dal 01 Giugno Love and Secrets TUTTE LE CURIOSITA’ UFFICIALI

dal 01 Giugno Love and Secrets  TUTTE LE CURIOSITA’ UFFICIALI

Sinossi

Ispirato dal più famoso caso di una persona scomparsa nella storia di New York

Love & Secrets è una storia d’amore ed un giallo ambientato negli anni ‘80 che ha come  sfondo una dinastia di imprenditori immobiliari.

Il dramma descritto dal film di Andrew Jareki si è ispirato alla storia di Robert Durst , rampollo della facoltosa famiglia Durst.. Durst è stato sospettato, ma non è stato mai provato , di avere ucciso la moglie Katie scomparsa nel 1982 e mai più trovata. Il copione originale è stato sviluppato da Andrew Jarecki, Marc Smerling e Marcus Hinchey e sceneggiato da questi ultimi due.

I protagonisti del film sono Ryan Gosling e Kirsten Dunst e Frank Langella nel ruolo del potente patriarca. Il film è diretto e prodotto da Andrew Jarecki,( il candidato all’ Academy Award con Una storia Americana e regista di Catfish di prossima uscita della Universal/Rogue ), e prodotto da Marc Smerling (Una storia AmericanaCatfish). Il film è stato inoltre prodotto da Micheal London e Bruna Papandrea e finanziato dalla Groundswell Productions di Micheal London.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note di produzione

                                 “Se mi dovesse accadere qualcosa , non fategliela passare liscia “

                     – Kathie Durst appena prima della sua insoluta scomparsa.

 

n Una storia d’amore devastante che finisce nel caso più famoso di New York City di persone scomparse.

n Una esecuzione “stile killing” a Los Angeles con nessun sospettato valido.

n Un corpo smembrato alla deriva di una remota baia del Texas .

 

              Questi eventi , che iniziano con il più famoso caso di una persona scomparsa nella storia di New York ,sono stati l’ispirazione che sta dietro a Love & Secrets, una storia d’amore ed un misterioso omicidio contrapposto alla cornice di una dinastia di imprenditori immobiliari negli anni 80. I protagonisti del film sono il candidato

all’ Oscar®Ryan Gosling, Kirsten Dunst, ed il candidato agli Oscar® Frank Langella con la regia di Andrew Jarecki.

 

            Il film è ispirato alla storia di Robert Durst , rampollo della facoltosa famiglia Durst. Durst è stato sospettato, ma mai provato , di avere ucciso sua moglie Kathie scomparsa nel 1982 e mai più trovata fino ad oggi, nonostante le molteplici indagini ed altri due delitti da prima pagina, Durst non è mai stato condannato per nessuno di questi omicidi e vive in libertà qualora tormentato, avendo ricevuto 65 milioni di dollari per tagliare tutti i legami con la vasta fortuna familiare. Il copione originale per Love & Secrets era stato sviluppato da Jarecki, Marc Smerling, e Marcus Hinchey e sceneggiato da  questi ultimi due.

 

              “Nella costruzione del film , abbiamo utilizzato elementi straordinari presi dalla vita di Robert Durst come l’ispirazione per una drammatica storia in cui si intrecciano desiderio , famiglia , ossessione e delitto “ , dice Jarecki. “Non abbiamo cercato di replicare la storia esatta, ma abbiamo lavorato al fine di catturare le emozioni e la complessità di questa storia d’amore che si è trasformata in un mistero insoluto e che per anni è stata tenuta nascosta alla vista del pubblico“

 

              “Mentre facevamo ricerche sul caso Durst, in modo da basare il film in alcuni dei suoi momenti ed eventi più unici, abbiamo scoperto cose su questo caso che non si sapevano prima, volevamo anche essere liberi di esplorare tutte le possibilità : quelle note e quelle che avrebbero potuto, forse, non essere mai conosciute” ha detto Jarecki. “ Così abbiamo creato i personaggi con nomi di finzione”. I personaggi principali del film sono David and Katie Marks, e Sanford Marksed il padre di David.

              Jarecki è famoso per il suo documentario, Una storia Americana candidato all’Oscar® -è di per sé un’indagine , un’emozionante ed esplosiva analisi di una famiglia distrutta dai segreti – ci si sarebbe potuti aspettare un approccio simile per Love & Secrets.  Ma si è diretto nella senso opposto. Jarecki ed il suo partner creativo, Marc Smerling, hanno sentito che gli eventi che hanno ispirato questo film, che sono stati così resistenti alle approfondite indagini della polizia e della stampa, avrebbero richiesto un percorso completamente diverso. Si sono “ set out “ preparati a fare una potente ( poderosa ) esperienza cinematografica e contemporaneamente speculare sulla natura dei collegamenti tra tre crimini che sono rimasti impuniti e non sono mai stati spiegati.

 

              Nell’innovativo Love & Secrets, Jarecki esplora tutti e tre i crimini, usando la forma narrativa di un suspense thriller , ed ha reclutato alcuni tra i più richiesti attori di Hollywood – Gosling, Dunst e Langella – per dare vita ai personaggi Jarecki spiega : “Per me la cosa importante era entrare nel cuore e nella mente di un uomo che era sospettato di essere coinvolto in tre delitti nell’arco di trent’anni. Qualunque sia la verità riguardo al suo coinvolgimento , David Marks ha perso tutte le persone che gli erano vicine, e cosa ancora più importante ha perso sua moglie, la donna che lo amava sinceramente per quello che era e quello che sarebbe potuto diventare. La donna che avrebbe potuto essere la sua salvezza. Volevo che il pubblico provasse la loro storia d’amore ad un livello emotivo, per acquisire un poco di comprensione di quello che è  era andato storto , e questo voleva dire dare vita alla storia come solo dei grandi attori sanno fare.”

 

              Jarecki è stato interessato a lungo alla ambiguità del comportamento umano – un tema che è venuto in primo piano ne “UNA STORIA AMERICANA” .

Ma adesso , ha iniziato il processo ibrido di fare LOVE & SECRETS e la narrazione in sè è diventata uno strumento di ricerca. “ Ciò che era notevole“ , continua,“era che mentre stavamo facendo ricerche per il film, sviluppando la sceneggiatura , facendo le prove con gli attori e alla fine girando il film , abbiamo iniziato a sviluppare dei punti di vista sul caso vero che non avevamo mai preso in considerazione fino a quel momento. La storia finale è soprattutto incentrata sul potere ed il suo rappresentante – il denaro – e a cosa succede quando prende il sopravvento ed a farne le spese è l’amore”, fa notare Jarecki. “Quando il potere diventa la priorità in una famiglia, può distruggere tutto l’amore, la giustizia e l’umanità che incontra sul suo cammino”.

 

 

 

                                 “Due cose possono essere contemporaneamente vere”

 

Jarecki e Smerling sono stati attratti per la prima volta anni fa dalla cupa e contorta storia di Durst, quando era foraggio infiammare le prime pagine dei giornali scandalistici, e hanno sempre sospettato che ci fosse molto di più dietro alla storia che non i luridi e sensazionalistici elementi che avevano attirato tanta attenzione.

 

              “ Mi incuriosisce sempre il lato umano nelle storie di mostri, nel decifrare la vera e complicata vita nascosta dietro ad un comportamento estremo” spiega Jarecki . “Robert Durst, l’uomo che ha ispirato il personaggio di David Marks, era stato presentato dalla stampa come un personaggio quasi burlesco – questo travestito, ricchissimo ed eccentrico maniaco - ma quando abbiamo iniziato a fare ricerche su di lui, abbiamo trovato che ha iniziato come un ragazzo nel quale possiamo riconoscerci tutti, un ragazzo con sogni, speranze e desiderio di avere una bella vita. Ha incontrato questa bella ragazza di una famiglia modesta di Long Island, così distante dal mondo raffinato del quale aveva fatto parte da giovane, e se n’è innamorato. Per un certo periodo lei lo ha aiutato a renderlo una persona migliore.”

 

            Il ritratto che Gosling fa del protagonista del film, David Marks, dà una profondità straordinaria al personaggio. Abbandonato da sua madre, che si suicida quando lui ha solo sette anni, proviene da una famiglia dalle emozioni congelate dove soldi e potere erano preminenti. “All’inizio della nostra storia, l’amore sembrava averlo sbloccato; averlo aperto a sogni di una vita migliore, di una maggiore pace , se solo per un momento, e poi la sua fatale decisione di ritornare nel mondo di suo padre ha distrutto tutto.” Jarecki continua: “in qualità di figlio maggiore in una famiglia privilegiata, con un padre che era impassibile riguardo alla decisione che io avrei portato avanti la sua eredità, ho potuto relazionarmi personalmente con il personaggio”.

                                

Jarecki ha visto i suoi due personaggi principali, David and Katie Marks, sempre più alle prese, in maniera differente , con i conflitti tra ardere per amore e l’impulso di ambizione.David è sempre stato a rischio a causa della sua storia famigliare ed il danno che gli è stato inferto psicologicamente quando era molto giovane, ma c’è stata una persona reale lì ad un certo punto, quella persona che è andata in Vermont con Katie pieno di speranza per una vita che glia avrebbe finalmente permesso di amare, una vita che avrebbe messo l’amore al di sopra dell’ambizione del suo potente padre” dice il regista. Un tragico errore di valutazione fu quello di tornare a lavorare per suo padre, sacrificando così il suo cuore per un mondo che non significava niente per lui.”

