il Legend Award per la straordinaria carriera artistica che proprio quest’anno li ha visti trionfare al Berlino Film Fest e ai David di Donatello.
“Sarà un onore riabbracciare i due amici-geni italiani, figuratevi che gioia premiarli” ha scritto il regista al produttore dell’Ischia Global Fest Pascal Vicedomini. Successivamente, svelerà alcuni tra i segreti del suo prossimo film: The Man Who Killed Don Quixote con Robert Duvall nei panni di Don Chisciotte e terrà una Master-Class per Attori nell’ambito del Movie Educational Seminar che verrà organizzato al Centro Congressi Angelo Rizzoli dal carismatico coach americano Bernard Hiller
L’Ischia Global Film & Music fest 2012 e’ prodotto con il sostegno della D.C. Cinema del Mibac, della Regione Campania e della Camera di Commercio di Napoli. Dopo India, Cina, Russia, Germania, Brasile, Giappone, Sud-Africa, Messico e Regno Unito la manifestazione di quest’anno proporra’ un focus sull’Argentina con un omaggio al regista Fernando “Pino” Solanas, proiezioni, mostre ed incontri con artisti nelle piazze dell’isola e nelle sale cinematografiche di Forio ed Ischia Porto. La manifestazione, presieduta quest’anno dagli americani Paula Wagner e Rick Nicita con la collaborazione di personalità quali Marina Cicogna, Paul Haggis, Trudy Styler, Aurelio De Laurentiis, Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo. Lina Wertmuller, Enrico Lucherini e Mark Canton. sarà presentata martedì’ 5 giugno alla Terrazza Martini di Milano, dall’attore Franco Nero e dal musicista Tullio De Piscopo, soci onorari dell’Accademia Ischia, insieme all’attrice inglese Kelly Broook madrina dell’evento milanese.
ZUCCHERO A ISCHIA GLOBAL PER TRIBUTO A CLIVE DAVIS
L’8 LUGLIO GALA PER IL PRODUTTORE-ICONA E FORUM SU PIRATERIA
Sara’ il rocker Zucchero ad inaugurare l’Ischia Global Film & Music Fest’ domenica 8 luglio consegnando a Clive Davis, produttore icona del mercato discografico americano, il premio speciale “Ischia William Walton Ischia Legend Award”: lo annuncia il produttore della manifestazione Pascal Vicedomini anticipando le prime novità del gala del decennale che aprirà la kermesse al Regina Isabella di Lacco Ameno.
“Una notte da Leggenda: Clive Davis,” tributo all’uomo che ha lanciato nel firmamento globale artisti miri del calibro di Janis Joplin, Santana, Springsteen, Chicago, Billy Joel, Pink Floyd, “Earth, Wind & Fire“, Whitney Houston e tanti altri, sarà organizzato in collaborazione con la Recording Academy (la fondazione americana che assegna i Grammys) e vedrà la partecipazione di artisti e top-manager dell’industria cinematografica e musicale mondiale.
“Sono molto emozionato per questo premio – dichiara in un comunicato ufficiale Clive Davis, che iscrive il suo nome nell’albo d’oro di Ischia Global accanto a Burt Bacharach, Harry Belafonte, Sting, Julio Iglesias, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e ai colleghi produttori David Foster, Jimmy Iovine – La musica è la mia vita, sono un appassionato di cinema e l’Italia è la mia seconda casa” conclude Davis a cui fa eco il presidente onorario del Festival Tony Renis il quale ricorda ”’.. Davis è il discografico più prolifico ed influente della storia della musica. Siamo onorati che venga ad Ischia a festeggiare la sua favolosa carriera, ma la tempo stesso ci fa piacere ricordare anche il suo impegno per le cause umanitarie nonché il suo amore per I’Italia”.
L’omaggio a Clive Davis sarà anche il prologo all’organizzazione del classico Simposio Internazionale della musica che quest’anno pone l’attenzione sui problemi letali che affliggono l’industria cinematografica e musicale: Lotta alla pirateria e tutela del Diritto d’autore”. Un panel internazionale presieduto dal presidente dei Grammy Neil Portnow con il patrocinio della Rappresentanza Italiana dell’ Unione Europea e della Siae
Il X Global Film & Music Fest, promosso dall’Accademia Internazionale Arte Ischia e’ organizzato con il sostegno della D.G. Cinema del Mibac, della Regione Campania e la Camera di Commercio di Napoli, ed è presieduto quest’anno dagli americani Paula Wagner e Rick Nicita con la collaborazione di personalità quali Marina Cicogna, Paul Haggis, Trudy Styler, Aurelio De Laurentiis, Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo. Lina Wertmuller, Terry Gilliam, Enrico Lucherini e Mark Canton. Tutte le novita’ del programma saranno annunciate martedì’ 5 giugno alla Terrazza Martini di Milano, dall’attore Franco Nero e dal musicista Tullio De Piscopo, soci onorari dell’Accademia Ischia, insieme all’attrice inglese Kelly Broook madrina dell’evento milanese.
DUETTO STING ZUCCHERO
http://www.youtube.com/watch?v=jqr3ttTw0G8