DAL 15 GIUGNO “21 Jump Street” con Jonah Hill, Channing Tatum

21 JUMP STREET

video

http://www.youtube.com/watch?v=AbaY239bE_I

Note di produzione 

 

Nella commedia d’azione  21 Jump Street, Schmidt (Jonah Hill) e Jenko (Channing Tatum) sono stati nemici al liceo per poi diventare amici improbabili all’Accademia di Polizia. Anche se non si possono certo definire i poliziotti migliori del mondo, ai due viene offerta la possibilità di ribaltare la situazione quando entrano a far parte dell’unità segreta delle forze di polizia Jump Street, diretta dal Capitano Dickson (Ice Cube).  Restituiscono pistole e distintivo ed armati di uno zaino sfruttano il loro aspetto giovanile per lavorare sotto copertura in un liceo.  Il problema è che gli adolescenti di oggi non hanno nulla a che vedere con quelli di qualche anno fa, come erano loro, e Schmidt e Jenko scoprono che  quello che pensavano sul mondo degli adolescenti, dal sesso alla droga al rock and roll, è tutto sbagliato.  Ma soprattutto si accorgono che tutti e due stanno ancora totalmente dentro ai problemi dell’adolescenza che non hanno risolto in quegli anni – ed entrambi devono confrontarsi con le paure e l’ansia di essere nuovamente adolescenti e con tutte le questioni che pensavano di essersi lasciati alle spalle.

 

La Columbia Pictures e la Metro-Goldwyn-Mayer Pictures, in associazione con la  la Relativity Media presentano il Film Originale/produzione della Cannell Studios, 21 Jump Street.  Interpretato da Jonah Hill, Channing Tatum, Brie Larson, Dave Franco, Rob Riggle, e Ice Cube.  Per la regia di Phil Lord & Christopher Miller.  Prodotto da Neal H. Moritz e Stephen J. Cannell.  Sceneggiatura di Michael Bacall.  Storia di Michael Bacall & Jonah Hill.  Tratto dalla serie televisiva scritta da Patrick Hasburgh & Stephen J. Cannell.  I produttori esecutivi sono Jonah Hill, Channing Tatum, Ezra Swerdlow, e Tania Landau. Il Direttore della Fotografia è Barry Peterson csc.  Lo scenografo, è Peter Wenham.  Il montatore, Joel Negron.  La costumista è Leah Katznelson e le musiche sono di Mark Mothersbaugh.

 

 

 

IL  FILM

 

L’idea di dare nuova vita a 21 Jump Street trasformandolo in film per il cinema l’ha avuta Stephen J. Cannell, che aveva co-scritto nel passato la famosa serie televisiva insieme a Patrick Hasburgh. Essendo uno degli scrittori-produttori più famosi, di talento e prolifici della  televisione, i numerosi lavori che ha realizzato – da “The A-Team” a “The Rockford Files” a “The Greatest American Hero” a “Wiseguy,” oltre a molti altri – hanno consentito a Cannell di conquistare una vasta legione di fan e ammiratori, soprattutto nell’ambito dei colleghi del mondo dello spettacolo. 

 

Uno di questi ammiratori è il produttore Neal H. Moritz, diventato famoso per la sua passione per i film d’azione.  “Era incredibilmente carismatico – di lui ho apprezzato tutto,” afferma  Moritz parlando di Cannell,  deceduto nel 2010 all’età di  69 anni.  Moritz ricorda il loro primo incontro: “Abbiamo iniziato a parlare di ’21 Jump Street’ e gli ho detto quanto mi piacesse quel programma. Mi ha spiegato che intendeva trasformarlo in film, che era un fan dei miei lavori e mi ha chiesto se fossi per caso interessato ad un tale progetto.  Stai scherzando? ”

 

“21 Jump Street” è andato in onda per cinque stagioni, le prime quattro sul canale Fox network che stava emergendo proprio in quegli anni, ed è diventato uno dei progetti di maggiore successo di tale rete.  Interpretato da Johnny Depp nella sua prima parte importante, questa storia drammatica di giovani poliziotti che si introducono sotto copertura in un liceo ha ottenuto un grande successo tra i giovani spettatori della rete, che in quel periodo puntava proprio a conquistare quella fascia di età.    

 

Moritz ed il produttore esecutivo Tania Landau hanno immediatamente capito che si trattava di un progetto da sviluppare date le premesse, ma solo dopo aver coinvolto  Jonah Hill il progetto ha preso forma veramente.  “E’ una grande idea,” afferma Landau.  “Due poliziotti dall’aspetto molto giovanile si introducono sotto copertura in un liceo, e contro ogni previsione, scoprono un traffico di droga.  Abbiamo realizzato numerosi film d’azione, quindi anche per questo progetto era il taglio che volevamo dare alla regia.  Ma le cose sono cambiate e un giorno, mentre stavamo pranzando con Jonah, ci ha suggerito di realizzarlo per essere recensito con la categoria R,commedia d’azione, e  ci siamo resi conto immediatamente che era proprio quello che serviva.”

 

Hill afferma che tutto è iniziato con una semplice domanda: “Mi sono chiesto cosa si potesse provare a rivivere il periodo più importante della giovinezza … gli anni del liceo.  Uno pensa di conoscere tutte le risposte e di sapere tutto quello che al tempo non si sapeva, ma poi ritorni indietro e ti rendi conto che quelle risposte sono tutte sbagliate.  Immediatamente ti ritrovi con le stesse insicurezze e gli stessi problemi che avevi a diciassette anni.”

 

Hill, anch’egli produttore esecutivo del film, ha scritto la storia insieme a Michael Bacall, che ha scritto la sceneggiatura.  “All’inizio, nulla va come previsto per i personaggi. I due ragazzi la prendono con una certa sufficienza – ‘Oh, se all’epoca avessero saputo tutto quello che sanno adesso,’” spiega Bacall.  “Ma tutte le informazioni che hanno non corrispondono alla realtà.  Jenko – che all’epoca era sempre il “fichetto” di turno – va a finire tra gli sfigati e Schmidt – all’epoca lo sfigato  tra i due – va a finire nel gruppo dei fichi. E’ un totale capovolgimento di ruoli.”

 

Secondo  Hill,il fatto che il programma non sia stato trasmesso per tutto l’arco di una generazione ha giocato a loro vantaggio nell’individuazione della storia e del tono giusto per raccontarla.    “Incontravo i ragazzi e chiedevo loro se conoscevano la serie  – e loro mi rispondevano che non la conoscevano.  “Quindi raccontavo loro che parlava di giovani poliziotti che si infiltrano sotto copertura in un liceo e mi sentivo rispondere: ‘E’ una situazione  particolare.  Un ottimo presupposto per una commedia d’azione.”

 

Moritz e Landau hanno colto immediatamente  l’entusiasmo di Hill e Bacall nei confronti del materiale e questo è successo anche a Cannell, anche se si trattava di un grande allontanamento dalla serie di Jump Street.  Man mano che il progetto è andato avanti, è arrivato il momento di trovare un regista che potesse trasferire sul grande schermo questa nuova visione.  Ne hanno presi due al prezzo di uno: Phil Lord & Christopher Miller, che precedentemente avevano diretto la serie animata di grande successo Cloudy with a Chance of Meatballs. 

 

Ma i registi di un film d’animazione per famiglie potevano rappresentare la scelta giusta per questa commedia d’azione live-action di categoria “R”?  “Sapevamo di voler fare  qualcosa di completamente opposto a quello che avevamo appena fatto – anche se, ad essere sinceri,  Cloudy è sì una commedia d’azione, ma rivolta ad un pubblico diverso.    In ogni caso, avevamo molto da dimostrare,” spiega Miller.  “Quindi abbiamo messo su un’ampia presentazione che illustrava ciò che intendevamo fare. Sapevamo che era un’impresa difficile.”

 

Anche se i produttori erano abbastanza scettici, tale sensazione è svanita completamente dopo questo incontro.  “Quando sono arrivati, erano molto preparati,” racconta Landau.  “Avevano una presentazione in PowerPoint.  Avevano realizzato un libro con ogni piccolo dettaglio del film, per far vedere come doveva essere realizzato. Erano molto creativi ed entusiasti, ci trovavamo in grande sintonia con loro.”

 

Uno dei motivi per i quali Lord e Miller erano così entusiasti del materiale era che non avrebbero soltanto diretto il film – ma avrebbero vissuto in prima persona i temi della storia.  “Quando ero ragazzo, mi piaceva guardare ‘Jump Street’ dato che tutte le ragazze carine che venivano a scuola con me lo guardavano – volevo proprio entrare a far parte della storia. Questo progetto è come chiudere il cerchio – nel realizzare questo film, sono diventato un fico”, afferma Lord.

 

Con il senso dell’umorismo di Hill e la regia di Lord e Miller, insieme alle scene d’azione di Moritz, il progetto presentava il giusto mix di talenti.   “Da un lato avevamo l’azione sullo stile del film di Neal Moritz, Fast and Furious, e la commedia sullo stile di Jonah Hill,” afferma Miller.  “Queste cose si amalgamano, esplodono e poi si amalgamano nuovamente a formare il film perfetto.”

