Giovedì 13 febbraio, ore 21.00
OMBRE
Shadows, Usa, 1959, 87’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Ben Carruthers, Lelia Goldoni, Hugh Hurd
Con pochi soldi raccolti durante una trasmissione radio, una cinepresa 16mm e un pugno di attori non professionisti, Cassavetes esordisce alla regia con una pietra miliare del cinema americano, quasi un’improvvisazione jazz sulle note di Charles Mingus e le immagini pulsanti di una New York in bianco e nero.
Copia 35mm restaurata proveniente da UCLA Film & Television Archive. Restauro finanziato da The Film Foundation e Hollywood Foreign Press Association.
Venerdì 14 febbraio, ore 21.00
L’ASSASSINIO DI UN ALLIBRATORE CINESE
The Killing of a Chinese Bookie, Usa, 1976, 135’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Ben Gazzara, Timothy Carey, Seymour Cassel
Schiacciato dai debiti, Cosmo Vitelli è costretto a uccidere un allibratore di Chinatown, finendo poi lui stesso nel mirino della mafia. Un’esplorazione spietata della vita notturna newyorkese, che stravolge i cliché del noir come mai prima. Presentato nella versione integrale tuttora inedita in Italia.
Sabato 15 febbraio, ore 21.00
GLORIA – UNA NOTTE D’ESTATE
Gloria, Usa, 1980, 123’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Gena Rowlands, Julie Carmen, Buck Henry
Amante di un gangster, Gloria si ritrova suo malgrado a proteggere un bambino portoricano a cui la mafia ha ucciso i genitori. Tra i titoli più amati e imitati del regista, con il personaggio di Gena Rowlands – impermeabile, pistola e sigaretta – diventato una vera e propria icona. Leone d’Oro a Venezia.
Domenica 16 febbraio, ore 21.00
VOLTI
Faces, Usa, 1968, 130’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con John Marley, Gena Rowlands, Lynn Carlin, Seymour Cassel
Richard tradisce la moglie con una prostituta e lei si consola con un giovane sbandato, ma il loro matrimonio è ormai finito. Girato nell’arco di tre anni e candidato a sorpresa a tre Oscar, è una delle testimonianze più alte della capacità di Cassavetes di mettere a nudo i suoi personaggi senza compromessi.
Copia 35mm restaurata proveniente da UCLA Film & Television Archive. Restauro finanziato da The Film Foundation e Hollywood Foreign Press Association.
Mercoledì 19 febbraio, ore 21.00
LA SERA DELLA PRIMA
Opening Night, Usa, 1977, 144’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Gena Rowlands, John Cassavetes, Ben Gazzara
La star di Broadway Myrtle Gordon entra in crisi prima del debutto di una nuova commedia, ma anche questa sfida si trasformerà in un trionfo. Omaggio al teatro e al mondo degli attori, ma anche una riflessione vertiginosa sul rapporto tra arte e vita, con una Rowlands straordinaria premiata a Berlino.
Giovedì 20 febbraio, ore 21.00
IL GRANDE IMBROGLIO
Big Trouble, Usa, 1986, 93’, v. it.
di John Cassavetes, con Peter Falk, Alan Arkin, Beverly D’Angelo
La moglie di un milionario mette in piedi una truffa con la complicità di un assicuratore, ma il piano andrà presto a rotoli. L’ultimo film di Cassavetes è una commedia nera che non rende giustizia al suo genio, ma che resta interessante come capovolgimento ironico di alcuni dei temi chiave del regista.
Venerdì 21 febbraio, ore 21.00
MARITI
Husbands, Usa, 1970, 131’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Ben Gazzara, Peter Falk, John Cassavetes
Reduci dal funerale di un amico, tre uomini trascorrono due giorni insieme a fare baldoria, illudendosi che il tempo non passi anche per loro. Uno spaccato di lacerante sincerità della classe media americana, in cui il mito dell’amicizia virile diventa l’unico antidoto alla fine dei sogni di gioventù.
Copia 35mm proveniente da UCLA Film & Television Archive
Sabato 22 febbraio, ore 21.00
MINNIE E MOSKOWITZ
Minnie and Moskowitz, Usa, 1971, 114’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Gena Rowlands, Seymour Cassel, John Cassavetes
Minnie è impiegata in un museo, Moskowitz è uno squinternato posteggiatore: per quanto diversi, finiranno per innamorarsi. Cassavetes torna a parlare di nevrosi e solitudine urbana, ma stavolta attraverso una screwball comedy fricchettona e a tratti esilarante, sorretta da due protagonisti indimenticabili.
Domenica 23 febbraio, ore 21.00
GLORIA – UNA NOTTE D’ESTATE (replica)
Gloria, Usa, 1980, 123’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Gena Rowlands, Julie Carmen, Buck Henry
Amante di un gangster, Gloria si ritrova suo malgrado a proteggere un bambino portoricano a cui la mafia ha ucciso i genitori. Tra i titoli più amati e imitati del regista, con il personaggio di Gena Rowlands – impermeabile, pistola e sigaretta – diventato una vera e propria icona. Leone d’Oro a Venezia.
