Piccolo America: da Loach a Kusturica, dalla Yilmaz a Wenders, Reitz ed Everett torna Il Cinema in Piazza, ecco il programma, le retrospettive e gli ospiti

arriveranno sotto le stelle di Roma Ken Loach, Emir Kusturica, Carlos Reygadas, Rupert Everett, JR, Mathieu Kassovitz e in video-collegamento si uniranno a tutti noi Wim Wenders e il maestro Edgar Reitz. Ma non finisce qui,perché ad inaugurare le tre “piazze” ci saranno alcuni amici di sempre, come i fratelli D’InnocenzoMatteo Garrone e Carlo Verdone, per continuare con le retrospettive dei film di autori come Ferzan OzpetekGianfranco Rosi e Pietro Marcello, tutti pronti a salire sul palco del Piccolo America. Guardando sempre all’estero a San Cosimato proietteremo la filmografia di Céline Sciamma, a Cervelletta quella Satoshi Kon in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura in RomaWim Wenders in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di GermaniaKen Loach e sempre sotto il grande casale su uno schermo di tredici metri arriveranno da Hogwarts tutti i film della saga di Harry Potter, a vent’anni dall’uscita di “La pietra filosofale”.

 

Enrico Vanzina omaggerà Gigi Proietti e Carlo Vanzina con la proiezione di “Febbre da cavallo – La Mandrakata”, Gianni Di Gregorio ricorderà Ennio Fantastichini e il Vichingo, mentre Marco Bechis tornerà dall’Uruguay per presentare “Garage Olimpo” e “Hijos” in un’unica maratona. Sui nostri palchi ci saranno anche Silvano AgostiGoffredo FofiClare PeploeLetizia BattagliaSerra Yilmaz, Antonietta De LilloSimone SpadaNeri MarcorèGiorgio GobbiLuigi ManconiAnnalisa CamilliNunzia De StefanoNicola Piovani e tanti tanti altri, tra cui Mario Martone che presenterà “La Traviata”.

Inoltre, l’11 giugno alle 20.30 il regista e sceneggiatore tedesco Edgar Reitz presenterà in video-collegamento a San Cosimato il primo episodio di “Heimat – Eine Chronik in elf Teilen”. In collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, proietteremo tutti i successivi episodi in una sala storica di Trastevere, dentro al Cinema Alcazar di via Cardinale Merry del Val, oggi sede del progetto Live Alcazar.

I commenti sono chiusi.