Nevia,MONTANARI, FINOCCHIARO TRA I PREMIATI DE I luoghi dell’anima – Italian Film Festival

 

Le Giurie hanno assegnato i seguenti premi:

 

MIGLIOR OPERA PRIMA - Nevia di Nunzia De Stefano.

Perché In un film scritto e diretto con uno stile asciutto e già sicuro Nunzia De Stefano trasforma la suggestione di uno spunto autobiografico in una storia di formazione che parla di ribellione e caparbietà. Nessuna concessione alla retorica nel mondo di Nevia che, come la protagonista di un film dei Dardenne, affronta la trasformazione di un’infanzia vissuta tra molte difficoltà in un’adolescenza coraggiosamente consapevole.

  

“PREMIO ALL’ECCELLENZA A FRANCESCO MONTANARI”

Per la capacità di utilizzare il successo di tante interpretazioni cinematografiche e televisive anche come strumento di trasmissione del sapere verso le nuove generazioni.

PREMIO SPECIALE A DONATELLA FINOCCHIARO PER “LE SORELLE MACALUSO”

Per la sua  straordinaria interpretazione in un contesto tutto al  femminile di altissimo livello. Uno dei film più curiosi e innovativi della stagione.

  

MIGLIOR INTERPRETE: PINA TURCO E VALERIA GOLINO PER IL FILM “FORTUNA”

Valeria Golino e Pina Turco, che danno corpo, anima e umanità ad un film che sceglie di entrare nell’inferno di un orrendo fatto di cronaca attraverso una narrazione metafisica che non parla solo di infanzia violata ma anche di sensibilità e solidarietà femminile.

 

 

 

PREMIO SPECIALE ALLA SCENEGGIATURA TONINO GUERRA A GIORGIO DIRITTI

Per la forza delle storie che ha portato sullo schermo e per il fascino che sprigiona il suo racconto dei luoghi.

 

Durante l’anteprima del Festival, il 5 Giugno, il celebre regista tedesco WERNER HERZOG ha ricevuto un PREMIO SPECIALE ENIT ALLA CARRIERA, “La foglia contro i fulmini”, un talismano immaginifico narrato da Tonino Guerra.

 

I commenti sono chiusi.