Martedì 25 febbraio, ore 21.00
BLUES DI MEZZANOTTE
Too Late Blues, Usa, 1961, 103’, v.o. sott. it. 16mm
di John Cassavetes, con Bobby Darin, Stella Stevens, Everett Chambers
Un pianista jazz lascia il suo gruppo e la donna che ama per cercare una strada più facile per il successo, ma finirà per tornare sui suoi passi. Al primo film per una major, Cassavetes prova già a forzare le regole del mainstream in nome di una visione anticonformista e non riconciliata. Da riscoprire.
Mercoledì 26 febbraio, ore 21.00
L’ASSASSINIO DI UN ALLIBRATORE CINESE (replica)
The Killing of a Chinese Bookie, Usa, 1976, 135’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Ben Gazzara, Timothy Carey, Seymour Cassel
Schiacciato dai debiti, Cosmo Vitelli è costretto a uccidere un allibratore di Chinatown, finendo poi lui stesso nel mirino della mafia. Un’esplorazione spietata della vita notturna newyorkese, che stravolge i cliché del noir come mai prima. Presentato nella versione integrale tuttora inedita in Italia.
Giovedì 27 febbraio, ore 21.00
GLI ESCLUSI
A Child Is Waiting, Usa, 1963, 102’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Burt Lancaster, Judy Garland, Gena Rowlands
Rompendo un grande tabù del cinema, Cassavetes affronta per primo il tema della disabilità mentale nei bambini, girando inoltre in un vero istituto e coinvolgendo due star come Lancaster e Judy Garland. La produzione cambiò il montaggio finale facendolo infuriare, ma il film mantiene una forza eccezionale.
Venerdì 28 febbraio, ore 21.00
UNA MOGLIE
A Woman Under the Influence, Usa, 1974, 155’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Gena Rowlands, Peter Falk
Uno dei titoli più celebrati del regista e tra i ritratti femminili più intensi del cinema americano degli anni ‘70: la storia di Mabel, moglie fragile e spinta fino all’esaurimento nervoso, ancora emoziona per la capacità di scavare senza ipocrisie nelle dinamiche affettive, sociali e culturali di una famiglia.
Copia 35mm restaurata proveniente da UCLA Film & Television Archive. Restauro finanziato da The Film Foundation e GUCCI
Sabato 29 febbraio, ore 21.00
OMBRE (replica)
Shadows, Usa, 1959, 87’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Ben Carruthers, Lelia Goldoni, Hugh Hurd
Con pochi soldi raccolti durante una trasmissione radio, una cinepresa 16mm e un pugno di attori non professionisti, Cassavetes esordisce alla regia con una pietra miliare del cinema americano, quasi un’improvvisazione jazz sulle note di Charles Mingus e le immagini pulsanti di una New York in bianco e nero.
Copia 35mm restaurata proveniente da UCLA Film & Television Archive. Restauro finanziato da The Film Foundation e Hollywood Foreign Press Association.
Domenica 1° marzo, ore 21.00
MARITI (replica)
Husbands, Usa, 1970, 131’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Ben Gazzara, Peter Falk, John Cassavetes
Reduci dal funerale di un amico, tre uomini trascorrono due giorni insieme a fare baldoria, illudendosi che il tempo non passi anche per loro. Uno spaccato di lacerante sincerità della classe media americana, in cui il mito dell’amicizia virile diventa l’unico antidoto alla fine dei sogni di gioventù.
Copia 35mm proveniente da UCLA Film & Television Archive
Mercoledì 4 marzo, ore 21.00
LOVE STREAMS – SCIA D’AMORE
Love Streams, Usa, 1984, 141’, v. it.
di John Cassavetes, con John Cassavetes, Gena Rowlands
Il rapporto tra uno scrittore dongiovanni e la sorella, entrambi divorziati e sull’orlo di una crisi di nervi. Penultimo film del regista, è forse tra i suoi più sinceri, “un ulteriore passo nell’antropologia dell’eccesso e verso quel cinema della differenza che lo rende unico” (Arecco). Orso d’Oro a Berlino.
Giovedì 5 marzo, ore 21.00
VOLTI (replica)
Faces, Usa, 1968, 130’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con John Marley, Gena Rowlands, Lynn Carlin, Seymour Cassel
Richard tradisce la moglie con una prostituta e lei si consola con un giovane sbandato, ma il loro matrimonio è ormai finito. Girato nell’arco di tre anni e candidato a sorpresa a tre Oscar, è una delle testimonianze più alte della capacità di Cassavetes di mettere a nudo i suoi personaggi senza compromessi.
