Disclosure - Documentario - Dal 19 giugno 2020 su Netflix
Disclosure offre uno sguardo illuminante e senza precedenti sulla rappresentazione dei personaggi transgender al cinema e in televisione, dimostrando come Hollywood rifletta e allo stesso tempo alimenti le
ansie più profonde legate al tema del genere. Le menti più brillanti e creative dell’universo trans, tra cui Laverne Cox, Lilly Wachowski, Yance Ford, Mj Rodriguez, Jamie Clayton e Chaz Bono, condividono le loro reazioni e obiezioni ad alcuni dei momenti più amati di Hollywood.
Analizzando film come A Florida Enchantment (1914), Quel pomeriggio di un giorno da cani, La moglie del soldato e Boys Don’t Cry, oltre a serie come I Jefferson, The L Word e Pose, ricostruiscono una storia che è disumanizzante e al contempo in trasformazione, complessa e a tratti comica. Ne risulta un racconto avvincente dell’interazione dinamica tra rappresentazione dei transessuali sullo schermo, credenze sociali e realtà della vita del popolo transgender. Ridefinendo scene familiari e personaggi iconici sotto una nuova luce, il regista Sam Feder invita gli spettatori a confrontarsi con nuovi presupposti e mostra come ciò che un tempo aveva catturato l’immaginario americano susciti oggi nuovi sentimenti. Disclosure fa scattare una rivoluzione sorprendente nel modo di vedere e comprendere il mondo trans.