Presentato al MAXXI “This Changes Everything”, in collaborazione con Women In Film, Television & Media Italia

COMUNCIATO

“Come associazione e come professionisti* dell’audiovisivo ci siamo riconosciut* subito in This Changes Everything – dichiara Domizia De Rosa Responsabile Ricerca per WIFTM Italia – Il documentario mette in luce con efficacia il divario di genere nel mondo dell’intrattenimento, non solo dietro le cineprese o le scrivanie, ma anche sullo schermo. Evidenzia quanta influenza esso abbia nel formare il gusto e le opinioni dell’individuo e a quale responsabilità siamo chiamati come industria”.

 

Women in Film, Television & Media condivide a pieno l’approccio scientifico del Geena Davis Institute on Gender in Media. “Il divario di genere e l’immaginario che lo perpetua esistono e possono essere misurati. È proprio quando si prendono le misure di un disequilibrio che possiamo riequilibrarlo” prosegue Domizia De Rosa che mette in luce i dati analizzati da WIFTMI in Italia. “Nel decennio 2008-18 i film diretti da registe hanno contato per il 15% dell’intera produzione cinematografica, per il 9% se guardiamo ai soli lungometraggi1. Nel 2019 sui 221 titoli rilevati da Cinetel solo 28 sono a regia unicamente femminile. Questo 13% parla più di molte polemiche ed è per questo che un’opera come questa è preziosa per tutt* noi e per chiunque avrà l’opportunità di vederlo”.

 

Partner importante per l’organizzazione di questa anteprima è stato il Museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI) che realizza la rassegna Cinema al MAXXI insieme alla Fondazione Cinema per Roma.

 

“Siamo felici di accogliere questo documentario e condividere ancora una volta l’iniziativa di Women in Film, Television & Media Italia – ha detto Laura Delli Colli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma – Dare spazio e visibilità ai temi della parità è nel DNA di una Fondazione che ha non solo una guida femminile ma, fin dal suo interno, una forte rappresentanza di donne fin dai quadri dirigenziali, dal management alla comunicazione. Con la sensibilità ai temi delle donne, questa partnership conferma il rispetto di genere che in Fondazione Cinema per Roma è un principio irrinunciabile, all’interno come nelle scelte editoriali nel lavoro quotidiano”.

WOMEN IN FILM, TELEVISION & MEDIA ITALIA, parte della rete globale WIFTM presente in 18 paesi, è l’associazione no profit creata allo scopo di sostenere lo sviluppo professionale e la rappresentanza delle donne nell’industria dei media e dell’audiovisivo.

I commenti sono chiusi.