 

“Neal ha prodotto numerosi film d’azione di grande successo,” afferma Hill. “Pertanto, ho ritenuto che fosse un partner ideale in questo lavoro in quanto io ho realizzato molte commedie e lui ha realizzato molti film d’azione e insieme potevamo creare una commedia d’azione eccellente.”

 

“Infatti,” afferma Miller, “stavamo cercando delle macchine  e Neal sapeva esattamente ciò di cui avevamo bisogno. Doveva essere una  Camaro Z28 del 1971. Doveva essere la Z28 e doveva essere del 1971.  Sapeva esattamente quale fosse l’aspetto della marmitta. È un esperto, di macchine ne sa più lui di chiunque altro.”

 

 “In questo film ci sono molti inseguimenti,” racconta il produttore esecutivo  Ezra Swerdlow.  “Per esempio, c’è un inseguimento tra limousine attraverso le strade della città, con gente che schizza via dalle portiere, gente che spara dal tetto, azione a 360°. Neal è un maestro in questo – il ritmo dell’azione, il numero delle scene, l’inquadratura delle scene.”

 

Nello stesso tempo, racconta George Aguilar, il coordinatore degli stuntmen della prima unità del film, proprio quella scena, è un buon esempio per spiegare il modo in cui nel film sia l’azione che la commedia siano in perfetto equilibrio.  “I registi volevano una scena d’azione sullo stile di fast and furious, ma con un tono da commedia. Deve essere entusiasmante, deve far capire che c’è un pericolo, e all’interno della limousine c’è una ragazza ubriaca di cui si devono liberare. È divertentissimo quando vediamo che anche la ragazza entra a far parte dell’inseguimento.”

 

“Ogni volta che faccio film d’azione, penso che devo riuscire a superare quello precedente, ” afferma Moritz.  “Ma non si tratta di metterci dentro delle esplosioni più potenti o degli scontri tra vetture più violenti, non è questo quello che garantisce una buona riuscita. L’azione deve basarsi sui personaggi, deve essere un qualcosa di mai visto prima. Dato che 21 Jump Street è una commedia d’azione, abbiamo cercato di far sì che l’azione fosse più intelligente ed umoristica, che provenisse direttamente dai personaggi e dai loro rapporti interpersonali.”

 

Aguilar rafforza il concetto.  Ha molta esperienza nelle commedie d’azione, avendo curato precedentemente gli stunt in vari film quale ad esempio Zombieland.  Spiega che  in 21 Jump Street, come accadeva proprio in quell’altro film, l’azione e la commedia devono andare di pari passo, in modo naturale.  “Non ti puoi fermare per fare una battuta; devi dire la tua battuta mentre stai facendo l’inseguimento,” spiega.  “Neal vuole che sia tutto realistico, veloce, vuole che le persone rimangano a bocca aperta, ma non vuole, per questo motivo, sacrificare gli aspetti umoristici.  Devi mantenere alta la posta in gioco e riuscire a recitare anche nelle situazioni movimentate.”

 

Aguilar racconta che Hill ha dato un grande contributo alle scene d’azione.  “Jonah è un vulcano di idee e propone sempre cose innovative,” spiega.  “Ha sempre il suggerimento giusto. Ha insistito affinché il suo personaggio non apparisse troppo “perfettino”: anche se ha frequentato l’accademia di polizia, in certe cose non è molto bravo.”  

 

Hill, ovviamente, interpreta Schmidt, un tempo uno “sfigato” che ora, per la prima volta, è diventato un “fico”.  “E uno dei personaggi più interessati che abbia mai interpretato” afferma Hill.  “Vuole essere un buon poliziotto, ma ha molte insicurezze che risalgono ai tempi del liceo. Quando viene rimandato alla scuola superiore, sotto copertura, si dimentica di essere un poliziotto, si dimentica della sua amicizia con Jenko.  Gli piace vivere questa vita da finto liceale: è assai migliore della sua vita da venticinquenne”. In sostanza, quindi, è la storia di un ragazzo che si perde nel suo momento di gloria.

 

Insieme ad Hill, i cineasti hanno cercato un attore che interpretasse Jenko – uno a cui durante il periodo del liceo tutto era andato bene ma che scopre che le cose non sono poi così facili la seconda volta che gli capitano.  Chi poteva essere attraente, carismatico, ma anche divertente?

 

“Quando abbiamo incontrato Channing Tatum, ci siamo resi conto che era perfetto per questa parte in quanto è divertente e sincero in modo del tutto naturale,” aggiunge  Miller.

                                              

“Channing Tatum ha tutto ciò che serve,” spiega Lord.  “Sappiamo tutti che può interpretare ruoli da eroe, ma che ha anche un tocco di gentilezza che offre un contrasto piacevole alla sua performance. Ed è molto più divertente di quanto la gente possa immaginare.  Sapevamo che l’attore che interpretava Jenko doveva essere allo stesso tempo divertente ed attraente e Channing ha queste caratteristiche.”

 

“Channing ti conquista immediatamente,” afferma Aguilar.  “Come tutti, conoscevo il suo talento fisico e sapevo che aveva girato molte scene d’azione e che quindi sa cosa sia  necessario in tali film, ma non sapevo del suo senso dell’umorismo e queste caratteristiche insieme rappresentano una miscela esplosiva.”

 

Tatum, che si è impegnato anche come produttore esecutivo, afferma con modestia: “Sono un fan dei film comici, ma mi terrorizzano. Invidio i ragazzi come Jonah – quindi quando mi ha telefonato e mi ha detto ‘Stiamo facendo 21 JumpStreet, e ti vogliamo nel film,’ ho pensato veramente che avesse sbagliato persona.  I film comici sono molto diversi: non solo devi cercare di essere il più naturale possibile nella scena, ma devi anche capire esattamente dove devi inserire la battuta comica, dove devi fare la pausa e così via.  Anche questa è un’arte.  Fortunatamente, ero circondato da persone esperte di commedie e da comici che conoscevano bene il loro mestiere: da loro ho imparato molto.”

 

A conferma di quello che già sapevano tutti e cioè che Tatum ha i tempi giusti della commedia ed avrebbe sviluppato un’alchimia fantastica con Hill – i registi hanno fatto indossare loro i costumi ed hanno osservato la loro interazione.  “Channing interpreta la realtà del momento, ed è la cosa migliore che un comico possa fare,” afferma Lord.  “Inoltre è proprio il modo di lavorare che piace a Jonah: una gran parte della sua recitazione comica deriva dal personaggio e dalla situazione. Non si tratta quindi di mega battute comiche ma di essere comici nel momento giusto ed alla fine funziona tutto molto bene.”

 

Il personaggio di Tatum, Jenko, è l’opposto del personaggio di Hill, Schmidt.  “Sono stati al liceo insieme e ai tempi della loro adolescenza Jenko era quello più richiesto, quello che rimorchiava le ragazze,” spiega Tatum.  “Quando ritornano a scuola, scoprono che è cambiato tutto in 10 anni. Ai tempi loro si prendevano in giro i più piccoli, si facevano i bulletti e si dormiva durante la lezione.  Ora sono tutti vegani, invece della benzina usano olio vegetale, seguono le mode che secondo Jenko sono, invece, una massa di “cavolate”.  E quindi Jenko finisce con avvicinarsi agli sfigati e, per la prima volta, si rende conto che quello che gli sfigati e i secchioni fanno, cioè studiare, in realtà è una cosa troppo forte.”

 

Il fatto che siano agli opposti rappresenta uno dei motivi per i quali si trovano così bene a lavorare insieme, secondo Hill.  “Anche un semplice controcampo di noi due è divertente, perché siamo tipi talmente diversi che uno si domanda come abbiamo fatto ad incontrarci o addirittura come abbiamo fatto a diventare amici. Fin dal primo momento ci siamo resi conto che avremmo lavorato bene insieme, ma Channing ha superato ogni aspettativa riguardo al suo modo di essere “cool” e di esprimere il suo talento.”

 

“Una delle cose strane di Jenko è che se uno gli chiede perché ha voluto essere un poliziotto, non ha mai la risposta pronta. Penso che abbia visto troppi film polizieschi e che pensi che essere poliziotto sia veramente fico,” afferma Tatum.  In un certo qual modo, Tatum ed il suo personaggio hanno avuto un’infanzia simile.  “I miei amici ed io prendevamo una vecchia Civic, uno di noi la guidava e un altro si rotolava sul cofano per vedere chi riusciva a farlo più velocemente.  Non penso che Jonah abbia mai fatto niente di così stupido.”

 

“Channing ha raccontato una storia folle di una volta in cui stava con i suoi amici d’infanzia dopo una festa molto intensa, sono andati nel deserto e hanno iniziato a sparare, poi sono andati a farsi dei tatuaggi e poi sono andati a casa di un altro amico e gli hanno messo paura e alla fine hanno fatto pazzie di tutti i generi,” racconta Lord.  “Gli ho chiesto, ‘Però! E quando sarebbe successo tutto questo?’ e lui mi ha risposto, ‘sabato,’  Adoro questo ragazzo, è proprio Jenko.”

 

Brie Larson è la principale attrice non protagonista, nel ruolo di Molly.  Nonostante il personaggio di Hill, Schmidt, fosse troppo sfigato per uscire con le ragazze ai tempi del liceo, oggi scopre che essere sfigati vuol dire essere fichi.  Le ragazze, soprattutto  Molly, interpretata da Brie Larson – vanno matte di lui.

