FONDAZIONE CINEMA PER ROMA | CITYFEST
MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
ALICE NELLA CITTÀ
Cinema al MAXXI, il programma da mercoledì 19 a domenica 23 febbraio
Il concorso Extra Doc Festival ospita il ritratto di due straordinarie donne e artiste: Entierro di Maura Morales Bergmann celebra la grande pittrice Carmengloria Morales, Sulle tracce di Maria Lai di Maddalena Bregani ricostruisce il percorso di una figura unica nel campo della creatività
Il regista Gabriele Muccino incontra il pubblico in occasione dell’uscita del suo nuovo film
Nel weekend, anteprima del thriller psicologico Doppio sospetto di Olivier Masset-Depasse, applaudito nei maggiori festival internazionali
La sezione Alice Family presenta Quando eravamo fratelli di Jeremiah Zagar, un ritratto immersivo della vita di una famiglia e del rapporto tra fratelli
Cinque gli appuntamenti del programma settimanale di Cinema al MAXXI, la rassegna cinematografica organizzata da Fondazione Cinema per Roma|CityFest, MAXXI e Alice nella città che si terrà fino al prossimo 29 marzo presso l’Auditorium del MAXXI (via Guido Reni 4a, Roma).
Mercoledì 19 febbraio saranno presentati due documentari del concorso Extra Doc Festival, che mappa e intercetta le migliori espressioni del cinema del reale. Alle ore 19 si terrà la proiezione di Entierro di Maura Morales Bergmann: la regista va alla ricerca delle proprie origini nel ritratto della zia, la famosa pittrice Carmengloria Morales, nata nel 1943 a Santiago del Cile, trapiantata negli anni ‘50 in Italia e mai tornata in patria. La sua arte, che evolve dalla monocromia alla Rotchko verso vibrazioni della materia e graffi di luce, è al centro di un’indagine non solo artistica ma anche familiare: una raffinata composizione di inquadrature, paesaggi, scorci di spazi e cose danno all’opera uno spessore visivo non ordinario.
Alle ore 21 sarà la volta del documentario in prima mondiale Sulle tracce di Maria Lai di Maddalena Bregani che ricostruisce, con cura e sensualità tattile e ottica, il percorso e il lascito di una figura unica di donna e artista: dalla svolta degli anni Sessanta coi “Telai”, le “Tele cucite”, i “Pani”, le “Scritture”, all’azione collettiva realizzata con i cittadini di Ulassai nel 1981 (“Legarsi alla montagna”), che anticipa di un decennio l’arte relazionale, una delle principali correnti artistiche della fine del Novecento. I materiali di repertorio e i paesaggi integrano il coro di testimonianze di amici, collaboratori, artisti, critici con la stessa misteriosa serenità della voce dell’artista.
Sabato 22 febbraio alle ore 18 torna Extra Incontri, uno degli appuntamenti più amati del programma di Cinema al MAXXI. In occasione dell’uscita del suo nuovo film, Gli anni più belli, Gabriele Muccino sarà protagonista di una conversazione con il pubblico a cura di Mario Sesti. Il regista e sceneggiatore romano è uno dei pochi che, oggi in Italia, è capace di usare la commedia per svelare, senza filtri, sogni, bisogni e rimpianti attraverso le generazioni. Il suo lavoro più recente esplora quarant’anni di vita di quattro adolescenti che diventano uomini, mostrando speranze, delusioni, successi e fallimenti, in un film che è anche un racconto dell’Italia e degli italiani dagli anni ’80 ad oggi.
Alle ore 21 sarà proiettato, in anteprima e a ingresso gratuito, il thriller psicologico Doppio sospetto (Duelles) di Olivier Masset-Depasse, presentato nei principali festival internazionali. Nel film, che omaggia il cinema di Alfred Hitchcock e David Lynch, Alice e Celine sono grandi amiche: quando un’improvvisa tragedia irrompe nella vita delle due donne, il loro rapporto va in crisi. “Duelles racconta il confronto tra due donne, due madri, due migliori amiche profondamente diverse – ha detto il regista – È un film per le donne e sulle donne”.
Domenica 23 febbraio, Cinema al MAXXI ospiterà Quando eravamo fratelli di Jeremiah Zagar, film che rientra nel programma di Alice Family. La pellicola, rivelazione del Sundance Film Festival 2018, riadatta il sorprendente romanzo d’esordio di Justin Torres attraverso l’utilizzo di un racconto cinematografico maturo, dedicato al pubblico young adult e in grado di costruire il ritratto di un’infanzia che rivendica il suo diritto a essere tale. La storia vede protagonisti Manny, Joel e Jonah che vivono insieme la loro infanzia a Utica, un comune molto povero degli Stati Uniti: crescendo Jonah inizia a sviluppare una sensibilità diversa da quella dei fratelli, che si distacca inoltre dall’ideale di mascolinità incarnato dal padre. Il bambino avvia così un percorso personale, aprendosi a ciò che sente e intraprendendo un cammino che si preannuncia più impervio ma sicuramente più libero.
BIGLIETTERIA
Proiezioni e incontri 5 euro. I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del MAXXI o su www.vivaticket.it. L’acquisto del biglietto dà diritto a un ingresso ridotto al museo (€ 9) entro una settimana dall’emissione.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili per: Doppio sospetto (22 febbraio ore 18), Extra DOC Festival Premiazione (22 marzo ore 17.30).
Dieci posti nominali riservati e gratuiti a disposizione dei titolari di myMAXXI card e myMAXXI/biblio, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento.