Christmas Cocktail da Leonardo Da Vinci con la Realtà aumentata e i Video Mapping in 3D

Si è svolto alla Mostra di Leonardo Da Vinci il Christmas Cocktail che ha permesso a tutti i partecipanti di scoprire le nuove installazioni presenti.
Quest’anno per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo, sono state inaugurate due nuove attrazioni: la Realtà aumentata e i Video Mapping in 3D sulle invenzioni e sull’affascinante mondo dell’anatomia. Molti vip presenti per una Mostra che si può apprezzare appieno solo vedendola dal vivo. Roma, Palazzo della Cancelleria. https://www.mostradileonardo.com/

In un clima magico e natalizio, circondati da ben 65 macchine esposte, si è svolto il CHRISTMAS COCKTAIL presso la Mostra “Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni – Le Grandi Macchine interattive” al Palazzo della Cancelleria, nel cuore di Roma e a due passi da Piazza Navona e Campo De’ Fiori.

La Mostra, diretta da Augusto Biagi, riunirà personaggi del mondo della cultura, dello sport, della musica e dello spettacolo per festeggiare tutti insieme il Natale, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo.

Due le nuove grandi attrazioni: la Realtà aumentata e i Video Mapping in 3D sulle invenzioni e sull’affascinante mondo dell’anatomia.

All’interno della Mostra, inoltre, viene conservata nei sotterranei una parte della falda acquifera che scorreva in questa zona e che veniva alimentata dal canale Euripus. Nell’acqua è conservato un Sepolcro del 43 a.C., appartenuto ad Aulo Irzio. Un tesoro nascosto della Roma sotterranea visibile grazie all’apertura di questa mostra.

Tra le macchine presenti si possono vedere:

·       il Paracadute, grazie al quale l’uomo “potrà gettarsi d’ogni altezza senza danno di sé”;

·       i Galleggianti, fatti di otri di pelle gonfi d’aria, definiti da Leonardo come il nuovo “modo di camminare sopra l’acqua”;

·     la Vite di Archimede, manufatto pensante, ancora oggi utilizzato in agricoltura per il sollevamento dell’acqua e utile sia per l’approvvigionamento idrico e il prosciugamento delle paludi, sia per l’impegno in fontane e giochi d’acqua;

·       il rivoluzionario Carro Armato, una macchina bellica da toccare e da scoprire;

·      la Camera degli Specchi, la stanza, molto probabilmente mai realizzata, esempio delle molteplici ricerche dell’artista nel campo dell’ottica e della riflessione multipla;

·      la Città Ideale, il progetto di Leonardo di una città comoda e spaziosa, caratterizzata da architetture razionali e funzionali, strade ordinate “alte e forti mura”, con lo spazio cittadino articolato su diversi livelli.

 

 

I commenti sono chiusi.