 

Nel dare le indicazioni sul personaggio di Molly, i registi hanno spiegato che più di una cheerleader  volevano una ragazza che si distinguesse in mezzo alla folla.  Era importante che diventasse una ragazza amata dal pubblico non solo per la sua bellezza, ma perché in lei c’è qualcosa in più.  “Quando incontri Bri, ti rendi conto che ha un gran potenziale,” afferma  Miller.  “Ha un grande talento comico ed è un’attrice bravissima, ma quello che la rende unica è il suo stile personale e l’atteggiamento, non comuni nelle ragazze.”

 

Molly ha un rapporto piuttosto aperto ma insoddisfacente con Eric, lo spacciatore di droga interpretato da Dave Franco.  Ha vissuto molte delusioni nella sua vita e sente di non poter contare su nessuno.  Schmidt riesce a cambiare tutto ciò: quando la ragazza lo conosce, inizia pensare che forse di questo ragazzo ci si può fidare. Quello che non sa, naturalmente, è che è un poliziotto sotto copertura, che le sta mentendo.

 

“I nostri personaggi li ritroviamo nello spettacolo della scuola, lui è Peter Pan e lei è Wendy,” spiega Larson.  “C’è un momento in cui si guardano negli occhi e si rendono conto che tra loro c’è qualcosa di speciale. Successivamente, quando viene fuori la verità, la ragazza non la prende molto bene.”

 

Dave Franco interpreta il ruolo fondamentale di Eric, il personaggio su cui gira gran parte della trama.  “Eric spaccia un nuovo tipo di droga al suo liceo, ed è il motivo per il quale Schmidt e Jenko sono sotto copertura: devono scoprire la fonte di questa droga, in modo da poterla sradicare,” spiega Miller.

 

La scelta di Dave Franco per questo personaggio è un altro modo in cui il film fa vedere come sia cambiata la vita del liceo dai tempi in cui Schmidt e Jenko frequentavano la scuola.  “Dave Franco praticamente è un uomo perfetto,” afferma Lord.  “È simpatico, un ragazzo che ricorda una statua greca o romana, uno che fa impazzire le ragazze.  I fichi di oggi non sono uguali a quelli di degli anni 80 – Eric fa veramente impazzire  Jenko perché è proprio un tipo fico.”

 

“Abbiamo visto molti attori, ma sapevo che dovevamo scegliere Davey, in quanto era proprio quello su cui cercavo di fare colpo.  Avevo già ottenuto la mia parte e stavo cercando di fare colpo sull’attore che faceva il provino, volevo che pensasse di me che ero un fico,” afferma Hill.  “Ed è proprio quello che volevamo per quella parte.”

 

Era importante per tutti i cineasti che il personaggio di Franco riuscisse bene.  “Ognuno può essere un eroe a modo suo,” afferma Lord.  “Ho sempre pensato che quel personaggio non fosse diabolico. I ragazzi che conoscevo liceo che spacciavano droga erano gente che aveva fatto scelte sbagliate, non erano cattivi, erano anche divertenti o interessanti e se uno li conosceva senza sapere della loro attività, non poteva certo dire cose cattive su di loro. Abbiamo pensato che fosse una buona opportunità di rappresentare una persona con i piedi per terra, reale, a cui era capitato di spacciare droga.”

 

Tenendo a mente tutto ciò, i cineasti e Franco hanno posto l’accento sull’attenzione del personaggio nei confronti dell’ambiente. “Abbiamo questo tipo fico che parla di organico e di modi per preservare l’acqua, ma che allo stesso tempo spaccia droga,” spiega  Franco.  “Era un modo per mostrare un aspetto diverso del personaggio. È stato molto divertente in quanto stavo interpretando un idiota totale. È vero che lo è, ma è anche un tipo che affascina in quanto si colgono gli aspetti vulnerabili del suo modo di essere.”

 

Per la parte di Mr. Walters, l’insegnante di ginnastica, i cineasti hanno avuto un buon motivo per scegliere Rob Riggle: “Lo abbiamo scelto perché è il ragazzo più divertente che abbiamo mai incontrato,” afferma Miller.

 

“Rob è un tipo atletico, come Channing – è stato nei Marines,” spiega Lord.  “La cosa fantastica di Rob è che nella vita reale è  sempre felice di quello che fa. E questo si trasferisce direttamente ai suoi personaggi, al modo in cui li interpreta, i suoi personaggi sono sempre felici di essere dove si trovano. E questo vale anche per il suo insegnante di ginnastica, Mr. Walters.  È pieno di energia.”

 

“È un ragazzo molto piacevole,” spiega Riggle parlando del suo personaggio.  “Insegna atletica, fa il babysitter e di tanto in tanto tiene anche dei corsi di educazione sessuale.  Adora Jenko perché è bello, un esemplare favoloso, e invece odia Schmidt, in quanto non è bello e rovina la squadra di atletica.”

 

A completare il cast degli attori protagonisti troviamo Ice Cube nel ruolo del capitano dell’unità di Jump Street, il Capitano Dickson.  “Le persone che mi piacevano di meno ai tempi del liceo erano gli agenti della narcotici, ma ora eccoci qui,” afferma Ice Cube.  “Interpreto la parte del Capitano Dickson – il duro e tagliente capitano che affida a Schmidt e Jenko questo incarico, trasformando le loro vite in un inferno. L’aspetto che ho sottolineato non è che urla tutto il tempo ma che ha quegli alti e bassi che mettono in risalto i momenti più divertenti, equilibrando l’aspetto del poliziotto esagerato, sempre arrabbiato, con le battute che sono all’interno del copione, e tutto è molto ben scritto e molto divertente.”

 

“Il Capitano Dickson è un uomo che te la fa fare sotto dalla paura, ma nonostante ciò è uno che induce compiacimento,” afferma Lord, spiegando perché Ice Cube fosse  perfetto per quella parte.  “Ice Cube mi terrorizzava ma devo dire che era una sensazione auto indotta, è un qualcosa che ha nello sguardo, nel modo di aggrottare le sopracciglia.  In realtà è una persona molto piacevole, molto amichevole e molto intelligente. Per me è stato il sogno della mia infanzia poterlo incontrare. Ma come ci si rivolge a lui, chiamandolo Mr. Cube?  Ice?”

 

Ice Cube è stato molto entusiasta di entrare a far parte di questo progetto e di avere la possibilità di lavorare nuovamente con Neal H. Moritz.  “Conosco Neal da molti anni, più di 10,” spiega.  “Ho lavorato in alcuni dei film che ha prodotto – Torque e XXX: State of the Union. Adoro lavorare con lui e questo film è proprio nelle sue corde: è divertente e infuriato.”

 

Ovviamente, ci sono solo alcuni aspetti a cui un tipo come Ice Cube possa riferirsi nella storia di 21 Jump Street.  Cosa vorrebbe cambiare uno come lui della sua esperienza scolastica dei tempi del liceo?  “Mentre mi trovavo all’ultimo anno, ho smesso di giocare a football e mi sono concentrato solo sulla musica,” ricorda.   “Se potessi tornare indietro, continuerei a giocare a football nell’ultimo anno. Ma ormai è fatta.  D’altronde, ero uno dei più fichi al liceo, sicuramente non cambierei quell’aspetto!”

 

 

IL CAST

 

JONAH HILL (Schmidt/Storia/Produttore Esecutivo) è diventato in breve tempo uno dei talenti più ricercati di Hollywood, in parte grazie alla sua evoluzione dinamica dall’essere un comico famoso ed esilarante ad  attore candidato ai premi  Golden Globe, SAG, e Oscar® come Miglior attore non protagonista nel 2011 per la sua parte nel film L’arte di vincere, nel quale ha recitato insieme a Brad Pitt e Philip Seymour Hoffman.  L’arte di vincere racconta la vicenda del direttore sportivo del Major League Baseball, Billy Beane (Pitt) che riesce a mettere su una squadra di baseball utilizzando gli studi computerizzati per individuare i giocatori dal rendimento migliore e dai costi più convenienti.   Diretto da  Bennett Miller (Capote) per la Columbia Pictures, il film ha ricevuto pareri eccellenti dalla critica in tutto il paese ed è stato candidato al Golden Globe come Miglior Film drammatico ed all’Oscar® come Miglior Film.

 

Il 2010 è stato un anno di transizione nella carriera di Hill, che ha abbandonato i soliti ruoli  comici ed è passato ad una parte più seria interpretando il protagonista della commedia indipendente Cyrus, diretta  e scritta da Jay e Mark Duplass.  Hill ha interpretato il figlio di Marisa Tomei (Molly) che trattiene psicologicamente la madre dal frequentare John, interpretato da John C. Reilly. Il film è stato trasmesso in anteprima al Sundance Film Festival del 2010 ottenendo critiche eccellenti e ricevendo la candidatura al premio BFCA come Migliore commedia.