 

              Continua il regista: “Katie, dal canto suo era attratta, nonostante i suoi problemi, non soltanto da David ma anche da un mondo che credeva che le avrebbe permesso di essere tutto ciò che avrebbe voluto essere. Entrambe le cose potevano essere vere, che Katie fosse una ragazza giovane ed innocente che si era innamorata di qualcuno irresistibilmente diverso da lei. Che allo stesso tempo fosse anche ambiziosa e che desiderava le opportunità di una vita a Manhattan, ben oltre quello che aveva visto crescendo a Mineola, Long Island.“ Aggiunge Hinchey: “Erano entrambi attratti dai loro opposti. Lei lo ha liberato dalle catene sociali che erano sempre state parte della sua vita, mentre lui le offriva il fascino della vita che lei desiderava. Era una relazione molto romantica e complicata che è diventata pericolosa. Si vede nella loro storia quanto velocemente una relazione può entrare in una spirale pericolosa.”

 

              Altrettanto intrigante per i registi è stata quanto fosse instabile e sottopressione la relazione tra padre e figlio – mentre il figlio inevitabilmente segue le discutibili scelte del padre.

Continua Smerling: “ Questi sono stati dei temi molto personali per noi, perché Andrew ed io, entrambi, abbiamo avuto dei padri con una grande forza di volontà ” (Smerling e Jarecki sono amici dal liceo ). Continua “Sapevamo entrambi del tipo di pressione che si può creare nelle famiglie quando ci sono forti aspettative che si seguiranno le orme paterne e che ti unirai alle ricchezze della famiglia”.

Nel caso di David Marks , la pressione esercitata sarà stata molto più di quanto potesse sopportare.” La tragedia è che si ritrova così lontano da dove si era immaginato da ragazzo.”

 

              Una domanda che si sono chiesti più volte ai cineasti è stata del perché il personaggio di Katie rimanesse con David , anche dopo che una serie di ingiuriosi episodi di violenza erano iniziati. Questa è una domanda che sembra riaffiorare ripetutamente nella vita vera , ogniqualvolta una donna intelligente , di successo , anche di potere rivela di avere subito violenza da parte dei mariti o amanti.

 

              “ Questo tipo di ambiguità può essere sgradevole per noi da accettare, ma ancora una volta , credo che due cose possano essere vere allo stesso tempo,” dice Jarecki. “Io credo che Katie potesse amare appassionatamente David ed allo stesso tempo avere paura di come la trattava. Credo che per anni lei abbia creduto di aiutarlo ad evolversi . All’inizio sapeva che lui aveva dei problemi psicologici , ma lo amava e voleva stare al suo fianco. Più tardi , rendendosi conto che lui non le avrebbe permesso di realizzare il suo sogno di diventare madre , decide di realizzare se stessa, si iscrive ad una scuola di medicina, ed inizia ad avere successo da sola . Ma quando quando la loro relazione inizia ad essere insostenibile, lei si ritrova intrappolata, non vuole lasciarlo ed allo stesso tempo non vuole lasciare ciò per cui ha lavorato tanto duramente. A questo punto , lei si trova  scollegata dai suoi istinti di sopravvivenza. Le cose deteriorano al punto che quella piovosa notte del 1982 , Katie scompare.

 

 

La vita di David dopo la scomparsa..…

              Dopo la presunta scomparsa di Katie la vita di David cambia radicalmente, (come anche nel caso di Robert Durst, che vagabondò alle acque stagnanti di Galveston in Texas per sfuggire all’esame ad una nuova minuziosa indagine sul  caso diciotto anni dopo). Jarecki chiama Galveston “ la vera estremità dell’America – l’ultimo posto dove andresti prima di scomparire dai radar .” E’ lì che Marks , sparisce dalla nostra vista, vivendo in un appartamento da trecento dollari al mese , travestito da donna e facendo finta di essere muto .

 

              David in tribunale ci racconta che il travestirsi da donna gli era sembrato il travestimento più comodo che gli fosse venuto in mente , un modo semplice di lasciarsi alle spalle la sua vecchia identità. “ Mi sembrava che il problema fosse David Marks , ed io non volevo più essere David Marks.”

 

              A Galveston, David Marks fa amicizia con Malvern Bump, uno sbandato con una imprecisata storia (un personaggio ispirato dall’anziano Morris Black vicino di Durst e per il cui omicidio Durst fu processato a Galveston). “Era importante che tutti i personaggi fossero totalmente umani “ dice Jarecki. “Malvern, interpretato dallo straordinario Philip Baker Hall, è perso ed estremamente solo. Sta per essere sfrattato dalla stanza della economica casa dove vive . Vede in David una via di uscita e non soltanto un amico. Per Jareki , “ l’ambiguità in quella relazione è che David vede in Malvern un amico ma anche una opportunità . Malvern crede che quando David comprerà una casa per se  potrebbe fare un poco di spazio per il suo amico Malvern. Dunque quando Deborah Leherman vecchia amica e confidente di David ( un personaggio ispirato dalla migliore amica di Durst la stravagante Susan Berman viene contattata dalla polizia come potenziale testimone nella reinvestigazion sulla scomparsa di Katie , ed inizia a fare pressione su David per avere denaro , Malvern è già legato a lui e desideroso di risolvergli un problema.” Alcuni giorni prima del suo incontro con gli investigatori Deborah Lehrman viene ritrovata uccisa nella sua casa di Hollywood.

 

                                   DALLE RICERCHE ALLE PROVE

All’inizio del processo di stesura della sceneggiatura Jarecki, insieme agli scrittori Hinchey e Smerling, si è tuffato in quello che sarebbero divenuti tre anni di ricerche investigative quasi ossessive nella storia di casi straordinari che circondano Robert Durst, svelando una storia che è andata in molte direzioni, era sconcertante. Hanno approcciato Durst attraverso il suo avvocato per offrirgli l’opportunità di presentare il proprio punto di vista.

 

              Dietro a tre decenni di sospetti , sensazionalismi e misteri , c’erano domande importanti che non hanno mai avuto risposta. Come ha potuto un ricco erede trasformarsi da uomo privilegiato a uno dei più inusuali sospetti  negli annali della criminalità , imparando ad indossare una parrucca bionda e fingendo di essere una donna muta ? Chi era costui quando si è profondamente innamorato di una bella ragazza dai modesti natali, e trasferirsi si è trasferito nel Vermont per scappare da sottrarsi alla  pressione esercitata dalla sua famiglia, iniziando una vita da utopista, una contro-cultura con un negozio di cibo biologico, negli anni 1970?

 

            Come le cose possono essere cambiate così radicalmente da far sì che una notte di pioggia del 1982 lui fosse l’ultima persona ad avere  visto Katie ? E dov’era quando , diciotto anni dopo, la polizia ha riaperto il caso investigando sulla sua scomparsa ed ha trovato la testimone più promettente ( la sua migliore amica , figlia di un famoso gangster di Las Vegas ) uccisa?Chi era diventato quando da lì a poco venne arrestato in Texas per aver ucciso e fatto a pezzi il suo vecchio vicino ?

Come potevano tutti i pezzi dello sconcertante puzzle – la complessa psicologia , la logistica , le emozioni inespresse e i fatti di tre casi distinti – essere messi tutti insieme , in modo che analizzasse come l’amore è viene sconfitto e come avviene la rovina di un uomo?

              Durst ha declinato la richiesta dei produttori , ma molti altri invece hanno parlato, dai suoi vicini di casa di Westchester, che erano a casa la notte in cui sua moglie è scomparsa, alla famiglia di sua moglie , agli investigatori ed ai legali che hanno investigato nei vari casi a New York , Texas e Los Angeles . In lunghe interviste video documentate , hanno condiviso aneddoti raccontando ricordi personali e le loro teorie riguardo a quanto è successo. Allo stesso tempo i produttori hanno iniziato a immergersi nella lettura degli gli atti processuali , i rapporti della polizia , e articoli di giornale.

 

              “Quando, durante la nostra ricerca, abbiamo scoperto una copia rara della trascrizione della deposizione di Durst, a Galveston, Texas – l’unico omicidio per il quale è stato processato.  (ma è stato processato o no?) Il suo avvocato ha scelto una strategia inusuale , aveva messo Durst sul banco dei testimoni e per un paio di giorni gli ha fatto raccontare la storia della sua vita. Quel materiale si è rivelato la chiave di volta per dare al protagonista una vita , un senso della sua umanità.”dice Smerling. Il dialogo nell’ aula di tribunale  usato nel film è redatto da quelle trascrizioni.”

 

              Ancora, per quanto Jarecki, Hinchey e Smerling avrebbero ricercato e avrebbero messo a sviluppare la storie, sapevano che , quando iniziarono a creare i loro personaggi, alcuni degli aspetti emotivi più importanti sarebbero stati poi sviluppati dagli attori . “ Come gli attori sono entrati in scena hanno fatto così tanto con le loro performance che mi hanno fatto sentire nei panni dei personaggi” dice Jarecki.