Copia 35mm restaurata proveniente da UCLA Film & Television Archive. Restauro finanziato da The Film Foundation e Hollywood Foreign Press Association.
Venerdì 6 marzo, ore 21.00
BLUES DI MEZZANOTTE (replica)
Too Late Blues, Usa, 1961, 103’, v.o. sott. it. 16mm
di John Cassavetes, con Bobby Darin, Stella Stevens, Everett Chambers
Un pianista jazz lascia il suo gruppo e la donna che ama per cercare una strada più facile per il successo, ma finirà per tornare sui suoi passi. Al primo film per una major, Cassavetes prova già a forzare le regole del mainstream in nome di una visione anticonformista e non riconciliata. Da riscoprire.
Sabato 7 marzo, ore 21.00
LA SERA DELLA PRIMA (replica)
Opening Night, Usa, 1977, 144’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Gena Rowlands, John Cassavetes, Ben Gazzara
La star di Broadway Myrtle Gordon entra in crisi prima del debutto di una nuova commedia, ma anche questa sfida si trasformerà in un trionfo. Omaggio al teatro e al mondo degli attori, ma anche una riflessione vertiginosa sul rapporto tra arte e vita, con una Rowlands straordinaria premiata a Berlino.
Domenica 8 marzo, ore 21.00
UNA MOGLIE (replica)
A Woman Under the Influence, Usa, 1974, 155’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Gena Rowlands, Peter Falk
Uno dei titoli più celebrati del regista e tra i ritratti femminili più intensi del cinema americano degli anni ‘70: la storia di Mabel, moglie fragile e spinta fino all’esaurimento nervoso, ancora emoziona per la capacità di scavare senza ipocrisie nelle dinamiche affettive, sociali e culturali di una famiglia.
Copia 35mm restaurata proveniente da UCLA Film & Television Archive. Restauro finanziato da The Film Foundation e GUCCI
Martedì 10 marzo, ore 21.00
LOVE STREAMS – SCIA D’AMORE (replica)
Love Streams, Usa, 1984, 141’, v. it.
di John Cassavetes, con John Cassavetes, Gena Rowlands
Il rapporto tra uno scrittore dongiovanni e la sorella, entrambi divorziati e sull’orlo di una crisi di nervi. Penultimo film del regista, è forse tra i suoi più sinceri, “un ulteriore passo nell’antropologia dell’eccesso e verso quel cinema della differenza che lo rende unico” (Arecco). Orso d’Oro a Berlino.
Mercoledì 11 marzo, ore 21.00
IL GRANDE IMBROGLIO (replica)
Big Trouble, Usa, 1986, 93’, v. it.
di John Cassavetes, con Peter Falk, Alan Arkin, Beverly D’Angelo
La moglie di un milionario mette in piedi una truffa con la complicità di un assicuratore, ma il piano andrà presto a rotoli. L’ultimo film di Cassavetes è una commedia nera che non rende giustizia al suo genio, ma che resta interessante come capovolgimento ironico di alcuni dei temi chiave del regista.
Giovedì 12 marzo, ore 21.00
MINNIE E MOSKOWITZ (replica)
Minnie and Moskowitz, Usa, 1971, 114’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Gena Rowlands, Seymour Cassel, John Cassavetes
Minnie è impiegata in un museo, Moskowitz è uno squinternato posteggiatore: per quanto diversi, finiranno per innamorarsi. Cassavetes torna a parlare di nevrosi e solitudine urbana, ma stavolta attraverso una screwball comedy fricchettona e a tratti esilarante, sorretta da due protagonisti indimenticabili.
Venerdì 13 marzo, ore 21.00
GLI INTOCCABILI
Italia, 1969, 91’
di Giuliano Montaldo, con John Cassavetes, Peter Falk, Gena Rowlands, Britt Ekland
Hank McCain viene fatto uscire di prigione da un boss mafioso, che gli propone una rapina a un casinò di Las Vegas. Montaldo si confronta egregiamente con le atmosfere del cinema nero americano, ma la vera forza del film è nell’ottimo cast, che unisce Cassavetes ai prediletti Peter Falk e Gena Rowlands.
Il film sarà preceduto dall’incontro con Giuliano Montaldo
Sabato 14 marzo, ore 21.00
GLI ESCLUSI (replica)
A Child Is Waiting, Usa, 1963, 102’, v.o. sott. it.
di John Cassavetes, con Burt Lancaster, Judy Garland, Gena Rowlands
Rompendo un grande tabù del cinema, Cassavetes affronta per primo il tema della disabilità mentale nei bambini, girando inoltre in un vero istituto e coinvolgendo due star come Lancaster e Judy Garland. La produzione cambiò il montaggio finale facendolo infuriare, ma il film mantiene una forza eccezionale.
Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione
Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della PdE card
L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato
www.palazzoesposizioni.it
www.fondazionecsc.it
www.lafarfallasulmirino.com
www.facebook.com/aclfsm