 

Il ruolo da protagonista interpretato da Hill insieme a Michael Cera nel film acclamato e di grande successo Superbad – 3 menti sopra il pelo, prodotto da Judd Apatow, diretto da Greg Mottola e scritto da Seth Rogen & Evan Goldberg, ha rappresentato il primo film a lanciare l’attore nel mondo della commedia.  Da quel momento in poi, Hill è diventato una presenza fissa nel clan degli Apatow, interpretando le commedie estive prodotte da Apatow In viaggio con una rockstar nel 2010, Funny People nel 2009, e Non mi scaricare nel 2008.  La prima apparizione di Hill con la Apatow Productions è stata nel film 40 anni vergine  del 2005.

 

Hill inoltre ha prestato la sua voce ai film animati della DreamWorks Animation Megamind e Dragon Trainer, che hanno incassato $322 milioni e $495 milioni a livello mondiale, rispettivamente. Il sequel di Dragon è in programma per il 2014.  Hill inoltre ha prestato la sua voce al personaggio di Tommy in Ortone e il mondo dei chi, che ha incassato $297 milioni in tutto il mondo.

 

Hill più di recente ha ultimato The Watch insieme a Ben Stiller e Vince Vaughn.  La commedia parla di un gruppo di padri che mettono su una squadra di sorveglianza per scoprire alla fine che ciò da cui stanno proteggendo il loro quartiere è in realtà un complotto molto più esteso che mira a distruggere tutta la terra.  Il film è in uscita prevista per il 27 luglio per la 20th Century Fox.

 

Questo ventottenne ambizioso e impegnato nel lavoro recentemente si è lanciato anche nel mondo della regia. Nel 2011, ha diretto il video musicale di Sara Bareilleis, “Gonna Get Over You.” Inoltre ha co-scritto, creato e doppiato il protagonista della serie acclamata dalla critica “Allen Gregory” per la Fox Television nel 2011.

 

Hill continua a riconfermare la sua presenza a pieno titolo nella nuova generazione di attori/sceneggiatori dalle svariate sfaccettature, ed attualmente sta co-scrivendo The Adventurer’s Handbook nel quale reciterà anche insieme a Jason Segel. Inoltre, sta scrivendo anche Pure Imagination, una commedia prodotta da Apatow di cui sarà anche produttore esecutivo.  Hill recentemente è stato produttore associato della commedia di Sacha Baron Cohen Bruno ed è stato produttore esecutivo di Lo spaventapassere.

 

Hill ha iniziato la sua carriera recitando in spettacoli teatrali in atto unico presso il Black and White bar di New York City.  Dopo aver ottenuto un ruolo nel film di David O. Russell I Heart Huckabees – Le strane coincidenze della vita con Dustin Hoffman e Lily Tomlin, si può dire che la sua carriera sia decollata rapidamente.

 

 

CHANNING TATUM (Jenko/Produttore esecutivo) è uno degli attori giovani di Hollywood più ricercati e si è affermato in quella che sarà la prossima generazione di protagonisti.

 

Tatum recentemente ha recitato nel thriller di spionaggio di Steven Soderbergh  Knockout – Resa dei contiinsieme a Gina Carano, Ewan McGregor, Michael Fassbender e Michael Douglas, e nella storia drammatica e romantica La memoria del cuore, insieme a Rachel McAdams.  Entrambi i film sono attualmente in uscita.

 

Prossimamente Tatum reciterà nel film della Warner Bros. Magic Mike diretto da  Steven Soderbergh. Nel film recitano anche Matthew McConaughey, Alex Pettyfer, Matt Bomer e Joe Manganiello. Il film è stato prodotto da Tatum e dal suo partner della Iron Horse production  Reid Carolin, che ha anche scritto il copione. Gli altri produttori sono  Nick Wechsler, Gregory Jacobs e Steven Soderbergh. Il film si basa sul mondo che  Channing Tatum ha conosciuto a diciott’anni, quando era spogliarellista. Il film uscirà  il 29 giugno, 2012.

 

Tatum inoltre potrà essere ammirato in Ten Year, un film che ha prodotto insieme al suo partner alla produzione Reid Carolin, con la loro casa di produzione. Il film racconta le vicende del personaggio di Tatum in occasione della riunione del liceo e della sua indecisione sul proporsi o meno alla propria ragazza. Nel film recitano anche Jenna Dewan, Rosario Dawson, Lynn Collins, Kate Mara, Anna Faris, Brian Geraghty, Justin Long e Chris Pratt. Il film è stato proiettato al Toronto Film Festival del 2011 ed uscirà con la Anchor Bay nella primavera del 2012.

 

Tra gli altri lavori recenti di Tatum troviamo il crime thriller The Son of No One, nel quale recita insieme ad Al Pacino e Katie Holmes.  Il film è stato trasmesso in anteprima al  Sundance nel gennaio 2011 ed è uscito il 4 novembre,  2011.

 

Nel 2011, Tatum ha recitato nel film d’avventura sugli antichi romani The Eagle, diretto dal vincitore del premio Oscar® Kevin Macdonald e prodotto da Duncan Kenworthy. Tatum ha recitato insieme a Jamie Bell e Donald Sutherland.

 

Nel 2010, Tatum ha recitato insieme ad Amanda Seyfried nel film di grande successo di botteghino della  Sony Screen Gems, Dear John, tratto dall’adattamento del bestseller di Nicolas Sparks, Le pagine della nostra vita. Nel film interpretava il ruolo di un soldato in licenza dall’esercito che incontra una ragazza e se ne innamora (Seyfried). Lasse Hallstrom (Le regole della casa del sidro, Chocolat) ha diretto ed adattato la sceneggiatura di Jamie Linden. Il film ha incassato oltre  100 milioni di dollari in tutto il mondo.

 

Nell’agosto del 2009, Tatum è stato ammirato nel film di grande successo di botteghino della  Paramount Pictures, G.I. Joela nascita dei cobra diretto da Stephen Sommers. Tatum ha recitato insieme a Sienna Miller, Marlon Wayans e Dennis Quaid. Riprenderà tale parte in G.I. Joe 2 – la vendetta, che uscirà il 29 giugno, 2012.

 

Nell’aprile del 2009, Tatum ha recitato insieme a Terrance Howard nel film della Universal/Rogue Pictures, Fighting, diretto da Dito Montiel. Tatum ha interpretato la parte di Sean Arthur, un giovane che lotta per la sopravvivenza nelle strade di New York e viene scoperto da un trafficante di strada (Howard) e spinto verso il pericoloso mondo dei combattimenti clandestini.

 

Nel marzo del 2008, Tatum ha recitato nel film drammatico della Paramount Pictures Stop/Loss del famoso regista molto acclamato dalla critica Kimberly Peirce (Boys Don’t Cry) e prodotto da Scott Rudin.

 

Nel 2006, Tatum ha ottenuto la candidatura ai premi Independent Spirit e Gotham per il suo ruolo importante nel film indipendente Guida per riconoscere i tuoi santi, che ha vinto il Premio speciale della giuria per la Migliore performance di cast ed il premio alla regia per Dito Montiel al Sundance Film Festival del 2006. Il film è stato scritto e diretto da Dito Montiel ed è stato tratto dal diario del 2003 di Montiel stesso con lo stesso titolo.  Questa importante storia drammatica sul passaggio dall’adolescenza all’età adulta si svolge nella Astoria degli anni ’80 e racconta la vita povera e violenta di Montiel dagli anni della giovinezza (interpretato da Shia LaBeouf) all’età adulta (interpretato da  Robert Downey Jr.). La parte del padre è interpretata da Chazz Palminteri e Tatum interpreta il ruolo di  ‘Antonio’, il miglior amico di Dito.

 

Nel marzo del 2006, Tatum ha recitato insieme ad Amanda Bynes nel film della Dreamworks, She’s the Man. Il film è stato diretto da Andy Fickman e prodotto da  Lauren Shuler Donner.

 

Nell’agosto del 2006, Tatum ha recitato nel film campione di incassi, Step Up, diretto da  Anne Fletcher e prodotto da Adam Shankman. Il film parla di Tyler Gage, interpretato da Tatum, un astuto delinquentello da strada che viene condannato a prestare servizio presso un liceo con indirizzo teatrale.

 

Tatum è nato in Alabama ed è cresciuto in Florida. Attualmente risiede a Los Angeles con la moglie, Jenna Dewan.

 

 

BRIE LARSON (Molly) ha recitato nella parte della figlia ribelle di Toni Collett,  Kate, nella serie di grande successo della Showtime, “United States of Tara,” creata dallo sceneggiatore vincitore del premio Oscar®,  Diablo Cody, e tratta da un’idea originale di Steven Spielberg.

 

Nel cinema, recentemente la Larson ha recitato nel film di Oren Moverman Rampart, con Woody Harrelson e Robin Wright. Inoltre, è apparsa nel film di Edgar Wright Scott Pilgrim vs. the World e nel film di Noah Baumbach Lo stravagante mondo di Greenberg, nonchè nei film indipendenti East Fifth Bliss, insieme a Michael C. Hall, nella storia drammatica sull’adolescenza Tanner Hall e nella commedia dark Just Peck nella quale hanno recitato anche Marcia Cross e Kier Gilchrist. E’ stata lodata dalla critica per la sua parte nel film indipendente Remember the Daze.

 

Originaria di Sacramento, la Larson ha iniziato a studiare recitazione all’età di 6 anni, ed è stata la studentessa più giovane che abbia mai frequentato l’American Conservatory Theater di San Francisco. Recentemente è apparsa in teatro al Williamstown Theater Festival nella parte di Emily Webb nello spettacolo teatrale di  Thornton Wilder “Our Town.”