“ Le ricerche ci avevano dato un punto di partenza, ma per interpretare i loro personaggi gli attori le hanno portate ad uno stadio successivo. Chiedendo domande del tipo “ perché lo avrebbe fatto ? “ oppure “ a che cosa stava pensando ?” Questo ci ha spinti a guardare più a fondo nelle loro ragioni , nelle loro anime .” Jarecki continua: “Siamo tutti intrinsecamente narcisistici “. Una delle ragioni per le quali osserviamo una attore recitare , come ha spiegato Aristotele, è per vedere noi stessi , per immaginarci in situazioni estreme e delle sensazioni , come se questi eventi stessero accadendo veramente a noi. Questo può accadere se i personaggi si sentono veramente umani con tutte le loro stranezze , bizzarrie ed inconsistenze ”

 

 

 

 

 

GOSLING, DUNST E LANGELLA

DIVENTANO LA FAMIGLIA MARKS

 

 

 

              Durante il casting di Love & Secrets ,Jareki sapeva che aveva bisogno di attori che interpretassero la famiglia Marks – in tutte le loro tempestose difficoltà – completamente e senza paura . “ Sapevo che la cosa della quale avrei avuto bisogno era l’autenticità ” riassume i regista.

Ha trovato questa qualità corale in Ryan Gosling, candidato Oscar® per la sua interpretazione in Half Nelson e candidato ai Golden Globe per Lars e una ragazza tutta sua ,che interpreta David Marks; in Kirsten Dunst, i cui ruoli hanno spaziato dal Il giardino delle vergini suicide e Maria Antonietta  a Mary-Jane Watson nella serie blockbuster Spiderman , e che interpreta il ruolo di Katie Marks; ed il lodato Frank Langella, più recentemente nominato agli Oscar® per Frost/Nixon , che da vita a Sanford Marks. Arricchisce il cast Philip Baker Hall nel ruolo del vicino di David’s Texas Malvern Bump; Lily Rabe è la più cara amica e potenziale congiurato Deborah Lehrman; e l’attrice comica Kristen Wiig in una parte più seria interpreta Lauren Fleck la vivace amica di Katie .

 

              Jarecki ha avuto subito la sensazione che Gosling, famoso per calarsi in personaggi complessi ed ambigui, fosse il migliore per la sfida unica che riservava questa storia. “Ryan ha in comune con David Marks una naturale inscrutabilità. Non puoi mai sapere con sicurezza che cosa farà da un momento all’altro,” fa notare Jarecki.“ Ti può dare un senso di una specie di irascibile imprevedibilità, e quel potenziale per il pericolo  è sempre sotto alla superficie . C’erano così tanti aspetti della personalità di David che ho sentito che potevamo mostrarli solo con un attore profondo come Ryan ”. “Il ruolo era così straordinario,” continua Jarecki , “ dal momento che questo giovane attore avrebbe dovuto interpretare un personaggio durante un arco di tempo di trent’anni, il che significa che ad un certo punto avrebbe dovuto interpretare David come un uomo verso la fine dei  sessanta anni. Il trucco può essere anche eccezionale, ma non può funzionare a meno che l’attore non abbia la bravura di trasformare se stesso mentalmente e fisicamente in un uomo molto più vecchio di lui. Ryan ha insistito nel volere che ogni dettaglio fosse perfetto, dalla giacca leggermente grande che lo faceva sembrare fisicamente più minuto man mano che invecchiava.”

 

              Kirsten Dunst era perfetta per innescare una reazione chimica con Gosling. “Kirsten è affascinante, ma ciò che mi ha attratto in lei è stato quanto  è fosse,” dice Jarecki. “Lei ha una personalità ingenua ed è anche molto una franca e onesta e questo è quello che Katie è allo stesso tempo. Avevamo bisogno di qualcuno che il pubblico avrebbe recepito immediatamente come una persona veramente buona , e con Kirsten non era una finzione.” Continua “ Sono stato particolarmente attratto dalla interpretazione di Kirsten ne Il giardino delle vergini suicide poiché era così struggente e allo stesso tempo emozionante . Love & Secrets è il primo film in cui Kirsten recita veramente la parte di un adulta piena di amore e conflitti.

Inoltre è stata eccezionalmente-abile a recitare le differenti età di Katie, che ha 19 anni quando inizia il film e scompare a 29 anni . Kirsten è intrepida nel mostrare il proprio carattere – nel mostrare cose che non ha mai provato prima, mostrando le sue emozioni e correndo dei rischi. Lei lo rende personale e ti trasmette una specie di emozione che ti tiene incollato alla sedia. Il suo personaggio porta “il cuore” la sensibilità- l’animo  nella storia – ci preoccupiamo per lei” e ci affezioniamo a lei. 

 

              Jarecki ha sempre voluto Frank Langella per la parte di Sanford Marks. “Ero preoccupato che non l’avrebbe fatto” , confessa il regista “Poi abbiamo iniziato a parlare del personaggio. Potevamo passare ore ed ore a parlare dei nostri padri . Alla fine alcune delle battute nel film provengono dai nostri padri. Lungo la strada , Frank ci ha spinto a rendere il ruolo più sincero e penetrante. Veramente , non credo che nessun altro avrebbe potuto dare così tanta serietà, presenza e conflitto interiore.”

 

 

 

 

 

“ QUESTE COSE ACCADONO SUL SERIO”

RYAN GOSLING SU DAVID MARKS

             

 

              Ryan Gosling era già un fan di Andrew Jarecki Una storia americana, prima  che gli venisse assegnata la parte di David Marks. “ Io ero molto colpito dal suo atteggiamento su quel film, che non voleva cercare di giudicare o di dare la colpa ma di capire che c’è molto di più nelle persone di questi singoli momenti che finiscono col definirci ,” dice. “Andrew crede che si debba guardare l’insieme del quadro e non focalizzarci soltanto su di un particolare punto.”

 

              Quando ha letto la sceneggiatura di Love & Secrets, Gosling ha ammesso di averla trovata “ Stimolante ,un confronto concreto” – e questo è quello che l’ ha reso irresistibile “. Continua dicendo: “ Queste cose accadono veramente – dove le persone onestamente si innamorano, si sposano e poi per una ragione o per l’altra tutto finisce in maniera tragica. Accade spesso. Andrew Jarecki arriva a questa realtà con un confronto reale -effettivo, quasi come un giornalista , ma senza vedere le cose come fossero o bianche o nere. Vuole ritrarre le cose con complessità e permettere agli spettatori di prendere le proprie decisioni e dare il proprio giudizio.”

 

              Dal momento in cui ha accettato la parte, Gosling ha deciso che il suo unico scopo sarebbe stato quello di fare suo il personaggio di David Marks  reale e , non il Robert Durst ritratto dai media. “ Il film è stato ispirato dal caso Durst , ma alla fine, non sapremo mai esattamente cosa è successo dietro alle porte chiuse ,” spiega . “ Credo che il vero spirito del film non stia in quei dettagli , anche si sforza di esplorare cosa sia potuto succedere nel contesto di una vita intera .“

 

              Gosling è stato affascinato dalla psicologia David e  daquello che vede come il suo bisogno di scappare da un mondo che lo ha fatto soffrire profondamente fin dall‘infanzia.

             

              “Credo che David avesse questa fantasia di potersi lasciare la città dietro le spalle e andarsene nel boschi- che la città fosse tutto quello che c’era di sbagliato in lui e nel mondo, che fosse questa caotica confusione piena di contraddizioni . Voleva solo isolarsi da questo e stava cercando qualche tipo di pace .”

 

              Ma David non trova una pace duratura. Dopo essere tornato, troppo presto, nella città con Katie , qualunque fosse stato il conforto, è distrutto. Gosling dice che crede che molti fattori siano stati coinvolti nella inusuale discesa. “ E’ difficile individuare esattamente quando le cose hanno iniziato ad andare storte,” dice.“Ho conosciuto persone come David — persone con un grandissimo potenziale , che attraverso una serie di decisioni sbagliate , e zone grigie nelle loro vite, sono diventate il cattivo della propria storia. Potremmo essere tutti predisposti a questo.”

 

              Per Gosling, una vera chiave di volta per la rappresentazione era creare una vera e palpabile relazione con Kirsten Dunst come Katie. “ Noi tre abbiamo avuto un lungo periodo di prove, Kirsten, Andrew ed io parlavamo tanto e lavoravamo tutto il giorno, arrivando a capire sempre di più i personaggi e le loro relazioni “. “ E’ stato il film dove, dopo aver girato una scena, te ne vai sentendo di aver veramente imparato qualche cosa di nuovo”.

 

SCURO E AUTENTICO”:

LE RIPRESE

 

      E’ sempre stato molto importante per i produttori di girare Love & Secrets  sul luogo , ricreando ciascuno dei differenti mondi nei quali si muove David Marks . Jarecki ha lavorato a con il veterano cinematografico Michael Seresin (Harry Potter ed il prigioniero di Azkaban, Le ceneri di Angela ,Angel Heart , Midnight Express) per trovare un look per il film che fosse così scuro e grintoso come il suo soggetto , ma anche contrastare glia alti e bassi della vita   mutevole di David.

 

              Trovare l’epoca giusta per la visione di Jareki. “Il film è ambientato durante un periodo molto importante da un punto di vista visivo ed estetico nella vita americana e volevamo evocare quel look un poco slavato del cinema anni 70,” fa notare. “Volevamo anche catturare la sensazione  di Times Square negli anni ’70 il più autenticamente possibile. Io ho fatto dei lavori estivi a Times Square quando ero adolescente, quindi so per primo com’era – ed era un posto ed un momento così interessante.”

