Sky Studios e The Apartment, società parte di Fremantle, hanno oggi annunciato un accordo pluriennale per lo sviluppo e la produzione di nuovi progetti. Con questo accordo, Sky Studios si impegna a sviluppare almeno tre serie internazionali e a finanziare la produzione.
Lorenzo Mieli, uno dei co-fondatori di Wildside, sempre di proprietà Fremantle, nonché produttore di serie come “The Young Pope” e “L’amica geniale”, è diventato il CEO di The Apartment nel gennaio 2020. La neonata etichetta è una società controllata dal colosso della produzione e della distribuzione mondiale Fremantle, che espanderà il suo raggio d’azione in Italia grazie alla fondazione di The Apartment. Questa nuova realtà si focalizzerà sulla creazione e lo sviluppo di serie TV e film destinati al mercato globale, realizzati da registi, scrittori e cast internazionali.
L’accordo rafforza il rapporto tra Sky e Lorenzo Mieli, produttore di moltissimi grandi successi internazionali per Sky e HBO tra cui “The New Pope” di Paolo Sorrentino, andato in onda di recente, e “We Are Who We Are” di Luca Guadagnino.
Con questa collaborazione, Sky Studios e The Apartment puntano a creare e a sviluppare serie TV e film di alto livello e dal respiro internazionale, con una sensibilità tipicamente europea.
Gary Davey, CEO di Sky Studios ha dichiarato: “Negli ultimi anni, assieme a Lorenzo Mieli abbiamo sviluppato una forte collaborazione in ambito creativo e adesso i tempi sono maturi affinché The Apartment e Sky Studios portino le loro ambizioni creative al livello successivo. Lorenzo ha inanellato una lunga serie di successi, portando all’attenzione del pubblico film e serie TV raffinati e dal respiro internazionale, lavorando con talent di primissimo piano, sia dietro che di fronte alla macchina da presa. Sono entusiasta dei progetti che abbiamo già in cantiere e non vedo l’ora di mostrarli ai 24 milioni di abbonati Sky in Europa e nel mondo.”
Lorenzo Mieli, CEO di The Apartment ha dichiarato: “Firmare questo contratto è, prima di tutto, un bel modo per siglare un lungo rapporto di reciproca stima professionale tra me, Gary Davey e Sky. Anni di lavoro con una società e con persone che hanno una visione illuminata e illuminante del nostro settore. Assieme abbiamo reso realtà quella che inizialmente era solo un’idea, ossia produrre serie internazionali di elevata qualità direttamente dall’Europa, dando vita a una nuova realtà in un mercato in costante evoluzione. È per questo che sono particolarmente fiero di annunciare che il primo contratto di The Apartment è proprio con Sky Studios; in questo mercato dei contenuti in continua evoluzione nel quale ci troviamo ad operare è fondamentale lavorare con partner che condividano la nostra stessa visione creativa”.