Altro che crisi..Zumba. C’era una volta l’aerobica e la palestra..Dal Pilates allo Zumba numeri da stadio (più di 200 mila) per muoversi rincorrendo il benessere al RIMINIWELLNESS

Altro che crisi..Zumba. C’era una volta l’aerobica e la palestra..Dal Pilates allo Zumba numeri da stadio (più di 200 mila) per muoversi rincorrendo il benessere al RIMINIWELLNESS

 

Altro che crisi..Zumba.

 

A come acquagym…,B come benessere, C come Cycling,D come dermocosmesi, I come integratori,J come Jill Cooper F come fitness,P come prepugilistica, R come relax, S come step, T come tatami, Z come Zumba

Un settore che traina migliaia di persone dai semplici curiosi che vogliono conoscere nuove discipline a persone già molto esperte che hanno l’opportunità di confrontarsi con veri esperti (anche colleghi) del settore.

E’ RIMINIWELLNESS una fiera tra fitness e benessere che vanta ingressi quanto una finale di campionato di calcio.

E ci sono aziende (400!! In fiera) che non sono seconde a nessuno nel mondo …e’ il caso della Technogym che si e’ aggiudicata la fornitura per tutti i centri di preparazione atletica per i prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012. Società Australiana? Inglese ? Americana? No italianissima di Cesena e apprezzata in tutto il mondo.

E a Rimini dai massaggi alle esibizioni di sport, danza e fitness in migliaia hanno provato di tutto entusiasti con un occhio anche al mercato (in continua e vertiginosa crescita) delle terme.

Poco meno del 30% le persone che scelgono di fare movimento in acqua. Le attività’ più proposte sono quelle di tonificazione (59%).

All’aerobica da tempo si e’ sostituito il Pilates e oggi lo Zumba  fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica.

Avete mai visto 1000 persone (giovani) in un padiglione che balla scatenato,ordinato e divertito allenandosi? Al Riminiwellness abbiamo visto questo e molto altro.

Ma quali sono le abitudini di chi frequenta centri e palestre?

Aumenta la percentuale di persone di chi frequenta corsi per scaricare lo stress (68%).

Top 3

Negli ultimi sette anni mentre gli uomini scelgono in prevalenza nuoto,spinning e sala pesi le donne prediligono pilates, zumba e spinning.

Top 4

Perché’ si frequenta un centro fitness? 1.Per tenersi in forma (82%),2.per scaricare lo stress (68%),3. Per migliorarsi (68%),4 Per divertisi (51%..di questi molto più le donne 59% contro 41% degli uomini).

Benessere = affari

21 miliardi di euro (avete letto bene) il fatturato annuo legato al benessere con 70 mila addetti. 30 mila aziende di cui 24 mila centri estetici, 3559 palestre e 2488 centri benessere.

La maggior concentrazione di strutture e’ al nord (16 mila).

Impossibile non leggere i nuovi tag del wellness : Zumba,Biostage,Fif Pilates,Power yoga (sempre pieno)…Un mercato dal fatturato (interesse e adepti) sempre  in crescita.

Altro che crisi..Zumba!

I commenti sono chiusi.