Al cinema dal 18 Maggio 2012
Roman Polanski: A Film Memoir
http://www.youtube.com/watch?v=LoNOyTMSaLI&feature=youtu.be
SINOSSI Roman Polanski: a film memoir è un documentario che racconta la straordinaria vita di Roman Polanski: la sua infanzia nel ghetto di Cracovia, la realizzazione dei suoi primi film in Polonia, il trasferimento a Parigi, la sua carriera in Europa e in America coronata da un premio Oscar per Il pianista, la tragedia dell’assassinio a Los Angeles della moglie incinta Sharon Tate, il suo discusso arresto nel 1977, fino all’attuale vita professionale e personale in Francia al fianco di sua moglie Emmanuelle Seigner. Gli incontri con Andrew Braunsberg sono stati registrati durante un soggiorno di Polanski nella sua casa di Gstaad dove, nel 2009, è stato costretto a restare agli arresti domiciliari per diversi mesi. Le conversazioni sono arricchite da sequenze dei film di Polanski, estratti di servizi giornalistici, ritagli stampa, foto personali mostrate in esclusiva, e documenti che testimoniano della straordinaria vita del regista.
Si dice che un’amicizia nasca da un incontro di pensieri prima che di parole, è questo che è accaduto con Roman Polanski dal quale ho avuto il piacere di essere diretto nel ’99 nello spettacolo teatrale “Amadeus” di Peter Shaffer. Adesso mi è capitata questa bellissima opportunità, contribuire a realizzare un film condividendo con lui i momenti preziosi della sua vita, quelli belli e quelli brutti, in un bellissimo racconto di vita. Sono davvero lusingato ed orgoglioso di avere partecipato a questa bellissima avventura e di essere riuscito a far si che si cristallizzasse questa testimonianza emozionante che riesce a toccare le corde più nascoste dell’animo. Luca Barbareschi
Laurent Bouzereau Regista
Laurent Bouzereau è nato e cresciuto in Francia. Dopo molti anni trascorsi nel mondo del cinema indipendente, nel 1994 ha scritto, diretto e prodotto il primo di molti documentari realizzati per Steven Spielberg. Da allora Bouzereau ha diretto, scritto e prodotto centinaia di documentari sul making of di alcuni tra i film più importanti nella storia del cinema, diretti da grandi registi, tra cui Steven Spielberg, James Cameron, Alfred Hitchcock, David Lean, Martin Scorsese, Brian De Palma, William Friedkin, George Lucas, Robert Zemeckis, Warren Beatty e Roman Polanski. Bouzereau è anche autore di molti libri sul cinema. Per il suo lavoro come realizzatore di documentari di intrattenimento, ha ricevuto molti premi tra i quali un Premio alla Carriera dal FIMO (Festival International du ‘Making Of’), un Pioneer Award dal DVD Exclusive Awards, ed è stato inserito nella top 50 degli operatori nei New Media dalla rivista Hollywood Reporter per due anni consecutivi.
Andrew Braunsberg Produttore
Andrew Braunsberg è nato a Londra ed ha studiato a Le Rosey in Svizzera e a Gordonstoun in Scozia. Si preparava a diventare avvocato a Londra quando un incontro casuale con Roman Polanski lo ha convinto ad abbandanare la giurisprudenza per diventare un produttore cinematografico. Braunsberg è così diventato socio di Polanski e ha prodotto con lui Macbeth, Che? e L’inquilino del terzo piano. Tra i molti altri film da lui prodotti ricordiamo anche Frankenstein e Dracula di Andy Warhol/Paul Morissey, Oltre il giardino di Hal Ashby tratto dal romanzo di Jerzy Kosinski e interpretato da Peter Sellers e Shirley MacLaine, e Il postino suona sempre sue volte, con Jack Nicholson e Jessica Lange. Braunsberg e la VBW sono stati anche i produttori del musical Tanz der Vampire diretto da Roman Polanski. ROMAN POLANSKI: A FILM MEMOIR in homevideo con Feltrinelli Real Cinema all’inizio del 2013 Uscirà in homevideo con Feltrinelli Real Cinema il documentario Roman Polanski: A Film Memoir dedicato alla vita e all’opera di una delle figure più importanti della storia del cinema mondiale. Dopo la presentazione al Festival di Cannes e l’uscita in sala con Lucky Red, il film-intervista diretto da Laurent Bouzereau sarà disponibile all’inizio del 2013, alla vigilia dell’ottantesimo compleanno di Roman Polanski, in un’edizione in dvd arricchita – come consuetudine del marchio Feltrinelli Real Cinema – da un volume realizzato ad hoc che, insieme al film, guiderà il lettore alla scoperta degli eventi che hanno contraddistinto la vita dell’autore de Il Pianista. Un modo in più per approfondire il percorso artistico e umano di un regista che dagli anni ’60, con opere come Il coltello nell’acqua, Rosemary’s Baby, Chinatown (fino ai recenti L’uomo nell’ombra e Carnage) non ha mai smesso di segnare l’immaginario cinematografico di generazioni di spettatori in tutto il mondo.
Pingback: SPECIALONI…PER ARRIVARE PREPARATI…Il 18 maggio usciranno altri 6 film | cinemotore BLOG di cinem"A"