 

Oltre a lavorare come attrice, la Larson ha coltivato parallelamente anche la sua passione per la sceneggiatura e la regia, co-scrivendo e co-dirigendo il corto “The Arm” che è stato trasmesso in anteprima al Sundance Film Festival del 2012 ed ha ottenuto il premio Speciale della Giuria per Comedic Storytelling.

 

 

DAVE FRANCO (Eric) recentemente ha recitato nel film horror della DreamWorks Fright Night, e nella serie sul web Funny or Die, “Acting with James Franco.” Il primo episodio della serie “Sense Memory” rappresenta uno dei video più visti su Funny or Die, con oltre 120,000 visitatori solo nel primo mese. Franco inoltre ha scritto ed ha recitato nel suo video su Funny or Die, “You’re so Hot,” interpretato da  Christopher Mintz-Plasse, che ha registrato oltre un milione di accessi.  Franco ha poi fatto seguito con “Go F— Yourself,” che ad oggi ha raggiunto oltre  800.000 accessi.  Franco inoltre ha recitato insieme ad Emma Roberts nel Super Video for Cults della MTV “Go Outside,” che è stato visto da più di 500.000 visitatori online. Avido scrittore, Franco ha prima iniziato a scrivere e poi è passato alla recitazione.

 

Franco ha recitato regolarmente nella serie di grande succedsso della ABC network “Scrubs.” Tra gli altri suoi lavori per la televisione troviamo per la FOX “Do Not Disturb,” la commedia di grande successo della ABC Family “Greek” e più di recente, “Privileged” su The CW.

 

Franco ultimamente ha ultimato la produzione del thriller horror Warm Bodies insieme a  Nicholas Holt e John Malkovich ed attualmente è nella produzione di Now You See Me, interpretato da Mark Ruffalo, Jesse Eisenberg, e Morgan Freeman; entrambi i progetti sono per la Summit.  E’ stato ammirato anche nel film di Noah Baumbach Lo stravagante mondo diGreenberg interpretato da Ben Stiller ed in Segui il tuo cuore. Gli altri suoi lavori per il cinema comprendono Superbad – 3 menti sopra il pelo, il film di Gus Van Sant Milk e The Shortcut.

 

Franco inoltre ha scritto ed ha recitato nel corto Would You, accettato al SXSW Film Festival di quest’anno.

 

Oltre alla recitazione, Franco continua anche a scrivere ed ha completato una serie di sceneggiature.  Attualmente risiede a Los Angeles.

 

 

ROB RIGGLE (Mr. Walters) è una presenza fissa nei film comici da oltre 15 anni. Oltre alla sua recitazione in 21 Jump Street, la voce di Riggle può essere ascoltata attualmente nel film animato Dr. Seuss’s The Lorax, nella parte del corrotto ma carismatico bricconcello, O’Hare. Il film, adattato dall’amato libro del Dr. Seuss, è attualmente in uscita.

 

Riggle è famoso per i suoi personaggi memorabili nei film comici di grande successo quali Una notte da leoni, nel quale ha interpretato l’agente Franklin, uno dei poliziotti che si vendica contro i testimoni dello sposo dopo che questi gli hanno rubato la macchina di servizio. Inoltre, è famoso anche per il suo incarico quadriennale come corrispondente nel programma vincitore di molti premi  Emmy “The Daily Show with Jon Stewart.” Ha  lavorato anche in svariate commedie classiche quali per esempio  Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno, Step Brothers, e I poloziotti di riserva,oltre a L’amore all’improvviso insieme a Tom Hanks e Julia Roberts.

 

Riggle ha iniziato la sua carriera nei film comici nel 1997 a New York City mentre prestava servizio nel corpo dei Marines. Come molti altri attori comici famosi, ha iniziato all’Upright Citizens Brigade dove è stato prima studente poi ha tenuto anche dei corsi.  Il lavoro svolto da Riggle presso la UCB gli ha fatto ottenere una piccola parte nella mecca della comicità “Saturday Night Live,” facendo diventare realtà uno dei sogni più importanti della sua vita.

 

Mentre faceva ridere il pubblico in tutto il mondo con il suo talento comico, Riggle ha continuato anche a prestare servizio nello United States Marine Corps.  Entrato nel corpo dei Marines all’età di 19 anni nel 1990, Riggle ha scalato le gerarchie ed ha prestato servizio in molti paesi tra cui l’Albania, la Liberia e l’Afghanistan. Promosso a Tenente colonnello nell’aprile del 2009, Riggle fa ancora parte delle riserve del corpo dei Marines. In totale ha prestato servizio per 22 anni di cui 9 in servizio attivo e 13 tra le riserve.

 

Rob Riggle è nato a Louisville, Kentucky ed è cresciuto ad Overland Park, Kansas. Ha frequentato il liceo Shawnee Mission South High School e la University of Kansas, dove è nata la sua passione per il gruppo dei Jayhawks. Si è laureato in Teatro & Cinema e successivamente ha ottenuto un Master in Pubblica Amministrazione. Attualmente risiede a Los Angeles con la moglie ed i loro due bambini.

 

 

ICE CUBE (Capitano Dickson) è senza dubbio una delle forze più dinamiche del cinema e del mondo della musica. Ha iniziato la sua carriera con il discusso gruppo rap  NWA ed ha poi vinto il primo disco di platino come solista del gruppo e da quel momento in poi ha iniziato a lavorare anche come star del cinema con il suo debutto nel film del 1991 Boyz n the Hood – Strade violente. Ad oggi, i suoi film hanno guadagnato oltre un miliardo di dollari ai botteghini ed i suoi album hanno venduto più di 10 milioni di copie.

 

Recentemente ha recitato insieme a Woody Harrelson in Rampart per il regista Oren Moverman (The Messenger).  Inoltre ha recitato insieme a Keke Palmer in The Longshots – Una squadra molto speciale, tratto dalla storia vera dell’undicenne  Jasmine Plummer, studentessa modello e campione nazionale di wrestling, che è stata la prima ragazza a giocare nel ruolo di quarterback al torneo di football Pop Warner del  2003.

 

The Longshots – Una squadra molto speciale ha debuttato nella stessa settimana dell’uscita del suo ottavo album da solista, “Raw Footage,” che è salito subito al primo posto nelle classifiche americane Rap e R&B. Dopo pochi giorni da queste uscite, ha ultimato Janky Promoters, nel quale Cube non solo ha recitato, ma di cui ha scritto anche la sceneggiatura ed è stato produttore esecutivo. Precedentemente, nel 2008, ha prodotto e recitato insieme a Katt Williams e Tracy Morgan nella commedia di successo, First Sunday – non c’è più religione, diretta da David E. Talbert per la  Screen Gems.

 

Attore acclamato, Cube si è spostato dall’altro lato della macchina da presa quando ha scritto e prodotto il film cult del 1955 Friday, nel quale ha anche recitato. Questa commedia ormai diventata un classico, ha dato vita ad una serie di film con l’uscita di Next Friday nel 2000 e di Friday AfterNext nel 2002. La serie Friday ha incassato fino ad ora circa  $200 milioni tra film,  home video, colonna sonora e DVD.

 

Un altro colpo grosso nella recitazione è arrivato per Cube con il film acclamato dalla critica Three Kings, nel quale ha recitato insieme a George Clooney e Mark Wahlberg. Per la sua performance in questo film ha ricevuto critiche eccellenti ed il film è stato inserito tra i dieci Film Migliori del 1999 da Time, Newsweek e National Board of Review. Tra gli altri suoi lavori nel cinema troviamo  xXx:State of the Union, il film di Joseph Kahn Torque – Circuiti di fuoco, Anaconda, Trespass, The Glass Shield, Higher Learning e Dangerous Ground – Terra senza pietà.

 

Cube dirige una casa di produzione, la Cube Vision, tramite la quale ha prodotto o è stato produttore esecutivo di nove film. Oltre alla serie di Friday, i film comprendono: La bottega del barbiere 2, sequel del film originale La bottega del barbiere, in entrambi i quali ha recitato per la MGM, Beauty Shop, interpretato da  Queen Latifah. Cube Vision inoltre ha prodotto The Players Club, che ha rappresentato il suo debutto alla regia.

 

Nel 2003, la Cube Vision ha firmato un accordo con i Revolution Studios (e la Columbia Pictures) la cui prima uscita è stata la commedia per famiglie Are We There Yet?, nella quale Cube ha recitato e di cui è stato produttore. Il film ha incassato oltre $80 milioni nel mercato interno; nel 2007 è uscito Finalmente a casa, che ha incassato oltre $50 milioni. Nel 2010, la serie televisiva “Are We There Yet?” ha iniziato ad essere trasmessa dalla TBS, e Cube ne è stato il produttore esecutivo.

 

Pur avendo aumentato la sua presenza nel mondo del cinema, Ice Cube ha continuato ad essere prolifico anche nel mondo della musica. La sua sfolgorante carriera musicale comprende il doppio disco di platino per i Volumi 1 e 2 del suo album doppio, “War and Peace.” Come solista, Cube ha registrato album di successo quali “Lethal Injection,” “Bootlegs & B-Sides,” “The Predator,” e “Amerikkka’s Most Wanted.” L’album di grande successo “Laugh Now, Cry Later,” il primo album di Ice Cube uscito con la sua etichetta  Lench Mob Records, ha rappresentato l’album indipendente hip-hop di maggior successo del 2006.

