La stagione al giro di boa

250 film usciti da agosto a dicembre ma tra gli Italiani (una sessantina) nessuno ancora  imperdibile…speriamo arrivi qualche titolo che possa sorprenderci ed emozionarci da gennaio a giugno (in arrivo Mainetti, Manetti, Verdone, Muccino, Amelio, la Cortellesi in Figli, De Matteo, Di Gregorio, Brizzi,Diritti,Bruno, Comencini…)….fuori dalle feste dove incassa un po’ di tutto sono 170 i titoli  che non hanno superato il milione di euro.

Cosa resterà di questa stagione cinematografica ?

Lo scorso anno Hollywood aveva sfornato titoli imperdibili come “Green book”, “La favorita”, “A Star is born”, “Bohemian Rhapsody”…

Quest’anno (per ora) non c’e’ ancora il “capolavoro” a parte un titolo che e’gia entrato nella storia: Joker e la concorrenza con i canali web e’ sempre più forte.

Hollywood ha sfornato però grandi interpretazioni come quella di C.Bale in “Le Mans”, di DiCaprio in “C’era una volta ad Hollywood” e ottimi film di scrittura come “Un giorno di pioggia a New York” +++.

La Francia che schiera “I miserabili” agli Oscar ha già sfornato gradi film come “L’ufficiale e la spia” e “Il mistero Henri Pick”.

Sul piano dell’intrattenimento l’Inghilterra ci ha  fatto divertire con il geniale “Yesterday” di Danny Boyle e sempre gli Usa con l’intrigante “Cena con delitto”.

Le piattaforme non hanno mai dato il meglio come in questo periodo offrendo a poco più di 10 euro al mese film come “The Irishman e “I due Papi”,“Il Re”,“Storia di un matrimonio” (Marriage Story).

E l’Italia? Siamo tutto meno che esterofili….nella passata stagione c’erano stati più film italiani interessanti e imperdibili (Sulla mia pelle, Dogman,Euforia,La paranza dei bambini…)

Nei primi 5 mesi della stagione in corso abbiamo visto un discreto (come idea) Martin Eden ma eccessivamente autoriale, un ‘interessante Sindaco del Rione Sanita’ con una grande interpretazione..e poi? Un poetico Copresti, un discreto Immortale…e poi basta.

4 film su 60 film italiani ….quanti resteranno ? Nessuno dei 60 usciti da agosto a dicembre …

Speriamo che il cinema italiano da gennaio a giugno possa stupirci ed emozionarci….per ora zero imperdibili…ma siamo ottimisti e ci auguriamo che arrivi sempre di meglio

Show.must go on

.

I commenti sono chiusi.