Un amico straordinario con Tom Hanks è un film che spiazza. Ora non sappiamo se l’attore che noi amiamo dai suoi esordi sia così stimato dai membri dall’Academy tanto da votarlo per la candidatura all’Oscar per questo film comunque non brutto ma non candidatura. Il film ha poco di cinematografico, un film sui buoni setimenti girato quasi esclusivamente in interni e molto statico. Amiamo quando la macchina da presasi ferma e si concentra sulle intepretazioni che se giuste portano all’emozione ma qui forse è troppo.
Un film che sarebbe stato perfetto magari per le piattaforme streaming come Netflix, Apple, Amazon e soprattutto Disney+ visto che sembra proprio un film disneyano per i valori che vuole trasmettere.
“Un amico straordinario” parla si ispira alla vera storia di Fred Rogers, icona della televisione americana, autore e protagonista del famoso show per ragazzini Mister Rogers’ Neighborhood. Nella storia il conduttore Fred Rogers diventato famosissimo sceglie di farsi intervistare da Esquire ma solo a codizione che a fargli le domande sia quello il giornalista che ha scelto lui…. un giornalista diventato cinico…pian piano Fred cercherà di conoscerlo meglio per fargli capire che la famiglia è tutto e supera anche l’arrivismo nel lavoro.
Ora è sempre un piacere vedere Tom Hanks diventato famoso con Splash – Una sirena a Manhattan diretto dal suo amico ai tempi non famoso regista Ron Howard e poi con Big di Penny Marshall.
Un attore che ha interpretato veri must come Forrest Gump (Oscar), Philadelphia (Oscar), Apollo 13, Salvate il soldato Ryan, Cast Away…e che ci ha deliziato anche con film romantici sempre must come C’è posta per te, Insonnia d’amore…
In Saving Mr. Banks interpretava Walt Disney ed è stato la voce di Woody per tutti i Toy Story
Probabilmente “folgorato” dalla missione disneyana ha deciso d girare un film sui buoni sentimenti.
Rapiti comunque dalle vere star come lui abbiamo il visto con interesse anche se di difficile “appeal”.
.
L’attore ha prodotto anche Mamma Mia, Il mio grosso grasso matrimonio greco e molti altri film.
Tra le sue interpreatazioni migliori degli ultimi dieci anni Captain Phillips – Attacco in mare aperto.
In sala dal 5 marzo “Un amico straordinario”