CREDEVAMO MEGLIO: 1917 non e’ questo capolavoro che vogliono farci credere. Il massimo per un film dello stesso genere era stato già raggiunto ultimamente da “Dunkirk” di Christopher Nolan che aveva incassato 4 volte (525 mln di $) quanto ha incassato per ora Sam Mendes (151 mln).
SCENEGGIATURA
1917 vincerà l’Oscar molto probabilmente per la regia ma il titolo che merita il Premio Oscar come miglior sceneggiatura (ormai il premio più importante nel cinema) e’ quello di Quentin Tarantino (o “Jo Jo Rabbit”) e come miglior film ”Joker” o “C’era una volta a… Hollywood”.
PIANI SEQUENZA
Lunghi piani sequenza, tutti impazziti per una tecnica che abbiamo visto tante volte, anche se utilizzata con risultati più emozionanti altrove: da “I protagonisti” di Robert Altman a “Birdman” di Alejandro González Iñárritu.
MIGLIORA NELLA SECONDA PARTE
Ora se vogliamo giudicare un film per la tecnica e le scelte di ripresa ok, ma seguire due soldati lungo la trincea come fossimo in un Doom (videogioco corri, incontra, spara e completa il quadro) ambientato nella prima guerra mondiale non vale l’Oscar al miglior film, il film sicuramente migliora quando seguiamo non più due ma uno dei due soldati con l’incontro di un bambino e di un capitano….
SOLO PER CHIA AMA I FILM DI GUERRA…UN FILM DI REGIA E NON DI FORTI EMOZIONI
Ma chi non ama i film di guerra perché dovrebbe vedere 1917? Per quegli attori noti che compaiono in poche scene? Perché è un film che vincerà l’Oscar alla regia? I film dello stesso genere indimenticabili sono ben altri da Platoon di Oliver Stone a Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg…
CREDEVAMO MEGLIO
Ai Golden Globe c’era anche stato stupore nel vedere premiato 1917 ma speriamo che l’Academy voglia premiare il cinema fatto di dialoghi ed emozioni, spesso c’è più emozione tra due uomini che fanno un viaggio insieme in macchina (Green Book) che in più di due ore ad inseguire due soldati tra le trincee.
Credevamo meglio.
Un film di regia
Solo per collezionisti del genere