EL CAMINO, OVVERO COME ROVINARE UNA DELLE MIGLIORI SERIE DI SEMPRE – Breaking Bad – CON UN FILM-SEQUEL IMBARAZZANTE

Le serie non mettono mai tutti d’accordo, un po’ come i film di cinema.  Per chi ama le serie scritte benissimo, piene di colpi di scena e assolutamente non scontate dal 2008 al  2013 sono andate in onda cinque stagioni di  Breaking Bad. Due i protagonisti: un professore di chimica e un suo studente decidono si spacciare metanfetamina nonostante il cognato del professore di chimica Walter White (interpretato da Bryan Cranston), all’oscuro di tutto,  sia un agente  della  DEA l’agenzia federale antidroga statunitense.

La serie Breaking Bad ha vinto due Golden Globe, sedici Emmy Award (!!!), otto Satellite Award, dodici Saturn Award, sei WGA Award, cinque TCA Award, tre Screen Actors Guild Award, un PGA Award, due DGA Award e sei Critics’ Choice Television Award.

Nel 2013 è andata in onda l’ultima serie. Tutte le stagioni possono essere viste comodamente su Netflix, importanti da vedere anche per capire la bravura degli sceneggiatori che spingono il pedale in direzioni inaspettate,  anche per lo spettatore più attento e navigato.

Ora quando si passano anni con alcuni attori  che ti hanno deliziato speri sempre di vedere una versione cinematografica di quanto ti ha emozionato in TV (o in streaming) per anni.

Dalla serie è nato qualcosa di completamente diverso. EL CAMINO. Il primo errore è l’assenza della coppia, vediamo solo il più giovane dei protagonisti. Non vediamo neanche  l’avvocato tuttofare ( Saul Goodman – Bob Odenkirk)  per il quale è stata ideato uno spin off attualmente sempre su Netflix “Better Call Saul”, nuova serie che ha come co-protagonista un’altra figura importante di Breaking Bad, il “risolvi problemi”  Mike Ehrmantraut (Jonathan Banks).

Nel film  EL CAMINO resta in balia di una storia anche noiosa (all’opposto della dipendenza che creava   Breaking Bad)  l’ex aiutante del professore di chimica nella produzione delle metanfetamine  ed ex spacciatore Jesse Pinkman (interpretato da Aaron Paul).

Il pubblico nella serie si chiedeva dove potesse arrivare nella scalata al potere un professore di chimica,  qui segui la figura abbastanza assente (come scrittura) del giovane co-protagonista.

Per chi non l’ha vista da non perdere Breaking Bad  senza vedere il film EL CAMINO che NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LA SCRITTURA DELLA SERIE.

I commenti sono chiusi.