VERAMENTE GENIALE E PIACEVOLMENTE DIVERSO IL FILM  ”JOJO RABBIT”

DA NON PERDERE.VERAMENTE GENIALE E PIACEVOLMENTE DIVERSO IL FILM  ”JOJO RABBIT” (DAL 16 GENNAIO IN SALA)… CON SCARLETT CHE TIFERÀ STANOTTE AI GOLDEN GLOBE PER DUE FILM CHE LA VEDONO CO-PROTAGONISTA

E’ il film della stagione preferito da Terry Gilliam  ”Jojo Rabbit”,  ce lo ha detto lui a Capri Hollywood mentre si lamentava del fatto che quest’anno a parte Joker per l’interpretazione e pochi altri titoli non ci sono film pazzeschi come negli anni passati.  

E ha ragione.  A parte Tarantino (per l’idea, DiCaprio e la scrittura), Scorsese (per gli attori), Joker (per Joaquin Phoenix) e I due Papi  (per la scrittura e Jonathan Pryce) c’è ben poco di “imperdibile o “indimenticabile”.

Candidato a due Golden Globe (come film sezione “commedia” e per il piccolo protagonista.) “Jojo Rabbit” non sarà per alcuni un film da Oscar  (anche se sarà candidato sicuramente come miglior film e come sceneggiatura) ma è comunque un film finalmente diverso, un film che non ti aspetti, divertente ed emozionante, pieno di grandi messaggi e ottimi dialoghi.   Un film contro l’odio e il razzismo.
 
 
Nella storia Johannes chiamato “Jojo” con il soprannome  ”rabbit” perché definito “codardo” (non ha il coraggio di uccidere un animale in esercitazione)  ha un amico immaginario che vede ovunque come apparizione durante tutta la giornata,  Hitler, di cui è fan e con cui vuol fare bella figura  diventando un vero soldato. Sua madre  Scarlett Johansson che sembra essere filo nazista nasconde un segreto…..

Fa parte del cast anche Sam Rockwell nel ruolo di un capitano dell’esercito del Führer che allena le giovani reclute,  l’attrice “comica” Rebel Wilson e  nei panni di Hitler Taika Waititi anche regista, produttore e autore della sceneggiatura ispirata al romanzo “Come semi d’autunno” di Christine Leunens.

Bravo il bambino (candidato ai Golden Globe) ed è sempre un piacere ribadire quanto talento abbia Scarlett Johansson che tra un cinecomic e l’altro riesce a sfornare interpretazioni come questa o come quella di  Storia di un matrimonio.

Un film unico nel suo genere da vedere anche con i figli (è un film distribuito in Italia dalla Disney).

Scarlett dovrà vedersela stasera (per la sua interpretazione in  Storia di un matrimonio) con Renée Zellweger (per  ”Judy”)   ma tiferà anche per “Jojo Rabbit” non come candidata ma come  coprotagonista del film in uscita in Italia  sala dal 16 gennaio..

“Jojo Rabbit” di Taika Waititi con Scarlett Johansson, Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie,Sam Rockwell.

Voto 7 + / 7 1/2

I commenti sono chiusi.