Premio per l’eccellenza artistica a Gianluca Ansanelli

Premio per l’eccellenza artistica a  Gianluca Ansanelli

Il Cinecibo Award per Miglior Sceneggiatore va Gianluca Ansanelli per “Un figlio di nome Erasmus” e per “7 ore per farla innamorare”

La scrittura di questo sceneggiatore sposa perfettamente la gastronomia con il cinema. Nei suoi copioni il cibo diventa l’allegoria della società, sia essa conservatrice o aperta alla diversità.
In particolare nel film “Un figlio di nome Erasmus” le apparizioni del cibo sono emblematiche. Un esempio per tutti. Durante le prime battute della storia, Jacopo, (interpretato da Paolo Kessiloglu) un monsignore in carriera, nella visita di routine alla sorella, porta in dono il solito pacco di cioccolatini, che non vengono né aperti, né mangiati, ma gettati dove erano stati gettati tutti gli altri precedenti. Quella scatola classica, perfetta, che lascia immaginare il sapore di chiuso, di naftalina, rappresenta esattamente Jacopo, la sua chiusura mentale, la sua intolleranza, la sua eccessiva formalità.

Con l’intervento di Michele Placido, nella stessa serata premiati anche Gabriele Muccino, Paola Cortellesi, Max Tortora, Ricky Memphis, Stefano Fresi….

I commenti sono chiusi.