Il film è stato premiato “Best Documentary” al London Independent Film Feed è stato inserito in concorso nelle selezioni ufficiali di: Charlotte Black Film Festival, Palm Springs Int. Film Festival, Los Angeles Cine Fest., Richmond Int. Film Fest., Lift-Off Global Network, Unrestricted View Film Festival.
Con la partecipazione di Solomon Burke, Zucchero, Isaac Hayes, The Memphis Horns, Percy Sledge, Steve Cropper, Michael McDonald. “Le Strade dell’Anima” è un viaggio nelle radici della musica popolare americana, nei luoghi dove il rock, il blues e il soul sono diventati parte della colonna sonora del XX° secolo. Uno spaccato dell’America per comprendere un pezzo importante della sua cultura, nell’anno che è stato dichiarato solennemente dal Congresso americano “Year of the Blues”. Il documentario è stato scelto tra i programmi che hanno inaugurato il palinsesto di Rai Doc per il Digitale Terrestre nella durata integrale di 110’ divisa in due parti. Un estratto di 10’ si è aggiudicato il 2° posto al “Premio Chatwin 2003” presieduto da Carlo Lizzani, nella sezione riservata ai documentaristi professionisti. La 1a parte si svolge a Memphis, in occasione dello show “Soul Comes Home”, per l’apertura dello StaxMuseum Of American Soul Music e racconta l’eredità lasciata dalla mitica Stax Records, quella di Otis Redding, Rufus Thomas, Sam & Dave e Isaac Hayes, ai Sun Studios dove incisero Elvis Presley, B.B. King , Jerry Lee Lewis, Johnny Cash, etc. sino al Lorraine Motel dove nel 1968 fu assassinato Martin Luther King. Testimonial d’eccezione del viaggio Zucchero, sincero “fan” di questa musica da cui ha tratto grande ispirazione. La 2a parte comincia ad Atlanta, capitale della Georgia e Macon (città in cui sono cresciuti Otis Redding, Little Richard, Lena Horne, James Brown, Allman Brothers Band) percorrendo quella che viene chiamata The Bible Belt (la cintura della Bibbia) gli stati del sud più tradizionalisti, sino all’Alabama, dove è ancora viva la memoria del Ku Klux Klan. Il viaggio continua nel Mississippi, lo stato del Blues per eccellenza, sino a terminare a Tupelo, città natale di Elvis Presley.
Un viaggio che ha come costante riferimento il Porretta Soul Festival con immagini storiche delle esibizioni a Porretta dei grandi del soul.
Giorgio Verdelli, è regista, autore televisivo. Ha riportato un grande successo con “Unici”, le monografie dedicate ai grandi artisti (Guccini, Pavarotti, Bocelli, Dalla, Ramazzotti, Mina, Vasco Rossi, Bolle) su RAI2 dal 2015 al 2019
Sergio Mancinelli è un giornalista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico oltre che doppiatore italiano. È conosciuto soprattutto per la conduzione con Loretta Goggi dell’edizione del Festival di Sanremo 1986.
Inoltre ha condotto per la Rai numerosi programmi televisivi musicali come Discoring, Concertone e il varietà Fate il vostro gioco insieme a Fabio Fazio. Attualmente conduce “Dodici79″ su Radio Capital nel quale ci racconta di tutti i dischi pubblicati entro il 31 dicembre 1979.
Domenica 26 luglio, ore 21
All Day and All Night è un film che attraverso i racconti di alcuni leggendari musicisti come B.B. King, Rufus Thomas, Evelyn Young, Fred Ford da uno sguardo personale su Beale Street, la via della musica dove le luci non si spegnevano mai.
Luciano Federighi, viareggino, è critico musicale (principalmente sulle pagine della rivista Musica Jazz), saggista, scrittore, disegnatore, cantante, autore, musicista, considerato tra i maggiori esperti di blues e rhythm & blues in Italia. Il suo ultimo libro, la trilogia Istrioni e sirene (2019), descrive centinaia di grandi voci americane da Al Jolson a Bobby McFerrin, da Bessie Smith a Aretha Franklin; e il suo Cd più recente, Viareggio & Other Imaginary Places, lo vede duettare su un originale repertorio jazz-blues con il sassofonista Davide Dal Pozzolo, più volte presente sul palcoscenico di Porretta.