 

              Continua dicendo : “Abbiamo utilizzato centinaia di fotografie di Times Square di quel periodo ed abbiamo ricreato le facciate dei negozi ed addirittura le scritte sui cartelli . Abbiamo ricreato il Luxor Hotel esattamente com’era quando Times Square era pieno di salette di massaggiatrici e prostituzione. Poi abbiamo cercato, senza fine, il profilo  giusto poiché durante gli anni ‘80 le vedute sono cambiate moltissimo in seguito alla costruzione di molte torri di vetro.”

 

              Gli spazi interni sono stati di grande aiuto nel creare la tensione costante presente in David Marks – contrapponendo lo scarno appartamento di Katie nella 52Strada con le sontuose e verdeggianti stanze della casa della coppia nel Vermont con l’ufficio nella torre della famiglia Marks come la loro vera e propria.

Jareki ha anche cercato un genere simile di vita, la vita reale ,New York un punto di forza quale Gracie Mansion, la residenza ufficiale del sindaco di New York , dove David porta Katie ad una suntuoso evento mondano la sera stessa in cui la incontra . Tutti questi ritocchi sono stati indispensabili per Jarecki per poter costruire un mondo credibile per gli eventi che , alle volte , sembrano quasi incredibili. “ L’ autenticità degli esterni ha fissato la storia indietro nel tempo in  un reale tempo e luogo “spiega .

 

              “Ciò che ha reso questa esperienza così unica ,” dice Jarecki, “ è che trattando la storia come se fosse un’opera d’arte, avremmo potuto avvicinarci alla verità dell’emozione umana. Riempiendo così quegli inspiegabili vuoti, esplorando la umanità che c’è sotto”.

 

 

 

 

 

I FATTI DEL CASO DURST

 

                                 Robert Durst è cresciuto a Scarsdale, New York, il figlio maggiore del defunto magnate immobiliare Seymour Durst, che insieme ai Trump, agli Helmsley ed ai Rubin, ha sviluppato beni immobili nella Midtown Manhattan, con vaste proprietà che vanno dai grattacieli più importanti ai luoghi malfamati in Time Square .

n La madre di Robert è morta improvvisamente quando aveva 7 anni, cadendo dal tetto della loro casa , in quello che apparentemente sembra un suicidio. Robert ha spiegato in tribunale che lui era presente quando lei è morta.

Robert , raccontano i suoi compagni , è stato fortemente segnato dall’avvenimento, ed è ‘stato in assistenza psicologica, includendo la terapia dell’ “ urlo primordiale”.

 

n Nel 1971, Robert Durst ha incontrato Kathleen “Kathie” McCormack, allora ancora adolescente , mentre lei abitava in uno dei palazzi del padre sulla East 52a strada. Si sono innamorati e sposati presto.

 

n La coppia si è trasferita nel Vermont per aprire un negozio di cibi biologici chiamato Love & Secrets. A quanti si dice , in quegli anni erano felici e devoti l’uno all’altra.

 

n Nel 1973, costretto ad occuparsi del business della sua famiglia, Robert e Katie lasciano il negozio di cibi naturali e si ritrasferiscono a Manhattan in un attico di proprietà di suo padre. Comprano anche una piccola casa dove trascorrere il fine settimana sul Lago Truesdale fuori New York. Inizia a lavorare alla Durst Organization.

 

n Katie rimane incinta ma costretta da Robert , che non voleva figli , abortisce. Ma rinunciando al suo sogno di diventare madre , Katie si iscrive alla scuola per infermiere vicino alla casa sul lago.

 

n Dopo essersi diplomata alla scuola per infermiere, Katie viene accettata alla prestigiosa Albert Einstein School of Medicine e si iscrive alla facoltà di medicina.

 

n Intorno al 1980 , Katie inizia a parlare con gli amici dei suo difficile matrimonio e degli abusi domestici.

 

n Nel 1981, Kathie Durst assume un avvocato divorzista, nonostante il divorzio non sia mai stato intentato.

n Domenica 31 gennaio , 1982 Kathie Durst è stata vista per l’ultima volta ad una festa in Connecticut, dove aveva detto a diverse persone che aveva paura di quello che avrebbe potuto farle suo marito. Parlò con suo marito quella sera , lui le chiese di incontrarlo alla loro casa sul Lago Truesdale.

I vicini dicono di aver visto la sua macchina raggiungere  il cottage sul lago quella sera. Non si è mai più trovata.

n Quattro giorni dopo Robert si è recato ad una stazione di polizia dell’ Upper West Side , dove ha denunciato la scomparsa di sua moglie, dicendo che c’era stato un litigio e che l’aveva accompagnata a Katonah per prendere il treno per tornare nella City, e che poi aveva parlato con lei più tardi quella sera quando lei era arrivata nel loro appartamento all’attico. Nonostante il portiere disse di averla vista quella sera all’appartamento e l’indomani mattina mentre saliva su un taxi, Robert disse di non averla mai più sentita. I conducenti del treno ascoltati in seguito  dissero di non averla mai vista sul treno.

n L’ indagine ai tempi fu limitata principalmente alla città di New York, poiché questo era il posto dove Durst aveva detto di avere visto per l’ultima volta sua moglie . Il  fatto  fu trattato come un caso di persona scomparsa. La famiglia di Katie racconta che i loro sforzi per assicurarsi l’aiuto della famiglia Durst nell’aiutarli a trovarla furono respinti.

 

 

n Il caso è a tutt’oggi considerato aperto ed irrisolto , nonostante Katie sia stata dichiarata legalmente deceduta nel 2001. Malgrado la riapertura delle indagini sul ruolo di Durst , non è mai stato accusato del suo omicidio.

 

n Nel 1994, il fratello minore Douglas, fu incaricato come successore del padre e Robert smise di andare agli uffici della Durst.

 

Robert continuò a vivere a Manhattan fino al 2000, quando furono riaperte le indagini dal Procuratore Jeanine Pirro del Distretto del Westchester basate sulla soffiata fatta da un uomo arrestato per atti di esibizionismo nei confronti delle donne sul  sentiero per cavalli  di Bedford.

Come le indagini furono pubblicizzate, Robert volò a Galveston nel Texas, cambiando la propria identità e fingendo di essere una donna muta.

 

 

La sera della vigilia di Natale del 2000, alcuni giorni prima che  l’amica di una vita di Robert, la stravagante giornalista Susan Berman, fosse chiamata a parlare alla polizia del caso di Kathie Durst come parte delle nuove indagini, è stata trovata morta nella sua casa di Benedict Canyon , con un solo proiettile nella nuca. Non si sono trovati segni di effrazione alla porta , ciò suggerisce che l’omicida era una persona che lei conosceva. Durst, che recentemente era stata in contatto con Berman le aveva fatto avere due assegni da $25,000, era considerato un sospetto , ma non fu mai inquisito poiché la polizia di Los Angeles stava indagando il suo manager, comunque quelle indagini non portarono da nessuna parte. Il caso non è mai stato risolto e Durst non è mai stato incriminato.

 

 

n Robert è stato arrestato nel 2001 in Texas , dopo che i resti smembrati del corpo del suo vicino di casa , il settantunenne Morris Black, furono ritrovati galleggianti nella baia di Galveston. Non si presentò alla prima arringa e si sottrasse dalla polizia per sette settimane mentre viaggiava per andare a vedere i posti del suo passato includendo la casa al lago che aveva condiviso con la sua ex moglie Katie . Fu arrestato in Pennsylvania dopo aver rubato un sandwich di pollo ed un cerotto . Nella macchina di Robert furono trovate due pistole e $37,000 in contanti , aveva inoltre utilizzato la patente di Black per poter affittare la macchina.

 

n  Robert Durst fu processato per l’omicidio di Morris Black  nel Texas nel 2003. Durst affermò che la morte di Black era stata un incidente e che era stato il risultato era il frutto di un autodifesa dopo che Black , noto per essere un pazzo ed uno sbandato, penetrato con la forza nel suo appartamento con scasso e mentre si azzuffavano sono caduti su una pistola. Ammise inoltre di avere fatto a pezzi il cadavere di Black con una sega ed un coltello, ma gli avvocati sostennero che avesse fatto così perché era diventato completamente irrazionale dopo lo shock della morte accidentale di Black, ed aveva paura che data la versione dei fatti nessuno avrebbe mai creduto che si fosse trattato di un incidente.

 

n Nel novembre del 2003 una giuria del Texas, ha prosciolto Robert dalle accuse di omicidio. I membri della giuria hanno riferito di non essere stati convinti dagli accusatori che l’omicidio fosse premeditato.

 

n   Nel 2004, Durst fu trovato colpevole di  violazione della libertà su cauzione e manomissione delle prove. Fu condannato a  cinque anni , ma uscì nel 2005 in libertà condizionale avendo scontato solo nove mesi della sua della pena.

 

n Nel 2006, Durst tornò in prigione dopo essere stato visto dal giudice di Galveston nel centro commerciale di Houston violando la liberà condizionale. Uscì dopo 26 giorni.

