TERRY GILLIAM al VENTOTENE FILM FESTIVAL: “Il mondo è diventato bizzarro. La realtà ha superato la satira”

comunicato

«Nel 2016 ho finalmente ottenuto la cittadinanza britannica al 100%. Niente più cittadinanza americana, totalmente britannica, e mi sentivo europeo al 100%. E proprio quello stesso anno la Gran Bretagna ha deciso di lasciare l’Unione Europea. È assurdo. Sono bloccato in un Paese che non sarà più europeo, e io voglio davvero far parte dell’Europa» ha dichiarato in collegamento con il Direttore Artistico Loredana Commonara e la giornalista Silvia Bizio, in esclusiva per il Ventotene Film Festival.

Il regista ha poi regalato al Festival anticipazioni su alcuni nuovi progetti: «Al momento sto lavorando a un libro sugli storyboard di tutti i film che ho completato. Avrei dovuto iniziare a girare a settembre: stavo preparando un film che era in origine un’idea di Stanley Kubrick. Avevamo già uno script e un cast, ma il lockdown ha rovinato tutto. Il mondo è diventato così bizzarro che tutto quello che prima pensavamo fosse satira, ora è diventata la realtà. Perciò non so nemmeno più come rapportarmi al mondo».

All’incontro è seguita la proiezione del film Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo (2009). «Questo film è stato molto importante per me» – ha sottolineato il regista. «In Italia ha avuto molto più successo che negli Stati Uniti. C’è stata, in questo senso, una sintonia perfetta tra le mie idee e il pubblico italiano. Questo perché gli italiani hanno ancora menti in grado di ballare, sognare, fantasticare, mentre l’America è concentrata su Trump, è un’America distrutta. L’Italia invece è l’unica speranza per il futuro».

I commenti sono chiusi.