Rai Gulp – RAI YOYO – RAI 3 – Rai Storia

Rai Ragazzi, invece, propone tre ore al giorno di scuola, in diretta, su Rai Gulp, per bambini e ragazzi delle primarie e delle secondarie di primo grado, con “La Banda dei FuoriClasse”, un programma innovativo in onda dal 20 aprile dal lunedì al venerdì, a partire dalle 9.15 su Rai Gulp (con una speciale anteprima di 30 minuti in programma venerdì 17 aprile, alle ore 9.15). Dal Centro di Produzione Rai di Torino, ogni giorno La Banda dei FuoriClasse si rivolgerà a quei ragazzi costretti a concludere l’anno scolastico fuori dalla scuola: confinati a casa, ma non isolati. Si tratta di una generazione, una comunità, una banda, che affronta insieme una sfida nuova. Lo scopo del programma è educare e nello stesso tempo far sentire ai ragazzi che non sono soli: distanti ma uniti, formano una banda. La Banda dei Fuoriclasse diventa una parte essenziale della offerta educativa Rai per ragazzi in questo periodo di emergenza, insieme alla programmazione di Rai Scuola e Rai Cultura, orientate soprattutto verso i ragazzi più grandi delle superiori, e alla ricca offerta on-demand di Rai Play. Il programma sarà condotto da Mario Acampa, con una grande esperienza di conduzione di programmi per ragazzi e di divulgatore scientifico e culturale, scritto dallo stesso Acampa insieme a Federico Taddia, un grande esperto di divulgazione per i più giovani, Toni Mazzara e Giovanna Carboni. La regia è di Marta Manassero. Grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione, numerosi docenti collaboreranno al programma.

RAI YOYO 

Nell’arco delle tre ore di trasmissione, il conduttore porterà il giovane pubblico in un itinerario didattico composto da lezioni, contributi video, collegamenti in videoconferenza con esperti, che si comporranno in un essenziale programma scolastico di emergenza, che toccherà per quanto possibile tutte le materie curricolari. I ragazzi potranno interagire e fare domande attraverso Instagram (@rai_gulp), Facebook (https://www.facebook.com/RaiGulp/) e Twitter (@RaiGulp). La banda dei FuoriClasse è anche una sfida produttiva, realizzare e trasmettere tre ore al giorno di diretta nell’Italia del lockdown, resa possibile grazie alle capacità e alla disponibilità della direzione produzione Rai e in particolare del Centro di Torino. La Banda dei FuoriClasse è un programma unico, che si inserisce nella programmazione speciale di Rai Ragazzi in questo periodo. Dal programma quotidiano su Rai1, “Diario di Casa”, che ogni giorno informa con esperti e rappresenta la battaglia quotidiana contro l’epidemia grazie al costante contatto con bambini e famiglie che inviano disegni, video e messaggi, al resto della programmazione sui canali Rai Yoyo e Rai Gulp. Programmi di intrattenimento, per trascorrere nel modo più sereno possibile questo periodo di difficoltà e restrizioni, a programmi più formativi, per tenere allenato il desiderio di conoscere. Su Rai Yoyo, canale rivolto ai bambini più piccoli, è particolarmente ricco lo spazio per l’apprendimento dell’inglese e dell’arte. Su Rai Gulp, oltre alla grande letteratura di avventura, ai temi di educazione civica, all’educazione motoria, un’attenzione particolare è data alla scienza

 

 

Su Rai3, l’offerta didattica ha per protagonista, dal 27 aprile per 43 puntate, Edoardo Camurri con “#Maestri”, in onda dal lunedì al venerdì alle 15.20. Camurri introdurrà e commenterà in ogni puntata due lezioni registrate da protagonisti della cultura, accademici e divulgatori per un totale di 86 lezioni di altrettanti “Maestri” che saranno individuati e convolti dal Ministero dell’Istruzione. Tra i primi nomi, Alberto Angela, Antonino Canavacciuolo, Alessandro Barbero, Telmo Pievani, Maria Grazia Messina, Luca Mercalli, Claudio Strinati, Marco Mezzalama, Vittorio Lubicz, Luca Serianni, Piergiorgio Odifreddi, Sabino Cassese, Marta Cartabia, Luca Mercalli, Nicola Piovani, Andrea Giardina, Mario Tozzi, Alessandro Zuccari, Valerio Massimo Manfredi, Alberto Melloni, Massimo Montanari, Gianni Toniolo.

 

Su Rai Storia, infine, parte il 13 maggio in prima serata “Prove di Maturità”, in onda il mercoledì alle 21.10 per dieci puntate. Protagonista, ancora Edoardo Camurri che in ogni puntata aiuterà due studenti, collegati in remoto dalla loro abitazione, a effettuare delle vere e proprie simulazioni d’esame. Ognuno dei ragazzi costruirà un percorso interdisciplinare sul XX secolo, spaziando dalle materie umanistiche a quelle scientifiche, in uno sforzo di sintesi interdisciplinare. Il lavoro dei ragazzi sarà integrato da considerazioni di grandi umanisti e scienziati, coinvolti di volta in volta da Camurri per dare suggerimenti o per giudicare passaggi magari troppo arditi o troppo semplicistici dei maturandi.

 

 

 

TORNANO I GEMELLINI YO YO CON UNA NUOVA SERIE

IL CARTONE D’AUTORE PRESCOLARE FIRMATO UGO NESPOLO

 

In prima tv assoluta su Rai Yoyo dal 20 aprile alle ore 15,00 dal lunedì al sabato

 

e alle 7,30 dal lunedì al venerdì, tutti i giorni alle 22,35 e il sabato anche alle 9.50

 

 

Torna con nuovissimi episodi su Rai Yoyo la serie animata “Yo Yo” con i due personaggi nati dalla matita dell’artista Ugo Nespolo, vate della Pop Art italiana di fama internazionale, sull’omonimo canale Rai dedicato ai più piccini, coprodotta da Showlab con Rai Ragazzi insieme a Grid Animation (Belgio) e Telegael (Irlanda).

 

La seconda stagione di YoYo, nuovamente diretta dai registi Stefania Gallo ed Ernesto Paganoni e scritta dal gallese Robin Lyons – due volte premio Bafta e con oltre 600 sceneggiature animate all’attivo – insieme a un team di sceneggiatori italiani e irlandesi, comprende altre 52 puntate da sette minuti ciascuna realizzate in animazione 3D, delle quali le prime 30 saranno in onda dal 20 aprile alle 15 (dal lunedì al sabato), alle ore 7,30 (dal lunedì al venerdì), tutti i giorni alle 22,35 e al sabato anche alle 9.50.

 

Ancora una volta Yo e Yo, i due gemellini di sette anni protagonisti del coloratissimo cartone animato, troveranno in ogni episodio il modo di uscire con l’immaginazione dalla loro stanza irrompendo in mondi fantastici dove, con la particolare affinità che c’è tra gemelli (o tra amici), supereranno insieme in modo buffo e attraente le situazioni più difficili.

Una giocosa sollecitazione, per i bambini e i genitori italiani, a superare questi tempi di isolamento forzato con il potere  dell’immaginazione perché “due teste ragionano meglio di una”.

 

La serie, che nella sua prima stagione è stata uno dei programmi più seguiti di Rai Yoyo, è il frutto di due anni di lavoro di un team di circa duecento persone le quali, forti dell’ormai consolidato affiatamento, ne hanno arricchito le qualità visive, narrative e il ritmo dell’animazione facendone uno dei prodotti di punta dell’animazione italiana ed europea.

I commenti sono chiusi.