SINOSSI:
Un road-movie, con protagoniste tre cinquantenni, molto apprezzato dalla critica.
Scritta e diretta da Benoit Pétré, al suo primo lungometraggio. La sceneggiatura segue Chantal, Gabrielle e Nelly che vanno al matrimonio di un “ex” a la Rochelle. Decidono di fare il tragitto insieme. E nel corso di questo viaggio, pieno di peripezie, le tre donne condivideranno momenti di gioia, di rabbia e di malinconia, di volta in volta divertenti, fragili e commoventi.
“Le donne sono forti, coraggiose e non si lasciano andare. E’ questo che mi colpisce di loro”, spiega Benoît Pétré. “Attraverso il mio film, le voglio portare come esempio, facendo cadere i tabù intorno alle loro vite, anche sul piano sessuale”.
Coproduzione di Studio 37, Adorabili amiche (Thelma, Louise et Chantal) è musicato da Keren Ann.
Benoît Pétré - regista
Benoît Pétré è allo stesso tempo sceneggiatore, regista e attore. Comincia integrando una troupe teatrale, quindi frequenta il Cours Florent dove fa la conoscenza di alcuni “Quiches”; incontrerà gli altri ai corsi di Raymond Acquaviva. È l’inizio di una collaborazione intensa che li condurrà ad una sessantina di cortometraggi, sketchs su Canal+, la miniserie Allo’Quiche e, sempre per Canal+, Enterrement de vie de jeune fille. Questa collaborazione porterà alla realizzazione del loro primo lungometraggio, Foon, prodotto da Louis Becker e Thomas Langmann. Da solo, Benoît realizza molti video musicali, pubblicità e cortometraggi, tra i quali EXs, nel quale è riuscito a inserire 66 attrici in 4 minuti. Il cortometraggio Objet Trouvé, con con Alysson Paradis e Sinclair, ha ottenuto il Premio per l’interpretazione femminile a Valenciennes nel 2008. Adorabili amiche, un road movie tinto di nostalgia e amor perduti, è il primo lungometraggio che firma da solo. Continua in parallelo la sua carriera d’attore.
Cinema:
Foon co-regia con Déborah Saïag, Mika Tard e Isabelle Vitari
Cortometraggio Objet Trouvé co-regia con Cathy Verney
Exs
Accro(C) co-regia con Marie Caldera
Babyphone co-regia con Stéphane Metzger –
He’s The One
4 Femmes co-regia con Alexandre Brik
Grease Side Story co-regia con Les Quiches
Telle Qu’elle
Quand L’amour Frole
La Mort co-regia con Isabelle Vitari e Alexandre Brik
Quichago
Coup De Vent
Jane Birkin - Nelly
Jane Birkin va in scenaa 17 annied incontra JohnBarry, che laingaggianel 1965per la sua commedia musicale “PassionFlower Hotel”.
A 20 anniJaneattira l’attenzioneinBlow-up, il film scandalo di MichelangeloAntonioniconsacrato aCannes.In Francia, Pierre Grimblat èsul set diSlogan; cerca un’inglese per fare da controparte aSergeGainsbourg. Janeva a fare il provino, ma parlaa stentofrancese e ignora del tutto il suo partner.Così comincia la lorostoria leggendaria d’amorenella Parigi del 1969. Abituata a lavorare con registi esigenti: Jacques Doillon (Il pirata), Jacques Rivette (L’amore in pezzi, La bella scontrosa, Questione di punti di vista), Agnès Varda (Jane B. par Agnes Vardà., Kung Fu Master), Bertrand Tavernier (Daddy Nostalgie), Jane passa dietro la cinepresa negli anni 90 con due cortometraggi ed il telefilm Oh perdono! dormivi, quindi realizzerà nel 2007 il lungometraggio Boxes, presentato a Cannes. La fantasia di Jane seduce da subito il pubblico francese già negli anni 70, in commedie di successo come Ci son dentro fino al collo di Claude Zidi. Negli anni 2000 Jane si ricollega al registro burlesque dei suoi inizi, attraverso le commedie Regine per un giorno, Mariées mais pas trop e Adorabili Amiche.
Catherine Jacob – Chantal
In venticinque anni, una cinquantina di film e telefilm e una decina di opere teatrali, gli incontri più significativi sono stati:
Cinema :
E.Chatiliez e il suo sceneggiatore F.Quentin – La Vie Est Un Long Fleuve Tranquille (1988) – César De L’espoir Féminin En 1989 – Tatie Danielle (1990) – Nomination ai César come Miglior Attrice Non Protagonista – Le Bonheur Est Dans Le Pré (1995)
F.Quentin – J’ai Faim (2001)
P. Thomas – Les Maris, Les Femmes, Les Amants (1988)
B. Blier – Merci La Vie (1991) – Nomination ai César come Miglior Attrice Non Protagonista
P.Braoudé – Neuf Mois (1994) – Nomination ai César come Miglior Attrice Non Protagonista
P. Leconte – Les Grands Ducs (1996)
G. Marchand – Qui A Tué Bambi?(2003)
O.Van Hoffstadt – Dikkennek (2006)
C.Faure – Les Hauts Murs (2008)
C.Castel – 48h / Jour (2008)
Jl Miesch – Streamfeld – Les Carnets Noirs (2010)
Caroline Cellier - Gabrielle
Caroline Cellier è presente su tutti i fronti, alternando teatro, cinema e television.
Cinema:
J. Poitrenaud – La Tête Du Client
C. Lelouch – La Vie, L’amour, La Mort / Mariage / Hommes, Femmes, Mode D’emploi
C. Chabrol – Que La Bête Meure / Poulet Au Vinaigre
E. Molinaro – Les Aveux Les Plus Doux/ L’emmerdeur
L. Keigel – Une Femme Un Jour
F. Sagan – Les Fougères Bleues
J. Davila – Certaines Nouvelles
H. Verneuil – Mille Milliards De Dollars
R. Vadim – Surprise Party
C. Frank – Femmes De Personne
G. Lauzier – P’tit Con
C. Frank – L’année Des Méduses (César nel 1985)
J. Marboeuf – Grand Guignol
G. Behat – Charlie, Dingo
B. Stora - Vent De Panique
C. Corsini – Poker
I. Sebastian – La Contre-Allée
J. Poiret – Le Zèbre
F. Giraud – Délit Mineur
G. Corbiau – Farinelli
O. Schatzky – L’élève
A. Chabat – Didier
N. Boukhrief – Le Plaisir Et Ses Petits Tracas
L. Tuel – Jean-Philippe
M. Valente – Fragile(s)