Vermiglio (titolo provvisorio) è l’opera seconda della regista altoatesina Maura Delpero che lo scorso anno si è fatta apprezzare per il suo esordio, Maternal (Hogar). Come nel primo film anche in questo secondo progetto, che la vedrà impegnata sia nella scrittura che nella regia, Delpero racconta alcune storie al femminile ambientate in un piccolo villaggio nascosto tra le montagne, tra il 1944 e il 1945. A produrre il film è la Cinedora di Bologna.
Tra i progetti sostenuti in fase di sviluppo ci sono anche 2 documentari, entrambi prodotti da società con sede a Merano: South Tyrol: The Last Redoubt (titolo provvisorio) prodotto da Enrosadira Pictures per la regia di Aaron Young e Ciao Ciao aus Tokio (titolo provvisorio) prodotto dalla società Ammira per la regia di Martin Telser.
Nel primo, lo storico James Holland indaga su come, al termine della Seconda Guerra Mondiale, due criminali di guerra nazisti delle SS utilizzarono l’Alto Adige per sfuggire alla giustizia alleata. Nel secondo, invece, si racconta di come l’incontro di una famiglia giapponese con una cultura straniera possa diventare carburante del cambiamento sociale.