 

Come se il cinema e la musica non fossero sufficienti a mantenerlo impegnato, Cube nel 2007 ha sottoscritto un accordo con il prestigioso McNally Smith College of Music di St. Paul, Minnesota per la creazione di una borsa di studio annuale per la musica.  La borsa di studio Ice Cube Scholarship viene assegnata ogni anno ad uno studente del  music technology department. Ice Cube sceglie personalmente i vincitori basandosi sulla creatività, sul talento e sulle capacità di creare un brano con gli elementi che fornisce personalmente. Sempre nel 2007, Ice Cube ed il suo collaboratore di lunga data, DJ Pooh, hanno annunciato il lancio di  UVNTV.com, la prima rete televisiva online in real time streaming del mondo.

 

 

I CINEASTI

 

Phil Lord (Regista) è famoso per aver co-scritto e co-diretto il film animato della Sony Pictures Animation Piovono Polpette.  Il film, che Lord ha adattato con il suo amico di lunga data Christopher Miller, si basa a grandi linee sul libro per bambini dallo stesso titolo, molto amato dal pubblico. Il talento comico esclusivo di Lord e Miller ha permesso al duo di ottenere la candidatura ai premi Golden Globe e Critics Choice come Miglior Film di animazione e di ottenere la candidatura a quattro Annie Award per eccellenza nell’animazione, tra cui quello per la Migliore regia e Migliore sceneggiatura.

 

Il duo ha iniziato a lavorare alla regia del film animato d’avventura,  Lego: The Piece of Resistance per la Warner Bros. 

 

La collaborazione tra Lord e Miller è iniziata quando si sono conosciuti al Dartmouth College. I due raccontano che un buffo equivoco ha permesso loro di ottenere un lavoro per lo sviluppo dei cartoni animati del sabato mattina della Walt Disney Company, che poi li ha portati a sviluppare spettacoli di animazione in prima serata per la Touchstone Television. Nel 2002, sono stati produttori esecutivi, hanno scritto e diretto la serie animata molto discussa e trasmessa per un breve periodo di tempo su MTV, Clone High. La serie è stata molto lodata dalla critica per i suoi personaggi molto ben costruiti ed unici e per i dialoghi veloci e interessanti, ma probabilmente è diventata più famosa perché ha provocato uno sciopero della fame in India e conseguentemente ne è stata annullata la programmazione. Lord ha dato la voce ai personaggi del preside  Scudworth, di Genghis Khan, e di Geldhemoor, Humkeycorn.

 

Tra gli altri lavori per la televisione,  Lord e Miller sono stati co-produttori esecutivi in How I Met Your Mother, la sitcom di prima serata vincitrice del premio Emmy che ha iniziato ad essere trasmessa sulla CBS nel mese di settembre del 2005; e sono stati produttori esecutivi di molti pilot non andati a buon fine tra cui Awesometown, che parlava della troupe della commedia The Lonely Island, e Phil Hendrie che parlava del genio della radio dallo stesso nome. I due hanno lavorato anche come consulenti produttori in  Jake in Progress e Cracking Up, come produttori supervisori in Method & Red and Luis, e come staff writer in Zoe, Duncan, Jack & Jane. Lord ha ottenuto una laurea  cum laude dal Dartmouth College in storia dell’arte. Il suo corto animato realizzato in quegli anni, dal titolo Man Bites Breakfast, ha vinto il premio della Migliore animazione  al New England Film and Video Festival del 1998 ed è stato incluso anche in diversi altri festival tra cui ASIFA East e ASIFA San Francisco. È originario di  Coconut Grove, Florida e ama le biciclette.

 

 

Christopher Miller (Regista) è famoso soprattutto per aver co-scritto e  co-diretto il film animato della Sony Pictures Animation Piovono Polpette. Il film, che Miller ha adattato con il suo amico di lunga data Phil Lord, si basa a grandi linee sul libro per bambini dallo stesso titolo, molto amato dal pubblico. Il talento comico esclusivo di Miller e Lord  ha permesso al duo di ottenere la candidatura ai premi Golden Globe e Critics Choice come Miglior Film di animazione e di ottenere la candidatura a quattro Annie Award per eccellenza nell’animazione, tra cui quello per la Migliore regia e Migliore sceneggiatura.

 

 

Il duo ha iniziato a lavorare alla regia del film animato d’avventura,  Lego: The Piece of Resistance per la Warner Bros. 

 

La collaborazione tra Miller e Lord è iniziata quando si sono conosciuti al Dartmouth College. I due raccontano che un buffo equivoco ha permesso loro di ottenere un lavoro per lo sviluppo dei cartoni animati del sabato mattina della Walt Disney Company, che poi li ha portati a sviluppare spettacoli di animazione in prima serata per la Touchstone Television. Nel 2002, sono stati produttori esecutivi, hanno scritto e diretto la serie animata molto discussa e trasmessa per un breve periodo di tempo su MTV, Clone High. La serie è stata molto lodata dalla critica per i suoi personaggi molto ben costruiti ed unici e per i dialoghi veloci e interessanti, ma probabilmente è diventata più famosa perché ha provocato uno sciopero della fame in India e conseguentemente ne è stata annullata la programmazione.  Miller ha dato la voce ai personaggi di John F. Kennedy e di  Mr. Butlertron.

 

Tra gli altri lavori per la televisione,  Miller e Lord sono stati co-produttori esecutivi in How I Met Your Mother, la sitcom di prima serata vincitrice del premio Emmy che ha iniziato ad essere trasmessa sulla CBS nel mese di settembre del 2005; e sono stati produttori esecutivi di molti pilot non andati a buon fine tra cui Awesometown, che parlava della troupe della commedia The Lonely Island, e Phil Hendrie che parlava del genio della radio dallo stesso nome. I due hanno lavorato anche come consulenti produttori in Jake in Progress e Cracking Up, come produttori supervisori in Method & Red and Luis, e come staff writer in Zoe, Duncan, Jack & Jane

 

Mentre stava ancora completando la sua istruzione, Miller ha ricevuto nel 1998 il premio del New England Film and Video Festival per il suo corto animato, Sleazy Goes to France. Inoltre è stato capo editore della rivista umoristica del Dartmouth College, The Jack-O-Lantern.

 

Miller è originario di Lake Stevens, Washington. Ha lasciato la sua città natale per frequentare l’università Dartmouth College, dove ha conosciuto il suo amico di sempre  Phil Lord mentre stava studiando per ottenere la laurea in government and studio art: tre risultati, di cui due utili per la sua carriera.

 

 

MICHAEL BACALL (Storia/Sceneggiatura) è uno sceneggiatore di grande talento, che ha scritto lavori originali e adattamenti che abbracciano vari generi. Sceneggiatore dell’acclamato ScottPilgrim vs. The World (tratto dal fumetto di Bryan Lee O’Malley), Bacall ha un tocco tutto suo nel raccontare storie intelligenti e umoristiche e nello scoprire il lato oscuro del comportamento umano. Recentemente ha scritto il copione del film attualmente in uscita Project X – Una Festa che Spacca.

 

Ha iniziato a lavorare come attore, interpretando il ruolo di Arturo Bandini nell’adattamento prodotto da Coppola del film di John Fante Aspetta Primavera Bandini. Bacall inoltre ha recitato da bambino in programmi televisivi quali “The A-Team” e “Colombo.”  Aver scritto una parte per se stesso nel film Manic, dove ha recitato insieme a Don Cheadle, Joseph Gordon-Levitt e Zooey Deschanel gli ha consentito di passare anche al mondo della sceneggiatura.

 

Più di recente, Bacall è apparso in Bastardi senza Gloria, Death Proof, e  Undertow.  Prossimamente potrà essere ammirato in Django Unchained e The Gangster Squad. 

 

Bacall attualmente sta adattando The New Cool di Neal Bascomb per Scott Rudin e recentemente ha adattato Little Girl Lost di Richard Aleas, un aggiornamento in chiave dark del famoso detective americano, per la Marc Platt Productions alla Universal. Todd Phillips produrrà la sua sceneggiatura originale di Psycho FunkyChimp, una battaglia epica tra due collezionisti ossessivi che vogliono ottenere il dispenser più raro di Pez. Bacall sta sviluppando The Untitled Les Grossman Project con la Red Hour Productions per la  Paramount, basato sul personaggio di Tom Cruise del famoso film Tropic Thunder.

                                                 

Bacall vive a Los Angeles con il suo cucciolo di babbuino, Shakma.

 

 

NEAL H. MORITZ (Produttore), fondatore della Original Film, produce film e spettacoli televisivi da oltre tre decenni.  La sua ultima uscita, Fast 5, il quinto episodio della serie  The Fast and the Furious, ha visto il ritorno di Vin Diesel, Paul Walker, Jordana Brewster e Tyrese ed introduce per la prima volta  Dwayne “The Rock” Johnson nel gruppo. Alla sua uscita il film ha incassato oltre $86 milioni ed in tutto il mondo ha incassato più di $626 milioni.