 

n Nel 2006, Durst ha convenuto nel tagliare tutti i legami con il gruppo della famiglia Durst in cambio di 65 millioni di dollari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL CAST ARTISTICO

 

Ryan Gosling – David Marks

Aggiudicarsi il controverso ruolo del protagonista nel film The Believer è stata una svolta nella  carriera di Ryan Gosling . La sua interpretazione gli ha fatto mettere insieme recensioni entusiastiche e grande attenzione da parte dell’industria cinematografica. Continua a farsi notare come “ uno dei più eccitanti attori di questa generazione” come ha recentemente dichiarato Manohla Dargis, critico per il New York Times. Nel 2004 , è stato premiato come ShoWest’s Male Star of Tomorrow. (Star maschile di domani).

 

Nel 2007 Gosling è stato premiato con da due candidature,  una ai Golden Globe e l’altra al SAG Actor per il suo lavoro in Lars e una ragazza tutta sua. Ruolo che l’anno prima gli aveva fatto ricevere una candidatura agli Academy Awards come migliore attore per il suo ruolo in Half Nelson. La sua performance come Dan, un professore drogato della scuola media dei quartieri degradati , gli ha inoltre fatto ottenere candidature come miglior attore dagli : Screen Actors Guild Awards, il Broadcast Film Critics Awards, Film Independent Spirit Awards, Chicago Film Critics, Online Film Critics’ Society, Toronto Film Critics e il Satellite Awards. E’ stato premiato come Male Breakthrough Performance Award dal National Board of Review, ed ha vinto il Best Actor Awards da entrambi il Seattle ed il Stockholm International Film Festival.

 

La performance di Gosling ne The Believer, che ha vinto il premio Grand Jury e al Sundance Film Festival del 2001 gli ha fatto ottenere una candidatura come Migliore Attore al Film Independent Spirit, e candidatura come migliore attore dal London Film Critics’ Circle, e gli ha fatto inoltre ottenuto il Golden Ram come migliore attore dal Russian National Critics Association.

 

E’ ritornato al Sundance nel 2002 come protagonista del film indipendente The Slaughter Rule, interpretando il ruolo di un adolescente emotivamente vulnerabile ed alienato , recitando al fianco di David Morse. Ha ottenuto recensioni forti per la sua interpretazione di un predatore nichilistico nel thriller psicologico Formula per un delitto, al fianco di Sandra Bullock. Tra gli altri film anche Il sapore della Vittoria, con Denzel Washington come protagonista.

 

La propensione di Gosling di scegliere personaggi complessi ed intricati gli hanno fatto ottenere il ruolo principale ne Il delitto Fitzgerald al fianco di Kevin Spacey e Don Cheadle. Successivamente ha recitato come protagonista nel dramma romantico da cassetta Le pagine della nostra vita, seguito dal film di Marc Forster Stay – Nel labirinto della mente, al fianco di Ewan McGregor e Naomi Watts, protagonista al fianco di Anthony Hopkins nel thriller della New Line II caso Thomas Crawford ed in Love & Secrets. Lo possiamo vedere inoltre nel dramma Blue Valentine al fianco di Michele Williams.

 

Gosling di recente haterminato la partecipazione al fianco di Steve Carrell in Crazy, Stupid, Love, una commedia “crisi coniugale” diretta da Glenn Ficara che vede tra i protagonisti anche Julianne Moore , Kevin Bacon, Emma Stone e Marisa Tomei. A settembre inizierà la produzione del film Drive diretto da Nicolas Winding Refn e prodotto da Marc Platt.

Oltre al suo lavoro sullo schermo , Ryan ha anche inciso l’album Dead Man’s Bones.

 

Kirsten Dunst – Katie Marks

Kirsten Dunst sarà la protagonista al fianco di Ryan Gosling nel film di Andrew Jarecki’s Love & Secrets.  Ambientato negli anni ‘80 ed ispirato dal più famoso caso di persona scomparsa di New York , la storia ruota intorno all’erede ( Gosling ) di una dinastia di imprenditori immobiliari di New York che si innamora di una bella ragazza di una modesta famiglia di Long Island ( Dunst ).

 

Lei ha recentemente completato il suo lavoro nel film Melancholia di Lars von Trier al fianco di Charlotte Rampling e Charlotte Gainsbourg, così come il romanzo di fantascienza Upside Downcon Jim Sturgess per il regista Juan Diego Solanas. Presto inizierà lavorare in una produzione del film di Walter Salless , una versione cinematografica della novella di Kerouac On the Road, nel quale sarà protagonista insieme a Sam Riley, Garrett Hedlund e Kristen Stewart.

Dunst ha fatto il suo debutto da regista con il cortometraggio Welcome, con Winona Ryder come protagonista che è stato presentato nel 2008 al Sundance Film Festival, e recentemente ha prodotto il cortometraggio Bastard, che ha anche diretto  e   del quale è anche  co-autore . Il film che ha come protagonisti Juno Temple e Brian Geraghty , è stato ammesso al Tribeca Film Festival ed al Festival di Cannes nel 2010.

Tra i film di Kirsten Dunst vi sono : Marie-Antoinette, diretto da Sofia Coppola e con protagonista anche Jason Schwartzman; Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine Of The Spotless Mind), scritto da Charlie Kauffman, diretto da Michel Gondry con protagonista Jim Carrey, Kate Winslet and Mark Ruffalo ; la trilogia di Spider-Man diretti da Sam Raimi con Tobey Maguire; Se non ci sei non esisti (How To Lose Friends And Alienate People) con Simon Pegg; Elizabethtown, scritto e diretto da Cameron Crowe, con Orlando Bloom; Wimbeldon con Paul Bettany; il film di Mike Newell , Mona Lisa Smile, con Julia Roberts, Julia Stiles and Maggie Gyllenhaal; il film indipendente , Levity, co-protagonista Billy Bob Thornton e Morgan Freeman; The Cat’s Meow, un murder – mistery semi – biografico nel quali La Dunst interpretaMarion Davies , diretto da Peter Bogdanavich,

Bring It On, che è stato numero uno ai box office; il film acclamato dalla critica di Sofia Coppola , Il giardino delle Vergini Suicide con James Woods e Kathleen Turner; Crazy/Beautiful, diretto da John Stockwell; Drop Dead Gorgeous con Ellen Barkin e Kirstie Alley; Dick  con Michelle Williams; Piccole Donne con Susan Sarandon e Winona Ryder; Jumanji con Robin Williams;Mother Night con Nick Nolte; il film di Barry Levinson Wag The Dog con Dustin Hoffman e Robert De Niro; il film di Neil Jordan Intervista con il Vampiro , con Tom Cruise e Brad Pitt, per il quale ha ricevuto una nominationa ai Golden Globe nomination, tra le altri riconoscimenti.; e Small Soldiers con lo scomparso Phil Hartman.

 

Dunst è entrata nel mondo dello spettacolo all’età di tre anni , quando lei iniziò a girare pubblicità per la televisione . Con più di 50 pubblicità girate ha poi fatto il salto sul grande schermo nel 1989 nel film di Woody Allen New York Stories . 

 

La carriera di Dunst non si è solo limitata al grande schermo . Oltre ad un personaggio molto acclamato dalla critica nella serie televisiva “ER,” per il quale ha ricevuto il premio come “ Migliore Giovane Attrice “ da The Hollywood Reporter è stata protagonista in showtime quali “The Outer Limits” e “Devil’s Arithmetic”, prodotti da Dustin Hoffman e Mimi Rogers; il telefilm “Ruby Ridge: An American Tragedy; il Wonderful World of Disney’s “Tower Of Terror”; e Lifetime Television “15 And Pregnant”.

 

Frank Langella – Sanford Marks

 

Una maestosa ed indimenticabile presenza a Broadway, l’attore Frank Langella è stato considerato a lungo tra i più grandi attori di teatro e cinema d’America . La sua carriera è un esempio di qualità e di longevità ; eccellendo in repertorio, potere e versatilità. Una presenza preminente nel teatro americano, è stato definito “ l’ attore degli attori “ da Ben Brantley del the New York Times ed “uno dei pochi grandi attori ” da Clive Barnes del the New York Post. Negli ultimi anni , la carriera di Frank Langella come attore cinematografico è diventata altrettanto importante quanto la sua carriera a Broadway”. Langella è nato a Bayonne, New Jersey il giorno di capodanno del 1938. Ha sentito ardere il fuoco della recitazione bruciare in lui a 11 anni , quando ha iniziato a recitare la parte di un uomo anziano in una recita scolastica sulla vita di Abraham Lincoln, ed ha finito con il diplomarsi in Teatro alla Syracuse University

Ha iniziato subito a lavorare con le compagnie teatrali regionali sulla East Coast e nel Midwest, facendo finalmente il suo debutto nel 1963 nel revival off-Broadway “The Immoralist” con un ruolo da protagonista. Tra il 1964 ed il 1966,

Langella ha vinto tre Obie Award per il suo lavoro off – Broadway e nel 1969 ha ricevuto il premio Drama Desk per la sua interpretazione in “A Cry of Players” di William Gibson. Nel1974, ha debuttato a Broadway nel “ Seascape “di Edward Albees per quale ha ricevuto un altro premio del Drama Desk award ed anche il primo dei suoi tre Tonys .

Langella ha debuttato nel 1970 nel Diary of a Mad Housewife, e più tardi come co-protagonista della commedia  The Twelve Chairs dell’ iconico Mel Brooks. Apparendo regolarmente in film ed in televisione durante molti degli anni settanta era ancora più impegnato come attore di teatro Nel 1977, è stato protagonista di un revival di “Dracula” e la sua performance come il conte assetato di sangue ha ricevuto recensioni eccezionali che hanno trasformato la produzione in un inaspettato successo. Facendogli ottenere la sua seconda candidatura al Tony. Ha interpretare nuovamente il suo personaggio interpretato nella cinematografica di Dracula uscito nel 1979.

