Alessandro Grande al Cinema Citrigno di Cosenza il 3 giugno per presentare il film “Regina”
Il film d’esordio del regista calabrese girato tra le montagne della Sila
Prosegue il tour di “Regina”, il film d’esordio del regista calabrese Alessandro Grande approdato finalmente al cinema. L’unico titolo italiano in concorso all’ultima selezione ufficiale del Torino Film Festival sarà presentato sul grande schermo giovedì 3 giugno, alle ore 20, al Cinema Citrigno di Cosenza e la proiezione sarà arricchita dall’incontro con il cineasta emergente, già insignito del David di Donatello per il corto “Bismillah” e ora candidato, con il suo primo lungometraggio, ai Nastri d’Argento.
“Regina” è stato girato tra le montagne della Sila e ritrae una Calabria insolita e personale, dove il paesaggio è molto più che lo sfondo di una storia che oscilla tra film di genere e romanzo di formazione. Regina, interpretata dalla giovane e promettente Ginevra Francesconi, ha 15 anni e sogna di fare la cantante. A supportarla c’è suo padre Luigi, Francesco Montanari, che è tutta la sua famiglia dato che Regina ha perso la madre anni prima. Il loro è un legame fortissimo, indissolubile, almeno fino a quando, un giorno, un episodio imprevedibile cambierà le loro vite. Il film rappresenta una grande occasione di promozione per la regione e i suoi set naturalistici.
“Sono davvero emozionato – commenta Grande – nel poter presentare il mio film nella sua sede naturale, il cinema, e davanti al pubblico della mia terra. In “Regina” non ci sono solo i paesaggi della Calabria, ma tanti professionisti e maestranze del territorio che hanno contribuito con impegno al lavoro sul set. La riapertura delle sale dopo tanto tempo ha offerto l’occasione di poter tornare a vivere un po’ di normalità dopo un periodo così’ lungo e sofferto per tutto il settore”.