 

Moritz attualmente si trova nella fase di post produzione del film della Warner Bros. Jack the Giant Killer diretto da Bryan Singer e di Total Recall-Atto di Forza diretto da  Len Wiseman (Live Free or Die Hard) e interpretato da Colin Farrell, nonché del film della Universal Pictures’ R.I.P.D., interpretato da Ryan Reynolds, Jeff Bridges e  Kevin Bacon.

 

Il 2012 sarà un anno pieno di lavoro per il marchio della Original Film. La produzione del sesto e del settimo episodio della serie Fast and Furious inizierà la prossima estate come anche quella del film finanziato dalla IM Global Dead Man Down, interpretato da  Colin Farrell e Noomi Rapace, per la regia di Neils Arden Opvel ( Millenium-Uomini che Odiano le Donne, trilogia svedese). Anche il remake della Summit Entertainment di Highlander-L’Ultimo Immortale ha l’inizio della produzione previsto per quest’anno, diretto da Juan Carlos Fresnadillo.

 

Con oltre 40 film al suo attivo, i lavori precedenti di Moritz comprendono : Cambio Vita, World Invasion: Battle Los Angeles, The Green Hornet, la serie di The Fast and Furious, Io Sono Legenda, XXX, S.W.A.T. Squadra Speciale Anticrimine, Un Amore di Testimone, La Gang di Gridiron, Il Cacciatore di Ex, Un’Impresa da Dio, Tutta colpa dell’Amore, Cambia la tua Vita con un Click, Prospettive di un Delitto, Out of Time, Da Ladro a Poliziotto-Blue Streak, Cruel Intentions-Prima Regola non Innamorarsi, So Cosa Hai Fatto – I Know What You Did Last Summer, The Skulls-I Teschi, Volcano, Urban Legend, e Juice. Gli incassi della Original Film hanno superato i due miliardi di dollari in tutto il mondo.

 

I lavori di Moritz per la televisione comprendono il film della HBO The Rat Pack-Da Hollywood a Washington, che ha ottenuto 11 candidature al premio Emmy, la serie drammatica Prison Break per la Twentieth Century Fox, e la famosa serie della  Showtime The Big C, interpretata da Laura Linney, che ha vinto un premio Golden Globe nel 2011 per il suo personaggio di Cathy. 

 

Laureatosi alla UCLA in Economia e commercio, Moritz ha preso il master del Peter Stark Motion Picture Producing Program alla University of Southern California.

 

 

Scrittore  e produttore vincitore del premio Emmy e del premio People’s Choice e Presidente dei Cannell Studios, STEPHEN J. CANNELL (Produttore / tratto dalla serie televisiva da lui creata) è stato uno degli scrittori più prolifici della storia della televisione. In una carriera di grande successo che è durata per oltre tre decenni, ha creato o  co-creato oltre 40 programmi, per i quali ha scritto più di 450 episodi ed è stato produttore o produttore esecutivo di più di 1500 cinquecento episodi. I suoi successi comprendono “The Rockford Files,” “Greatest American Hero,” “The A-Team,” “Hunter,” “Riptide,” “Hardcastle & McCormick,” “21 Jump Street,” “Wiseguy,” “The Commish,” “Profit,”  ed i programmi sindacati di grande successo  “Renegade – un osso troppo duro” e  “Silk Stalkings.” Come attore, ha recitato con ruoli ricorrenti in “Renegade – un osso troppo duro” e nella serie di grande successo della ABC-TV, “Castle.”

 

Prima di morire in modo del tutto inaspettato, stava producendo una serie di film indipendenti e di film per il cinema della Cannell TV tra cui 21 Jump Street e The Greatest American Hero, nonché The A-Team, che è uscito nelle sale di tutto il mondo nel giugno del 2010.

 

Dopo aver venduto il suo studio, Stephen Cannell è diventato il migliore autore del New York Times con 18 romanzi, tra cui i più recenti sono stati quelli della serie di Shane Scully molto lodata dalla critica, che comprendono: The Prostitute’s Ball, Tre amici, un matrimonio e un funerale, On The Grind, Three Shirt Deal,White Sister, Cold Hit, Vertical Coffin, Hollywood Tough, The Viking Funeral, e The Tin Collectors. L’ultimo episodio di questa serie,Vigilante, è stato pubblicato dalla St. Martin’s Press il 6 dicembre, 2011.  Inoltre, Cannell è stato l’autore di  A prima vista, Runaway Heart, The Devil’s Workshop, Riding the Snake, King Con, Final Victim, e The Plan.  

 

Nel corso degli ultimi anni, Cannell ha ricevuto svariati riconoscimenti alla carriera tra cui il premio Paddy Chayefsky Laurel Award della Writers Guild of America, il premio  Marlowe Lifetime Achievement Award del Mystery Writers of America, il premio NATPE Brandon Tartikoff Legacy Award, diversi premi Saturn, nel 2008, il premio Final Draft Hall of Fame Award, assegnato alle personalità nel campo dell’industria dello spettacolo che promuovono l’arte della sceneggiatura, ed il premio Caucus per gli sceneggiatori, produttori e registi.

 

Con una indomita forza creativa, Cannell è stato anche un businessman di successo.  Nel 1979, ha costituito una sua compagnia di produzione indipendente, la Stephen J. Cannell Productions, per poter tenere sotto controllo dal punto di vista creativo il materiale che scriveva e produceva. Sette anni dopo, ha fondato i The Cannell Studios per controllare tutti gli aspetti dell’operato dell’organizzazione. Avendo superato il tetto di 1 miliardo di dollari in progetti di produzione, lo studio è cresciuto in modo molto significativo e si è diversificato in altre aree quali la produzione (film, mini-serie, e pubblicità), il merchandising, diverse stazioni televisive e programmazione first-run/off-network (di prima visione/fuori rete).  La Stephen J. Cannell Productions detiene ancora i diritti di distribuzione a livello mondiale per oltre 1.000 ore di serie prodotte dalla  Cannell e di film per la televisione. 

 

Dopo aver superato una grave dislessia, Cannell è diventato un portavoce importante di tale disturbo e un sostenitore di bambini e adulti con difficoltà di apprendimento. Californiano di terza generazione, è cresciuto e vissuto nella zona di Pasadena ed ha lasciato la moglie di 46 anni, Marcia, i loro figli e i loro nipoti.

 

I fan di Stephen J. Cannell possono trovare ulteriori informazioni sui suoi programmi televisivi, libri e progetti cinematografici nel suo sito: www.cannell.com

 

 

Sceneggiatore-produttore e regista, Patrick Hasburgh (Tratto dalla serie televisiva da lui creata) ha iniziato la sua carriera come staff writer e Story Editor per la serie televisiva di grande successo della ABC “The Greatest American Hero” interpretata da  Bill Katt e Robert Culp.  Inoltre ha sviluppato ed è stato produttore del blockbuster della  NBC  “The A-Team” insieme ai suoi colleghi Stephen J. Cannell e Frank Lupo, scrivendo un numero degli episodi iniziali di tale serie.   Hasburgh è stato co-creatore, produttore esecutivo e showrunner di “Hardcastle & McCormick,” una serie di grande successo della durata di tre anni della ABC interpretata da Brian Keith; Hasburgh ha scritto più della metà degli episodi di tale serie. Hasburgh inoltre ha scritto ed è stato produttore esecutivo del programma della ABC MOW “Destination America,” interpretato da Bruce Greenwood e Rip Torn.

 

Anche “21 Jump Street,” la prima serie di successo della FOX Network, il cui successo è durato per ben cinque anni, è stata scritta e creata da Hasburgh.  Hasburgh è stato l’unico autore del copione del pilot ed è stato poi il produttore esecutivo, il capo sceneggiatore e lo showrunner di tale serie ed a lui è stato attribuito il lancio della carriera di un attore dal talento enorme, Johnny Depp.  Dopo Jump Street, Hasburgh ha creato, scritto ed è stato il produttore esecutivo di “Glory Days,” una miniserie della FOX interpretata da Brad Pitt e di un’altra serie della ABC, “Gli uomini del capitano Parker,” interpretata da George Clooney; entrambe le serie erano di proprietà e sono state prodotte dalla Patrick Hasburgh Productions. 

 

Hasburgh ha scritto e diretto Aspen Extreme per la Hollywood Pictures/Disney; un cult classico, “sempreverde” della stagione sciistica.   Hasburgh è stato produttore esecutivo, insieme a Steven Spielberg, di “seaQuest” della NBC, interpretato da Roy Schieder di cui, durante la programmazione della prima stagione, è diventato, in corso d’opera, capo sceneggiatore e showrunner. Più di recente,  Hasburgh è stato produttore esecutivo di “The Net” per la USA Television Network.  Hasburgh ha prodotto più di 300 ore di network television ed ha avuto più di 100 copioni prodotti.

 

Il primo romanzo di Hasburgh, Aspen Pulp, è stato pubblicato nel 2005 da Thomas Dunne Books/St. Martin’s Press ed è stato opzionato dalla HBO; Hasburgh ha scritto il copione pilot della serie. 

 

Nel 2008, Patrick ha scritto il copione pilot di “Adam First,” una serie televisiva per la The CBC. Nell’agosto del 2010 Patrick ha venduto il copione pilot di “Aspen Confidential” ai FOX TV Studios.  Hasburgh attualmente sta sviluppando il sequel di  Aspen Extreme e sta lavorando al suo secondo romanzo.

