Ferzan Ozpetek, Elio Germano, Giorgio Diritti, Sara Serraiocco, Donatella Palermo, Elisabetta Sgarbi, Massimo Cantini Parrini…
Sono gli artisti, registi, produttori che hanno ricevuto questa sera, nella cornice del Teatro Bibiena, il Premio FICE dell’anno, nel corso della XX edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, in programma a Mantova fino a domani.
La premiazione, presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo,ha visto protagonisti i realizzatori e gli interpreti dei film di qualità maggiormente apprezzati nel corso dell’anno.
Ferzan Ozpetek, per la sua “capacità di coniugare qualità artistica e successo di pubblico”.
Ad essere premiati come attori Elio Germano, reduce da una stagione da incorniciare grazie alle sue interpretazioni in “Volevo nascondermi” (che gli è valso l’Orso d’Argento alla Berlinale) e in “Favolacce” (film premiato, sempre all’ultimo Berlino, per la migliore sceneggiatura), e Sara Serraiocco, apprezzata nel recente “Non odiare”, presentato a Venezia nella sezione della Settimana della Critica.
Per la regia assegnati altri due premi: a Giorgio Diritti per “Volevo nascondermi”, ed Elisabetta Sgarbi, che proprio a Mantova ha presentato il suo ultimo film “Extraliscio – Punk da balera”.
Se il costumista Massimo Cantini Parrini (in ultimo “Pinocchio”, “Favolacce”, “Miss Marx” e “Lacci”) è stato premiato in apertura degli Incontri a causa dei suoi impegni sul set, completa il parterre dei premiati la produttrice Donatella Palermo (“Notturno”, “Last words”)