DAL 18 APRILE, HOLLYWOOD RICORDA IL MAESTRO CON TARANTINO E QUINCY JONES
Los Angeles, 20 marzo – Hollywood e il mito di Ennio Morricone: sarà dedicato al leggendario Maestro, scomparso lo scorso 6 luglio, il 16.mo Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival” (18-24 aprile). L’evento speciale (nell’ambito della sezione ‘The Italian Masters by Intesa Sanpaolo’ che prevede anche il premio “L.A., Italia Legend Award” a Sophia Loren) coinvolgerà tanti amici e fan del compositore romano vincitore del Premio Oscar 2016. Primi tra tutti Quincy Jones (che era solito chiamare Morricone “Fratellino”), Clint Eastwood (a cui era legato dalle esperienze nei film con Sergio Leone), Quentin Tarantino che lo volle nel suo ultimo film The Hateful Eight” e gli consegno’ la “Stella sulla Walk of Fame” insieme a Pascal Vicedomini, promotore dell’iniziativa). E poi gli storici amici e colleghi Tony Renis, Marina Cicogna, Franco Nero, Giuseppe Tornatore, Andrea e Raffaella Leone, insieme a celebri “fan” come Andrea Griminelli (che suonerà alcuni classici di Morricone), Andrea Bocelli, Amii Stuart e anche agli americani Kevin Costner (protagonista de “Gli Intoccabili” di Brian De Palma), Eli Roth. Con loro tante altre personalità della cultura e dello spettacolo italiano ed USA accanto alla famiglia Morricone: la moglie Maria e il figli Andrea e Giovanni. Performance musicali, messaggi, racconti sulla vita del Maestro accompagneranno la proiezione speciale di alcuni film “privilegiati” dalla colonna sonora di Morricone ed oggi parte storia del cinema.
“Ennio Morricone è un autentico mito ovunque nel mondo. E’ la leggenda delle leggende – dice perentorio Tony Renis, presidente onorario di L.A., Italia, per il quale Morricone poco prima di morire scrisse una lettera all’Academy perorandone l’attribuzione del Governors Award (l’Oscar alla Carriera, lo stesso avuto da Lina Wertmuller nel 2019). Ed Ennio Morricone di premi ne ha vinti tantissimi, incluso il Grammy Award o poi l’Oscar alla carriera nel 2007 ( che gli consegnò Clint Eastwood). Senza contare le Nomination, ben 5 tra le quali, venti anni orsono, quella per la colonna sonora di “Malena” di Tornatore al lavoro per ultimare un mega-documentario sul suo amico “Ennio”. ” E’ il primo Los Angeles Italia senza il maestro Morricone – aggiunge Vicedomini, fondatore e produttore di L.A., Italia – e nel bellissimo ricordo della cerimonia per la stella sulla Walk of fame, che avemmo l’onore di promuovere nel febbraio del 2016 con l’Istituto Capri nel mondo, abbiano voluto ritrovarci per una celebrazione che unirà le grandi personalità con le quali il maestro ha collaborato e i suoi amici di sempre”.
“L.A., Italia 2021”, che precede come tradizione la notte degli Oscar, premia le eccellenze del cinema italiano protagonista degli Academy Award; tra loro Matteo Garrone e la sua squadra per ‘Pinocchio’ , i registi Edoardo Ponti, per ‘La vita davanti a sé’ e Filippo Meneghetti per ‘Due’ .
Giunto alla sedicesima edizione, l’happening del cinema e dell’audiovisivo italiano più popolare al mondo, è promosso dall’Istituto Capri nel mondo con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, il sostegno del MiC (Dg Cinema e Audiovisivo) ed è realizzato con la partecipazione di Intesa Sanpaolo, Rai Cinema, Rai Com, Rainbow, Medusa, Iervolino Entertainment, Isaia, e del Consolato Generale d’Italia a L.A., l’Ice e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles