SU SKY “LUCIO BATTISTI, LA BATTERIA, IL CONTRABBASSO, ECCETERA”

La canzone “Ancora tu” (che aveva come primo titolo San Diego Freeway perchè pensata e scritta in un viaggio di Battisti in California) era stata offerta da Mogol e Battisti a Mina che rifiutò.
Da molti era considerata innovativa e perdente come canzone… ed è diventata una pietra miliare della canzone italiana.
Questo ed altri aneddoti vengono svelati nel bel doc “LUCIO BATTISTI, LA BATTERIA, IL CONTRABBASSO, ECCETERA” produzione originale Sky Arte 33 Giri – Italian Masters.

Dopo (disponibili on demand su Sky) SU E GIÙ DA UN PALCO di Luciano Ligabue, TABULA RASA ELETTRIFICATA di CSI, IL SOLE NELLA PIOGGIA di Alice
e il bellissimo doc BURATTINO SENZA FILI di Edoardo Bennato
arriva su Sky per la nuova stagione della produzione originale Sky Arte 33 Giri – Italian Masters, realizzata da Except “Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera” d

“Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera” è un disco uscito nel 1976. La coppia Mogol Battisti, nel pieno splendore della loro collaborazione, all’interno dell’etichetta Numero Uno (tornata recentemente sul mercato discografico), compone quest’opera dopo un viaggio negli Stati Uniti. Le storie e i suoni raccolti finiscono per influenzare quest’opera che restituisce un’atmosfera unica dal taglio internazionale. In questa puntata, gli esperti che raccontano il periodo storico e i vari collegamenti con le influenze funk disco del periodo, sono il curatore del programma Stefano Senardi, lo scrittore Renzo Stefanel e il disc jockey Claudio Coccoluto. Al mixer, l’ingegnere del suono Maurizio Biancani e il tecnico del suono che registrò questo disco, Gianni Prudente, ascoltano ed esaminano il multitraccia dell’album focalizzandosi su “Ancora tu”, “Il veliero”, “Respirando” e “Compagnia”. Due dei musicisti, che parteciparono alle registrazioni dell’album presso il leggendario “Mulino” di Carimate, Claudio Maioli al piano Rhodes e Walter Calloni alla batteria, suonano al loro strumento in solo degli accenni degli arrangiamenti di alcune delle canzoni ascoltate. Partecipa alla puntata anche il cantautore Brunori Sas, grande fan di Battisti, che reinterpreta in versione acustica ed esclusiva, un’emozionante “Ancora tu”.

Altri tre appuntamenti imperdiili sono previsti a breve

STATO DI NECESSITÀ di Carmen Consoli – mercoledì 16 dicembre alle 22.15

DUEMILATRECENTOUNO PAROLE di Ornella Vanoni – mercoledì 23 dicembre alle 21.15

NERO A METÀ di Pino Daniele – mercoledì 30 dicembre alle 21.15

I commenti sono chiusi.