Partenza internazionale per il Love Festival: Grifone d’oro a Paul Haggis e Madalina Ghenea.
https://www.instagram.com/p/CQ0eO6fqY2K/
https://www.instagram.com/p/CQ0cUOmKIjM/
La bellezza di Madalina Ghenea, premiata ed anche Madrina, e la presenza di un doppio Premio Oscar come Paul Haggis hanno illuminato il primo giorno della settima edizione del Love Film Festival a Palazzo dei Priori, evento patrocinato dalla Regione Umbria, dal Comune di Perugia e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e altri sponsor privati.
Madalina Ghenea, bellissima madrina del Festival e il regista premio Oscar Paul Haggis sono stati i primi della manifestazione ad esser premiat con il Grifone d’oro per la migliore regia del film “Third person” dedicato a Donatella Delicata e consegnato dalla consigliera delegata al Cinema Francesca Vittoria Renda e Grifone d’oro per la migliore interpretazione dedicata alla poetessa Maria Angela Palazzo per la madrina per il film “All you ever wished for” del regista premio Oscar Barry Morrow. Due belle storie caratterizzano la prima ricca giornata del Festival la prima su intreccio tra tre storie d’amore ambientate in tre luoghi diversi (Parigi, New York e Roma) la seconda (anteprima nazionale) racconta la storia di un amore tra il figlio rapito di manager americano che in Italia troverà una bellissima donna (Madalina Ghenea) che gli conquisterà il cuore.
La stessa madrina è stata ricevuta a Palazzo Donini dalla Presidente Donatella Tesei per un saluto istituzionale.
Spazio anche a temi sociali con la presentazione del libro “La clonazione. Profili giuridici” con un evento a sostegno del progetto di terapia genica promosso dall’associazione Mauro Baschirotto, sez. Umbria, per la malattia di Lafora.
Soddisfazione del direttore artistico Daniele Corvi:
“E’ un bel segnale di ripartenza dopo questo lungo difficile tempo, che speriamo sia alle spalle. La caratura internazionale degli ospiti fa sì che il Love Film Festival apra ancora di più gli orizzonti, continuando la sua crescita e la sua missione di valorizzazione del territorio. Ringrazio tutti i partner e il mio staff in particolare Laura Cartocci, Francesco Cozza Savi, Massimo Zamponi, l’ufficio stampa Biancamano-Spinetti e il direttivo femminile del Perugia Love Film che hanno reso possibile ciò”.
La consigliera delegata al Cinema Francesca Vittoria Renda non nasconde l’emozione e la soddisfazione di un’edizione così ricca di personaggi e contenuti:
“Il Love Film Festival ci sorprende sempre e fa cose incredibili anche con risorse limitate. Sono commossa che sia stata ricordata mia madre nel premio assegnato a Paul Haggis. Sono sicura che questo Festival, insieme agli altri, insieme soprattutto al ruolo della Film Commission segneranno una rinascita di Perugia e dell’Umbria”.
Apprezzamenti anche dalla Regione, attraverso l’assessore alla Cultura e al Turismo Paola Agabiti, e dalla Fondazione Cassa di Risparmio, sostenitrice dell’evento.
A latere del Festival, la mostra “Libere di vivere” organizzata dalla Global Thinking Foundation che sarà durante la manifestazione a Palazzo della Penna che inaugura a Perugia la sezione “Libere Guerriere”; a tal proposito la Presidente Claudia Segre ha affermato:
“La Galleria delle Libere Guerriere è dedicata alle giovani artiste che parlano con le loro opere un linguaggio universale per l’inclusione. Nell’arte, come in tanti altri settori, le donne hanno dimostrato di sapersi esprimere e di sapere “combattere” con le stesse capacità e con uguale coraggio e determinazione degli uomini. Le nostre libere Guerriere sono Eroine indipendenti che sanno raffigurare una realtà di oggi con gli occhi di Donne del futuro”.