Ha sempre lavorato molto a teatro e negli anni ‘90 ha ottenuto il ruolo della svolta nella commedia televisiva di Ivan Reitman’s  Dave come il burattinaio politico Bob Alexander. Un programma intenso ruoli di caratterista in film quali Lolita di Adrian Lyne e La Nona Porta di Roman Polanski, Langella è sempre rimasto una presenza distinta nella comunità teatrale di New York.

Ha continuato a lavorare costantemente a Brodway, vincendo un secondo Tony per “ Fortune’s Fool” nel 2003 ed un terzo per “Frost/Nixon” nel 2007così come le stellari recensioni per la sua bravura nella performance per “ Un uomo per tutte le stagioni” nel 2008. Per quanto riguarda i film ha attenuto un vasto successo artistico e di critica nel 2005 , recitando il ruolo di William S. Paley nel docudramma Good Night, and Good Luck ed ha interpretato nel 2006 la parte dell’editore Perry White del Daily Planet nel blockbuster Superman Returns, diretto da Bryan Singer.

Nel 2007,Langella ha ottenuto critiche eccezionali,oltre ad una nomination all’ Independent Sprit Award , per il suo ruolo da protagonista in Starting Out in the Evening. Nel 2008 nella versione cinematografica di Frost/Nixon, ha ricevuto una candidatura come Migliore Attore agli Academy Award, così come ai Golden Globe and SAG , per il suo ritratto dell’ ex presidente Richard Nixon nell’adattamento cinematografico di Ron Howard dell’opera teatrale di Broadway. Recentemente lo si può vedere recitare in Wall Street: Il denaro non dorme mai, il sequel del film di Oliver Stone vincitore dell’Award nel 1987 .

Langella è entrato a fare parte del Theatre Hall of Fame in 2003. Oltre ai premi già menzionati , ha ricevuto più di una dozzina di nomination e di premi, inclusi Tony, Osca, Emmy, Golden Globe, Cable ACE Award, Obie, e molti premi della critica.

Langella vive a New York.

 

Kristen Wiig– Lauren Fleck

Un’attrice comica nata dal parco del “Saturday Night Live” stage, Kristen Wiig è diventata ad oggi una delle attrici cinematografiche e televisive più richieste.

Wiig ha recentemente ricevuto una seconda candidatura agli Emmy come Migliore Attrice non Protagonista per il suo incredibile lavoro in “Saturday Night Live,” interpretando personaggi indimenticabili come la eccitabile Target Lady, Lawrence Welk cantante

Dooneese, la esilarante Penelope, la portavoce Nancy Pelosi, e Suze Orman, tra gli altri.

I prossimi film di Wiig includono : Love & Secrets di Andrew Jarecki con Ryan Gosling, Kirsten Dunst e Frank Langella ; Paul di Greg Mottola co-protagonista insieme a Simon Pegg e Nick Frost; e Le amiche della sposa , scritto insieme a Annie Mumolo e nel quale reciterà diretta da Paul Feig. Recentemente ha inoltre prestato la sua voce insieme a Steve Carel e Jason Segal nel film animato della Universal Cattivissimo Me. L’abbiamo inoltre vista in Macgruber,basato sul famoso sketch del“Saturday Night Live” , insieme al compagno del cast del Saturday Night Live Will Forte, ed anche Ryan Phillippe.

Wiig ha fatto la sua prima apparizione cinematografica al grande pubblico nel ruolo del capo passivo-aggressivo di Katherine Heigl nella commedia di grande successo Molto incinta di Judd Apatow . Inoltre ha recitato nei seguenti film: How To Train Your Dragon della Dreamworks Animation con Gerard Butler e Jay Baruchel; Extract di Mike Judge con Jason Bateman, Ben Affleck e Mila Kunis; Whip It!, che segna il debutto alla regia di Drew Barrymore, con protagonista Ellen Page; Adventureland di Greg Mottola con Ryan Reynolds, Kristen Stewart e Jesse Eisenberg; Ghost Town di David Keopp con Ricky Gervais; e Walk Hard di Jake Kasdan

Un altro film prodotto dalla Apatow nel quale è protagonista insieme a John C. Reilly. E’ anche guest-star nella serie vincente dell’Emmy della “30 Rock” NBC e della HBO “Bored to Death” con Jason Schwartzman e “Flight of the Conchords.”

Kristen Wiig è nata a Rochester, New York, ed ha lavorato come membro principale del gruppo che fa base a Los Angeles dei“The Groundlings.”

 

Si unisce ai ranghi del SNL  e fa parte del cast insieme a Maya Rudolph, Will Ferrell, Phil Hartman, Will Forte e Jon Lovitz,( anch’egli alunno della Groundlings).

Wiig vive a New York City.

 

Lily Rabe – Deborah Lehrman

Lily Rabe può essere vista recitare a Broadway nella sua acclamata performance di Portia ne il Mercante di Venezia di Shakespeare di rappresentata a Central Park al fianco di Al Pacino al al Broadhurst Theater. Ha recitato per la prima volta questo ruolo nel 2010 nella produzione dell’opera “Shakespeare in the Park”.

Rabe ha debuttato a Broadway nel 2005 nel ruolo di Annelle in Steel Magnolias; per il quale ha ottenuto una candidatura al “Drama Desk Nomination.” Ha recitato in diversi show di Broadway nella sua carriera . I suoi credits (titoli) includono The American Plan (Manhattan Theatre Club), Heartbreak House (Roundabout Theatre Company, Callaway Award, Outer Critics Circle Nomination), Steel Magnolias (Lyceum Theatre, Drama Desk Nomination). In più ha recitato in diverse piece regionali ed Off-Broadway tra queste Crimes of the Heart (Roundabout Theatre Company), The Rivalry (LA Theatre Works), Colder Than Here (MCC), Crimes of the Heart (Crimini del cuore )(Williamstown), Proof (Gloucester Stage Co.), Crazy Girl (GSC), e Speaking Well of the Dead (GSC). Il suo lavoro le ha fatto guadagnare molti premi , incluso un Callaway Award ed una candidatura all’Outer Critics Circle.

 

Il suo talento le ha fatto ottenere diversi ruoli off-stage. I suoi titoli televisivi includono:“Last of the Ninth” (HBO), “Saving Grace” (TNT), “Nip/Tuck (F/X), “Medium” (NBC), “Law and Order: CI” (NBC), “Law Order: SVU” (NBC), e “Law and Order.”(NBC). I titoli dei suoi  film includono Love & Secrets, Letters from a Big Man, Weakness, Aftermath. Altri film includono: What Just, Happened, The Toe TacticNo Reservations A Crime, Mona Lisa Smile, Never Again. Good Things, Letters from a Big Man, Weakness, Aftermath.

 

Lily è nata a New York ed è cresciuta sulla East Coast, si è laureata alla Northwestern University nel 2004 Bachelor di Science in Teatro.

 

Philip Baker Hall – Malvern Bump

Philip Baker Hall ha ricevuto un unanime consenso dalla critica per il suo ruolo da protagonista in Paul Thomas Anderson debut feature in Hard Eight, che ha culminato in una nomination IFP Spirit Award come migliore attore del 1997.

Ha poi recitato nei due successivi film di Anderson il candidato all’Academy Award (r)- Boogie Night e Magnolia.  Co-protagonista nel film di David Fincher e distribuito dalla Paramount Zodiac, e prima era apparso nella commedia di successo Una settimana da Dio, con Jim Carrey, ed in Dogville di Lars von Trier con Nicole Kidman, nella commedia dei fratelli Weitz In Good Company dove era protagonista insieme a Dennis Quaid e Topher Grace, The Matador al fianco di Pierce Brosnan e nel remake del classico della Disney Shaggy Dog con Tim Allen e Robert Downey, Jr. Ha appena finito di girare Untitled Cancer Movie al fianco di Joseph Gordon Levitt e Seth Rogen, e lo vedremo al fianco  di Matthew Broderick  Wonderful World così come il prossimo Love & Secrets con Ryan Gosling.

Tra i titoli di Hall ci sono The Sum of All Fears, di Phil Alden Robinson, The Contender di Rod Lurie,The Insider di Michael Mann , The Cradle Will Rockdi Tim Robbin , Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella, Rules of Engagement di William Friedkin’s al fianco di Tommy Lee Jones e Samuel L. Jackson. Altri titoli includono Air Force One e di Wolfgang Peterson The Rock di Michael Bay, Sour Grapes di Larry David’s John, Schlesinger’s An Eye for an Eye, Kiss of Death di Barbet Schroeder, The Truman Show di Peter Weir , Enemy of the State di Ridley Scott , la versione del 1998 di Psyco con la regia di Gus Van Sant’s 1998 , Rush Hour 1, 2 e 3 ¸le commedie di successo di Brett Ratner. Hall è riconoscibile anche nella sua memorabile interpretazione di Richard Nixon in Secret Honor di Robert Altman e vincitore del premio Award che è stato filmato successivamente alla rappresentazione teatrale dell’opera di Donald Freed diretta da Robert Harders. Hall ha ricevuto dalla New York Theatre Critics Associaton  la candidatura al Drama Desk per questo ruolo.

