IN ARRIVO IN UMBRIA GERINI, PANNOFINO… per il Tito Film Festival, il primo festival

Si svolgerà il 16 e il 17 luglio la prima edizione del Tito Film Festival, il primo festival della GRATITUDINE, che quest’anno si terrà in Umbria, a Costacciaro (PG) e avrà come madrina Claudia Gerini.

La manifestazione condurrà artisti e maestranze della settima arte in uno fra i più bei borghi medioevali in Umbria.  Le proiezioni si terranno in presenza, nel rispetto delle normative anti Covid e del numero massimo di presenze consentito, nel centro di Costacciaro sotto la storica Torre dell’Orologio, simbolo del luogo.
Tra gli ospiti attesi anche:  Francesco PannofinoRocío Muñoz MoralesMassimo Cantini Parrini pluripremiato costumista di “Pinocchio”  con l’attrice dello stesso film Maria Pia Timo, Jenny De Nucci, Lorenzo Giovenga,  Enzo Sisti,  Giulio Base Nicola Nocella.


Questa edizione sarà dedicata a Tito Marconi, primo Presidente di Cinecittà, originario di Costacciaro. Non a caso diversi cittadini Umbri, per impulso dello stesso Marconi, diventarono quelle abili maestranze del cinema che, a partire dal dopoguerra, contribuirono alla rinascita di Cinecittà, prendendo parte alla realizzazione di capolavori quali Ben-Hur e Cleopatra. È questo il motivo per cui il sottotitolo del Festival è “Da Costacciaro a Cinecittà A/R”.
inoltre, presentati i risultati del contest, lanciato da Rai Cinema Channel, per il miglior corto Under 35: hanno partecipato all’iniziativa circa 150 cortometraggi. Nel Palazzo Ducale di Costacciaro si terrà la mostra fotografica “Cinecittà, oltre lo sguardo” del regista e fotografo Fabio Lovino e la Masterclass di Roberto Recchioni, sceneggiatore, disegnatore e direttore editoriale della mitica rivista Dylan Dog, titolata “La scrittura invisibile: le parole dietro le immagini”.

Previsti  interviste e i talk . Alcuni artisti premieranno le maestranze a cui devono gratitudine, incontrate nei luoghi storici del cinema e raccoglieranno aneddoti e testimonianze. Un omaggio dovuto ai protagonisti di una irripetibile e magnifica stagione cinematografica.

Info sulla programmazione

https://titofilmfestival.it/

I commenti sono chiusi.