RAI1 – La “CENERENTOLA” di Verdone in diretta TV oggi domenica 3 giugno 2012 ore 20.30 e 23.30

RAI 1 DOMENICA 3 GIUGNO 2012 ALLE ORE 20,30 E ALLE ORE 23,30

 

LA “CENERENTOLA” DI VERDONE

una favola in diretta

 

Ideato e prodotto da Andrea Andermann

 

ESCLUSIVO EVENTO LIVE SULLE MUSICHE DI GIOACHINO ROSSINI

DIRIGE L’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE RAI GIANLUIGI GELMETTI

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA ENNIO GUARNIERI

 

 

Torino 3 giugno 2012 - Domenica 3 giugno 2012 alle ore 20,30 suRai1 e in mondovisione, prende vita uno dei più grandi eventi live della stagione televisiva 2012 diretto da Carlo Verdone: Cenerentola – Una favola in diretta sulle musiche di Gioachino Rossini.

 

Due gli appuntamenti di domenica 3 giugno 2012:

 

ORE 20,30 (60 minuti ca.)

 

La favola ha inizio dalla Biblioteca Reale in Torino dove il libro di Cenerentola in mano a giovani studenti si apre lasciando scorrere le immagini animate che raccontano l’infanzia di Cenerentola, dalla felicità dei primi anni, alla morte dei due genitori, sostituiti malamente dal patrigno Don Magnifico.

Lo splendido inserto d’animazione accompagna lo spettatore verso le stanze di Villa dei laghi in Venaria Reale, la magione di Don Magnifico, dove troviamo una Cenerentola vessata dalle sorellastre, battuta dal patrigno, ma soccorsa dal camuffato precettore Alidoro e dall’arrivo del suo protetto, Principe Ramiro, anch’esso presente sotto mentite spoglie, di stalliere. Segue in “divertita pompa magna” il vero stalliere Dandini, usato per l’occorrenza come controfigura per capire chi merita veramente la mano di Don Ramiro.

Tisbe, Clorinda e il loro interessato padre cascano a pieno nell’inganno, mentre Cenerentola, nel suo limpido cuore, s’innamora di quel tanto gentile stalliere, comprendendone nell’animo la sua regalità. Sul finale Cenerentola chiede senza risultato d’essere ammessa all’imminente ballo. Il premuroso Alidoro però, compreso l’amore che la ragazza prova per il suo protetto, si prodiga per aiutare Cenerentola a prepararsi segretamente all’importante evento.

 

ORE 23,30_(40 minuti ca.)

 

Ancora un prezioso inserto d’animazione accompagna la carrozza di Cenerentola e Alidoro verso la Palazzina di caccia di Stupinigi, il set dell’atteso ballo, dove le due sorellastre stanno già imperversando in compagnia di un molesto e alticcio Don Magnifico.

Al suo arrivo Cenerentola non viene riconosciuta perché schermata da un prezioso velo che le copre il volto. Durante il ballo con il “finto” principe Dandini, però la protagonista diniega ogni corteggiamento, palesando il suo amore per quel gentile stalliere. Questo accende il cuore di Don Ramiro, portandolo a cantare tutto il suo amore per quella dolce ragazza che l’ha amato fin da subito, pur credendolo un semplice stalliere.

 

Cenerentola – Una favola in diretta, grazie all’alta qualità audio-video e alla trasmissione in HD garantita dalla direzione produttiva Tv Rai, offre in prima serata tv una delle quintessenze del prodotto culturale italiano, il Melodramma, riscritto attraverso il racconto della televisione in diretta, per parlare universalmente ai telespettatori d’Italia e del mondo intero.

 

Cenerentola – Una favola in diretta, ambientato nei gioielli della “Corona delle delizie Sabaude” (Palazzo Reale di Torino, Parco Regionale La Mandria, Villa dei Laghi, Palazzina di caccia di Stupinigi) è un film in diretta tv ideato e prodotto da Andrea Andermann per la regia di Carlo Verdone. Firma la cinematografiaEnnio Guarnieri. Dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai ilMaestro Gianluigi Gelmetti. Una produzione Rada Film in associazione con Rai.

I commenti sono chiusi.