Hall ha iniziato la sua carriera come attore di teatro, apparendo in molte produzione di Broadway, Off-Broadway e produzioni regionali.

A New York ha recitato con con Helen Hayes in “The Skin of Our Teeth” e con John Cazale in “J.B.,” così pure in “Gorky” come protagonista. Nella zona di Los Angeles , ha recitato in lavori teatrali al Mark Taper Forum, al South Coast Repertory. Al Los Angeles Theatre Center, ha recitato in “All My Sons” con Bill Bill Pullman, “Morte di un commesso viaggiatore “The Crucible,” “Short Eyes,” “La foresta pietrificata,” oltre ad altre produzioni.

Hall ha recitato nella commedia della Fox “The Loop” è conosciuto al pubblico televisivo per i suoi ruoli in “The Practice” e“Boston Legal” di David E. Kelley’s e “Millennium” di Chris Carter’s. Ha partecipato come ospite d’onore nelle serie quali “Seinfield,” dove recitava la parte di Mr. Bookman, in “3rd Rock from the Sun,” “West Wing” e “Curb Your Enthusiasm” tra gli altri. Ha anche partecipato nelle miniserie della NBC “Witness to the Mob” prodotto da Robert de Niro.

 

Diane Venora – Janice Rizzo

Diane Venora ha frequentato la Julliard School of Drama con una borsa di studio. Dopo essersi diplomata ha iniziato a lavorare molto a teatro e nella prima di “Le tre sorelle” con la Princeton Acting Ensemble. Da quel momento ha costruito un significativo curriculum teatrale dove si evidenziano le interpretazioni in “ Il racconto d’inverno”(The Winter’s Tale) con Christopher Reeve Mandy Patinkin, “ Sogno di una notte di mezza estate”, diretto da James Lapine e “Peer Gynt” e “School For Scandal” a Williamstown. Gli spettatori  di Los Angeles hanno potuto vederla recitare al Mark Taper Forum in “Tongue of a Bird”.

Ma è stato il suo unico rapporto esclusivo con (But it has been her unique relationshipi ) con il New York Shakespeare Festival e la “Amleto” diretto da Joseph Papp nel quale ha interpretato il ruolo principale di ‘Ophelia’ al fianco di Kevin Kline ed infine ‘Gertrude’ con Liev Schreiber, diventando così la prima attrice americana ad avere portato in scena ‘Amleto’, ‘Ophelia’ e ‘Gertrude’ al Public Theatre.

La stupefacente carriera cinematografica di Diane include: Ironweed con Jack Nicholson e Meryl Streep, Cotton Clubcon Richard Gere, Bird per la regia di Clint Eastwood, che le ha fatto ottenere una candidatura al Golden Globe , Heatcon Al Pacino e Robert DeNiro, Surviving Picasso conAnthony Hopkins, Romeo and Juliet per la regia di Baz Luhrman e con Leonardo DiCaprio, The Jackal con Richard Gere e Bruce Willis, Fino a prova contraria (True Crime) con Clint Eastwood, The 13th Warrior con Antonio Banderas e The Insider con Russell Crowe.

Il pubblico televisivo la riconoscerà in nei suoi ruoli più recenti in “Grey’s Anatomy”, “Private Practice”, “The Eleventh Hour” and “Medium”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL CAST TECNICO

 

Andrew Jarecki – Regista /Produttore

Andrew Jarecki debutta nella regia con il film Una storia Americana (Capturing the Friedmans), che gli è valso la vittoria di 18 dei più importanti riconoscimenti internazionali tra questi il premio del Grand Jury nel 2003 al Sundance Festival, il premio del New York Film Critics Circle, è stato inoltre candidato al Premio Oscar. Ha prodotto inoltre l’acclamato documentario Catfish (Sundance 2010) che è stato distribuito dalla Rogue Pictures / Universal nell’autunno 2010. Ha girato una serie di cortometraggi (che includono “Just a Clown,” e“Swimming,” presentati al Sundance) è co-autore inieme a JJ Abrams, della canzone per lo show televisivo Felicity della WB Network. Jarecki è inoltre cofondatore di Moviefone. Si è laureato alla Princeton University dove è stato regista teatrale, vive a New York con la sua famiglia, dove insieme al suo socio Marc Smerling è produttore della Hit the Ground Running Films.

 

Marc Smerling – Sceneggiatore /Produttore

Marc Smerling è un produttore vincitore di Oscar, autore e regista.

Ha recentemente prodotto l’acclamato documentario Catfish (Sundance 2010) distribuito dalla Rogue Pictures/Universal nell’autunno del 2010.

Ha inoltre prodotto il film Una storia Americana (Capturing the Friedmans), vincitore al Sundance Film Festival del Grand Jury Prize e candidato all’ Academy Award per il miglior documentary nello stesso anno

E’ socio nella Hit the Ground Running Films, ha una società di produzione e di sviluppo cinematografico a New York City. Prima ancora è stato il fondatore della Notorious Pictures, una società di produzione con uffici a New York e Los Angeles. A Los Angeles ha prodotto e diretto spot pubblicitari e video musicali per agenzie pubblicitarie quali TBWA/Chiat/Day, Goodby, Silverstein & Partners, e Weiden + Kennedy e musicisti differenti tra loro quali The Fugees, Santana, POD, Sarah McLachlan, Wyclef Jean, Diana King e Slipknot, così come documentari , reality e serie televisive. Marc ha iniziato la sua carriera con i documentari come produttore associato di Gangs, Cops and Drugs per la NBC con Tom Brokaw eThe New Hollywood, sempre per la NBC e Tom Broda , sullo stato di Hollywood alla fine degli anni ‘80. Ha lavorato inoltre come reporter per il quotidiano Upstate New York. Nel 1985 si è laureato alla Syracuse University Newhouse School of Journalism e nel 1989 si è laureato alla USC’s School of Cinema-Television, dove il film della sua tesi “Driving the American Dream,” ha vinto il premio FOCUS . Ha inoltre conseguito nella stessa università un Masters produzione cinematografico .

 

 

Marcus Hinchey – Sceneggiatore

Marcus Hinchey è nato a Londra , Inghilterra.

All’età di 11 anni ha presentato una trasmissione per ragazzi per ITV.

A 13 anni la sua famiglia si è trasferita a Roma, Italia, dove ha studiato all’Accademia Nazionale Di Belle Arti. Nel 1993 muore il regista italiano Federico Fellini e come tributo un cinema organizza una proiezione non stop di film del regista per cinque giorni. Questa fu la scintilla che creo il primo vero interesse di Marcus per il cinema, ed attraverso un suo amico ha iniziato a aiutare sul set dei film a Cinecittà.

 

Dopo due anni di viaggi in Asia ed Africa, Marcus si trasferisce a New York dove inizia a scrivere sceneggiature. La sua prima sceneggiatura Passengers viene opzionata da Anthony Minghella e viene fatto un workshop a New York con il premiato-regista teatrale Howard Davies (The Iceman Cometh) e gli attori Stanley Tucci, Casey Affleck e Hope Davis. Marcus continuò a scrivere per il regista Ben Younger (Boiler Room) ed il produttore Bobby Newmyer (Training Day) e Participant Media, prima di lavorare con i produttori Andrew Jarecki Marc Smerling Una storia Americana (Capturing The Friedmans) nel filmLove & Secrets.

 

Il copione per Love & Secrets è stato il risultato di una lunga collaborazione che include anni di ricerche su uno dei casi più più famosi e mai risolti di New York .

I protagonisti di Love & Secrets sono Ryan Gosling, Kirsten Dunst, Frank Langella e Phillip Baker Hall. Marcus al momento sta scrivendo sceneggiature per la Plan B Entertainment di Brad Pitt, HBO Films, Paramount Pictures, ed ha appena firmato per scrivere Heretics, un film basato su di un episodio del programma radiofonico This American Life .

Heretics è finanziato dalla Endgame Entertainment e diretto da Marc Forster(Monster’s Ball)  ne ha curato la regia

 

Marcus vive a New York City con sua moglie Amy ed i suoi due figli Natasha ed Oliver.

 

Michael London – Produttrice

 

Michael London è un produttore candidato all’Academy Award ed il proprietario e fondatore della Groundswell Productions, una compagnia di produzione e di finanziamento nata nel febbraio 2006 , la sede è a Los Angeles. Groundswell ha prodotto otto film che hanno ottenuto nove candidature agli Academy Award , incluso MilkThe Informant!, Appaloosa, e The Visitor.

La Groundswell è attualmente in post produzione con Win Win Mosse vincenti alla Fox Searchlight dell’autore e direttore Tom McCarthy (The Visitor, The Station Agent) con protagonisti Paul Giamatti, Bobby Canavale e Amy Ryan.

Prima di fondare la Groundswell, London ha prodotto il film di Alexander Payne Sideways, che ha vinto un Golden Globe come Migliore Film (Best Picture,) un Independent Spirit Award, ed ha ricevuto una candidatura come Miglior Film nel 2005 Academy Awards, dove ha vinto l’Oscar come Migliore sceneggiatura non originale(Best Adapted Screenplay).