 

Hasburgh è sposato con Cheri Lee Jensen Hasburgh, una ragazza di Vancouver che ha conosciuto durante le riprese del pilot di “Jump Street” a Vancouver.  La loro figlia,  Jensen Grace, è nata il 5 luglio, 2001 ad Aspen, CO.  Il loro figlio, Wheeler Erickson, è nato a  Invermere, BC, il 20 dicembre, 2005.  La famiglia Hasburgh vive a Sayulita, Nayarit, Mexico.  Fanno surf tutti i giorni.

 

 

EZRA SWERDLOW (Produttore esecutivo) ha avuto un’importante carriera nella produzione, che dura da oltre trent’anni, e che l’ha visto lavorare insieme e registi famosissimi quali Woody Allen, Martin Scorsese, Sydney Pollack, Mike Nichols, Barry Levinson e Mel Brooks.

 

I suoi lavori più recenti comprendono il documentario drammatico di Curtis Hanson, lodato dalla critica, sul settore finanziario “Too Big To Fail-Il Crollo dei Giganti,” interpretato da William Hurt, Paul Giamatti e Billy Crudup, il film della Sony in CGI/ live-action I Puffi, la commedia horror Benvenuti a Zombieland, interpretata da Woody Harrelson e Jesse Eisenberg, e il film classico della Disney  Come d’Incanto interpretato da Amy Adams, Patrick Dempsey e James Marsden. Inoltre è stato produttore esecutivo di Invincibile, interpretato da Mark Walhberg.

 

Swerdlow ha iniziato la sua carriera nel 1980, in qualità di unit manager per il film di  Woody Allen Stardust Memories. Nei cinque anni successivi, ha svolto una serie di ruoli nel campo della produzione (tra cui location manager, unit manager e production manager) per film famosi quali Tootsie, Arthur and King of Comedy, per poi passare al suo primo lavoro come produttore, nel film di Allen, Radio Days.

 

La sua esperienza in vari settori dimostra chiaramente che Swerdlow non teme i generi nuovi, quali per esempio l’adattamento di grande successo del bestseller di Terry McMillan, Donne-Waiting to Exhale, che non solo ha prodotto, ma che ha anche sviluppato. Inoltre è stato produttore esecutivo di film di grande successo di critica e di pubblico quali Sesso & Potere, Head of State, Il Club delle Prima Mogli e Secret Window interpretato da Johnny Depp.

 

 

TANIA LANDAU (Produttore esecutivo) è entrata a far parte della Original Film nel 2003.  Da quel momento in poi ha curato vari progetti per questa compagnia dinamica, quali la commedia di successo del 2006 Cambia la tua Vita con unClick, ed è stata produttore esecutivo di Prospettive di un Delitto e Un Amore di Testimone.

 

Originaria inglese, si è trasferita a Los Angeles alla metà degli anni ‘90. La Landau ha lavorato prima alla New Line Cinema per Michael De Luca, e poi ha collaborato con il produttore Mark Gordon, per il quale ha contribuito alla realizzazione di Casanova, interpretato da Heath Ledger.

 

 

BARRY PETERSON csc (Direttore della Fotografia) precedentemente è stato direttore della fotografia in Jumper-Senza Confini, Starsky & Hutch, Hollywood Homicide, Dark Blue-Indagini Sporche, e Zoolander.

 

 

PETER WENHAM (Scenografo) ha iniziato la sua carriera come direttore artistico e poi è stato supervisore direttore artistico nel film The Bourne Supremacy. Tra gli altri suoi lavori in tale ruolo troviamo film importanti dal punto di vista dei dettagli quali Blood Diamond-Diamanti di Sangue, The Queen-La Regina e Kinky Boots-Decisamente Diversi. E’ passato ad essere scenografo con il progetto televisivo  “Four Fathers” ed è poi stato scenografo anche di The Bourne Ultimatum-Il Ritorno dello Sciacallo. Più di recente ha disegnato le produzioni di Neal H. Moritz Fast Five e World Invasion: Battle Los Angeles.

 

I lavori di Wenham come direttore artistico comprendono la serie televisiva inglese  “Poirot,” ed i film Firelight, Basi-L’Investigatopol and Circus, oltre a vari film della serie Hornblower per la televisione, tra cui Hornblower: Mutiny, Hornblower: Loyalty e Hornblower: Duty.

 

 

Joel Negron (Montatore) recentemente ha montato Transformers: Dark of the Moon e Transformers: La Vendetta del Caduto per il regista Michael Bay, The Karate Kid-La Leggenda Continua per il regista  Harald Zwart, e La Mummia: La Tomba dell’Imperatore Dragone per il regista Rob Cohen. 

 

Gli altri lavori di Negron comprendono il montaggio del film sulla redenzione dalla malavita La Gang di Gridiron , interpretato da Dwayne “The Rock” Johnson, e diretto da Phil Joanou. Inoltre è stato montatore nel remake della Warner Bros. del film classico  House of Wax-La Maschera di Cera, per il produttore Joel Silver, diretto da Jaume Collet-Serra, e nel film d’azione xXx, sempre per  Cohen. 

 

Negron ha iniziato la sua carriera come primo assistente montatore per il film di James Cameron True Lies, poi ha lavorato in quattro film consecutivi per il regista Tim Burton, iniziando con Mars Attacks! e successivamente come montatore e montatore aggiuntivo in  Il Mistero di Sleepy Hollow, Il pianeta delle Scimmie, Big Fish-Le STorie di una Vita Incredibile, e Radio.

 

Negron ha una serie impressionante di film come montatore con il produttore Jerry Bruckheimer, quali i blockbuster Fuori in 60 secondi, diretto da Dominic Sena; Nemico Pubblico, diretto da Tony Scott; e Pearl Harbor e Armageddon-Giudizio Finale, entrambi diretti da Michael Bay.

 

Da giovane,  Negron ha lavorato per suo padre, l’illustratore-disegnatore di produzione David Negron, preparando gli storyboard per  I Predatori dell’Arca Perduta.

 

 

LEAH KATZNELSON (Costumista) ha lavorato sia nel cinema che in televisione. I suoi progetti cinematografici comprendono: A Good Old Fashioned Orgy, Big Mama: Tale Padre Tale Figlio, e Lo Spaventapassere.

 

 

MARK MOTHERSBAUGH (Musiche), compositore vincitore del premio Emmy, ha scritto le musiche di oltre 70 film e progetti televisivi. E’ giunto al successo nel campo della musica negli anni ’70, come cantante e tastierista della band new wave/rock  DEVO, che ha pubblicato una serie di album eclettici e satirici tra cui “Are We Not Men?” e “Freedom of Choice.”

 

A metà degli anni ‘80, Mothersbaugh ha iniziato a scrivere le musiche per le pubblicità, ricevendo un premio Clio per il suo lavoro. Successivamente ha composto le musiche di vari progetti televisivi, tra cui il brano memorabile e colonna sonora di  “Pee-Wee’s Playhouse.” Poi ha composto le musiche della famosa serie per bambini “Rugrats.” Inoltre ha scritto la musica del film di grande successo  The Rugrats Movie.

 

Nel 1996, Mothersbaugh ha conosciuto Wes Anderson ed ha composto la colonna sonora del suo film molto acclamato dalla critica Un Colpo da Dilettanti. Inoltre ha scritto la musica del film di  Anderson Rushmore, interpretato da Bill Murray e di I Tenenbaums, interpretato da Gene Hackman, Gwyneth Paltrow, Anjelica Huston ed Owen Wilson. Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou hanno segnato la quarta collaborazione di Mothersbaugh con Anderson.

 

Gli altri lavori di Mothersbaugh per il cinema comprendono i film di Catherine Hardwicke Lords ofDogtown e Thirteen-13 Anni,il film di Joe and Anthony Russo Welcome to Collinwood, interpretato da George Clooney, Un Tipo Imprevedibile, interpretato da  Adam Sandler, 200 Cigarettes, e The NewAge, del regista Michael Tolkin e del produttore Oliver Stone, e Ramona e Beezus.  I suoi lavori più recenti comprendono  Alvin Superstar 3: Si Salvi Chi Può! ed il thriller, Safe House-Nessuno è al Sicuro, interpretato da Denzel Washington.

Mothersbaugh ha ricevuto l’importante premio della BMI, il Richard Kirk Lifetime Achievement Award. I suoi lavori recenti per la televisione comprendono i programmi della HBO “Big Love,” e della Syfy, Eureka.

Ampliando ulteriormente il suo panorama musicale, Mothersbaugh ha composto le musiche di vari video game tra cui “The Sims.”

 

Mothersbaugh è un artista di fama mondiale che cita Andy Warhol come sua fonte di ispirazione. I suoi dipinti e disegni sono stati esposti in varie gallerie di diversi paesi del mondo.  Continua ad esibirsi con i DEVO, che hanno ripreso l’attività negli ultimi anni.  Il gruppo ha tenuto concerti in tutto il paese, tra cui uno al Central Park di New York l’estate scorsa.

 

Mothersbaugh è nato in Ohio ed ha studiato alla  Kent State University.