 

Nel 2005, London ha diretto The Family Stone, scritto e diretto da Thomas Bezucha con Diane Keaton, Sarah Jessica Parker, Dermot Mulroney, Luke Wilson, Claire Danes, Rachel McAdams e Craig T. Nelson. London ha prodotto anche il thriller romantico ambientato a Vienna di Neil Burger L‘illusionista, presentato al Sundance Film Festival nel 2006 e distribuito nell’Agosto 2006. Il film vede come protagonisti Edward Norton, Paul Giamatti e Jessica Biel ed è stato prodotto insieme a David Levien, Brian Koppelman, Cathy Schulman and Bob Yari, che ha inoltre finanziato il film . Nel 2006, London sempre insieme ad Alexander Payne ha prodottoKing of California, che è stato scritto e diretto da Mike Cahill e con Michael Douglas ed Evan Rachel Wood.

Nel 2003, London ha prodotto House of Sand and Fog con Jennifer Connelly e Ben Kingsley e Thirteen di Catherine Hardwicke’s con Holly Hunter ed Evan Rachel Wood.   Entrambe hanno ricevuto una candidatura all’Academy Award e nel 2004 agli Independent Spirit Awards. Thirteen ha vinto inoltre il Best Director honors al Sundance Film Festival nel 2003.

 

Precedentemente London ha passato cinque anni come produttore esecutivo alla Fox, che ha lasciato come Vice Presidente Esecutivo di Produzione . I film che ha supervisionato Alien 3, Die Hard 2, A letto con il nemico , offa, andThe Sandlot. Ha iniziato la sua carriera come giornalista nella redazione del “Los Angeles Times” dopo essersi laureato alla Stanford University.

 

Bruna Papandrea – Produttrice

Bruna Papandrea è attualmente Capo della Produzione e produttore della Katalyst Films di Huston Kutcher con sede a Los Angeles. Recentemente ha creato la sua casa di produzione (Production banner) Make Movies che ha alcune proprietà in fase di sviluppo incluso l’adattamento del romanzo che sta per essere pubblicata “Warm Bodies” che la Summit Entertainment sta finanziando e producendo per fine 2010. Bruna di recente ha anche messo una opzione sul romanzo best seller “Love the One You’re With.”

 

I libri sono sempre stati una grande fonte di materiale per Bruna, da quando era una produttrice in Inghilterra per la Mirage Enterprises di Anthony Minghella dove ha lavorato per cinque anni.

 

Bruna è stata presidente della Groundswell Production , la indipendente casa di produzione e finanziamento di Michael London dagli inizi fino al 2009. Alla Groundswell, Bruna Papandrea ha prodotto il prossimo film di Andrew Jarecki Love & Secrets con Ryan Gosling, Kirsten Dunst e Frank Langella. Ha inoltre prodotto il film di Noam MurroSmart People con Sarah Jessica Parker, Dennis Quaid e Ellen Page, il film di Todd Louiso Un microfono per due (The Marc Pease Experience) con Jason Schwartzman e Ben Stiller. E’ stata la produttrice esecutiva de The Mysteries ofPittsburgh di Rawson Marshall Thurber con Sienna Miller, Peter Saarsgard e Nick Nolte ed il Premio Oscar Milk, diretto da Gus Van Sant, con Sean Penn.

 

Nata e cresciuta in Australia, ha iniziato lì la sua carriera come produttrice di film e pubblicità . Alla metà degli anni ‘90, si è trasferita a New Yorkper per co-produrre il film indipendente Lifebreath e poi è ritornata in Australia, dove ha prodotto il film di Jonathan Teplitzky Better than Sex con David Wenham e quest’ultimo è stato candidato per  otto premi dell’ Australian Film Institute (AFI), incluso uno per il Migliore Film.

In 2001, Papandrea si è trasferita a Londra come produttrice per la Mirage Enterprises di Anthony Minghella e Sydney Pollack , ha supervisionato il film di Philip Noyce The Quiet American; acquisito alcune proprietà di alto profilo quali The Ninth Life of Louis Drax; e sviluppato una serie di film. Due che sono stati appena terminati sono: Triage, basato sul romanzo di Scott Anderson e diretto da Danis Tanovic, con Colin Farrell e Paz Vega ed The No. 1 Ladies Detective Agency l’ultimo film diretto da Anthony Minghella.

 

Successivamente ha lavorato a New York City come direttore creativo alla GreeneStreet Films , una delle principali società di produzione indipendente, sviluppando ed acquisendo film. Tra questi il prossimo Invisible Woman, scritto e diretto da Matt Reeves Tenderness di John Polson con Russell Crowe. E’ anche produttore esecutivo del film di Michael Ian Black’s Wedding Daze con Jason Biggs ed Isla Fisher, prima di trasferirsi a Los Angeles ed entrare a fare parte della Groundswell.

 

 

 

Douglas Aibel – Direttore Casting

Douglas Aibel è al momento uno dei più importanti direttori casting nell’ambiente cinematografico, tra i suoi film ci sono Two Lovers, Signs, The Royal Tenenbaums, Dead Man Walking, The Squid And The Whale, Kinsey, The Life Aquatic e molti altri. Ha lavorato con registi quali Wes Anderson, M. Night Shyamalan, Tim Robbins, Noah Baumbach, James Gray, Bart Freundlich, Bill Condon, Neil Burger and Boaz Yakin. Altri importantti film tra i quali: Fresh, We Own The Night, Little Odessa, Unbreakable, The Village, Cradle Will Rock, Little Manhattan, Bob Roberts, Trust The Man, The Myth Of Fingerprints, The Yards, Failure To Launch, Margot At The Wedding, The Switch, e il prossimo Dark Fields, Safe e Margaret. Douglas Aibel è anche il direttore artistico dell’acclamata compagnia teatrale no-profit, la “Vineyard Theatre“, dove ha sviluppato e prodotto lavori quali : Avenue Q (Tony Award); “Three Tall Women”, vincitore del Premio Pulitzer di Edward Albee e “How I Learned To Drive” di Paula Vogel, e di Kander e Ebb “The Scottsboro Boys,” che si trasferirà a Broadway questo autunno. E’ diplomato al Vassar College.

 

Rob Simonsen – Compositore

Fin dalla sua prima incursione nel cinema è nel 2003 con la sontuosa musica d’orchestra per il film indipendente Westender, che ha ottenuto recensioni quali “…insolitamente ricco” (Variety), “risonante” (Combustible Celluloid) and ” vibrante e potente” (dvdtalk.com), Rob ha scritto ed ha lavorato per numerosi film di Hollywood così come per spettacoli televisivi ed importanti campagne pubblicitarie. La sua scrittura ha spaziato dalla bizzarra musica indies, vincitore del Sundance , ad orchestre con 85 elementi per i più importanti studi di distribuzione.( case discografiche).

 

Nato in una famiglia amante della musica, Rob ha iniziato a suonare il pianoforte a orecchio da piccolo – i suoi esperimenti musicali ispirati a lavori orchestrali , musica elettronica, colonne sonore e jazz. Incoraggiato da sua nonna , insegnante di canto di tutta una vita , ha continuato a studiare musica e pianoforte portandolo a studiare all’Università dell’Oregon SOU, U di O e PSU  ed una serie di ensemble e progetti.

 

Ha orchestrato il motivo di Westender, un film che inizialmente doveva essere un cortometraggio ed ha finito per diventare un lungometraggio presentato ai film festival, vincitore di premi ed ottenendo alla fine una distribuzione nazionale ed internazionale con la Warner Bros.

 

E’ stato in occasione della premiere di Westender nel 2003 al Seattle International Film Festival che Robert ha incontrato e fatto amicizia con Mychael Danna, acclamato compositore di colonne sonore . Sono diventati subito amici ed un anno dopo si sono trasferiti a Los Angeles, dove Rob a diventato assistente, arrangiatore e produttore di musica insieme a Mychael oltre che professionalmente da solo.

Questa relazione ha attraversato il rapporto di lavoro per quasi 20 anni , film  e  due serie televisive in sei anni, e continua a crescere  più recentemente si è fatta notare nel film di Marc Webb (500) Days of Summer e Joss Whedon’s “Dollhouse”.

 

Alla fine del 2009. Rob ha aperto il proprio studio ad Hollywood dove ha recentemente finito di scrivere la partitura per il film Love & Secrets della Groundswell , diretto da Andrew Jarecki (Una storia Americana ). Il film è un thriller drammatico basato su di un famoso caso di omicidio a New York ed interpretato da Ryan Gosling, Kirsten Dunst e Frank Langella.

 

Attualmente Rob sta scrivendo la partitura per il cop drama della CBS“Blue Bloods” interpretato da Tom Selleck, Donnie Wahlberg e Bridget Moynahan. 

 

 

Michael Clancy – Costumista

Michael è nato in Irlanda e cresciuto a Nairobi in Kenya.

Quando era un adolescente la sua famiglia si è trasferita a Toronto in Canada. All’età di 19 anni si è trasferito a o New York dove ha frequentato la Parsons School of Design. Tornato a Toronto ha lavorato come costumista allo Startford Festival Theater ed anche come assistente costumista alla CBC TV. Nel 1985 si è trasferito a Londra dove ha vissuto e ha lavorato per cinque anni alla Thames TV. Nel 1990 ha progettato il suo primo lungometraggio. Attualmente vive a New York City. I suoi progetti più recenti includono Love & Secrets, Two Lovers, The Wackness, We ownthe NightEverything is Illuminated.