Siani parla del suo nuovo film in sala da domani . ”Il giorno più bello del mondo”

Ogni volta che preparo un progetto nuovo mi trovo davanti ad un bivio…provo a spiegarmi.
“Il giorno più bello del mondo” è un film che vuole intrattenere il pubblico seduto su una poltrona di un cinema. Per poi lasciarlo uscire dalla sala con un viso rilassato
e un cuore pieno. E se poi qualcuno che ha appena visto il film ripetesse le battute o i tormentoni che maggiormente lo hanno impressionato appena uscito dalla sala…ecco questo sarebbe perfetto.
In alternativa esiste “il giorno più brutto del mondo”: ovvero il pubblico esce scontento dalla sala, non può chiedere il rimborso del biglietto e l’unica frase che ripete è “ma chi me la fatto fa’ ,stavo così bello a casa sul divano a vedermi una serie tv!!!”
Ed ecco la parola chiave: SERIE TV.
Nella scrittura e nell’ideazione dei miei film precedenti non avevo mai considerato la forza ipnotica delle serie tv (alcune, non tutte, naturalmente). Ma 3 anni fa mentre concepivo questo mio nuovo progetto, ho capito che intorno a me, a noi, qualcosa da un bel po’ stava cambiando.
I nuovi strumenti tecnologici, gli effetti speciali e il linguaggio del fantasy stavano diventando i nuovi codici dell’intrattenimento sia della tv ma anche del cinema. Ma soprattutto bisogna considerare cosa desidera l’”aspettatore”. Non ho sbagliato a scrivere…io lo chiamo non SPETTATORE MA ASPETTATORE…Perché si aspetta qualcosa di importante, divertente o emozionante. Se questo non succede, non solo l’aspettatore resta deluso, ma essendo per l’appunto aspettatore… potrebbe anche aspettarmi sotto al palazzo per mostrarmi con veemenza tutta la sua contrarietà… E vi assicuro che non sarebbe una bella cosa!
In questo mio nuovo film, il protagonista è un bambino magico che riesce attraverso i suoi poteri a cambiare la mia vita, la sua e delle persone che lo amano. La differenza di un bambino con superpoteri è anche il luogo in cui li esprime. Tanti supereroi abbiamo visto a Manhattan, ma pochi a Napoli.
E la domanda nasce spontanea. Ma con un bambino magico a Napoli, che succede?
Succede che si mischiano sentimenti e divertimento, reale e surreale, folclore e meraviglia. Il risultato è un film fantastico. E il pubblicò decreterà, quale strada del bivio avrò intrapreso..
Se il pubblicò dirà all’uscita della sala…”Sì, è una storia fantastica…ma è anche un fantastico film…”sarebbe un vero effetto speciale per me!

Alessandro Siani

ITALIA – 31 ottobre ”Il giorno più bello del mondo” di Alessandro Siani con Alessandro Siani , Stefania Spampinato, Giovanni Esposito Stefano Pesce, Gianni Ferreri, e i piccoli Sara Ciocca e Leone Riva – Vision Distribution

 

 

 

 

Alessandro Siani 

(Regista e attore protagonista)

 

Alessandro Siani, napoletano classe ’75, è un attore comico che da dieci anni si divide tra teatro, cinema e televisione. Il suo debutto avviene al Tunnel cabaret di Napoli. Si fa conoscere in tv partecipando a numerose trasmissioni comiche del circuito campano, prima  di approdare sugli schermi italiani nel 2002 con la conduzione su Rai Due di Bulldozer al fianco di Dario Vergassola e Federica Panicucci. Nel 2003, arriva sui palchi teatrali di tutt’Italia Fiesta, un grande successo che culmina nel 2004 all’Arena Flegrea con lo spettacolo Tienimi presente, un trionfo di presenze con oltre 12.000 spettatori. Nel 2006 il suo primo film da protagonista con Ti lascio perché ti amo troppo, un film di Francesco Ranieri Martinotti, in cui Siani è anche autore. Nello stesso anno è tra i protagonisti di Natale a New York, di Neri Parenti. Nel 2007, ritorna a Napoli, allo stadio San Paolo, con il suo nuovo lavoro teatrale, Per Tutti, con il quale ottiene uno strepitoso riscontro di pubblico con 25.000 presenze in un’unica data. Nello stesso anno conduce Tribbù con Serena Dandini. Al cinema torna a essere diretto da Neri Parenti in Natale in crociera. Con questo lavoro vince il Biglietto d’Oro e il premio Internazionale Cartoon on the bay come personaggio maschile.

Nel 2008 il secondo film La seconda volta non si scorda mai diretto sempre da Martinotti. Nel 2010 esce anche il suo primo libro, Un napoletano come me, edito Rizzoli. E’ al cinema che Alessandro ottiene la definitiva consacrazione con il ruolo di protagonista accanto a Claudio Bisio in Benvenuti al Sud di Luca Miniero. Un percorso tracciato che è continuato nella stagione successiva, grazie al sequel della pellicola, Benvenuti al Nord, che ha bissato il successo del precedente. A ottobre 2011 è a fianco di Fabio De Luigi, nel film La peggiore settimana della mia vita di Alessandro Genovesi. Nell’edizione italiana del cartoon Cars 2, Alessandro dà la sua voce a una delle macchine protagoniste, quella tricolore di Francesco Bernoulli.

Alla fine del 2011 ha debuttato con il nuovo spettacolo Sono in zona, che ha registrato il sold out nei più prestigiosi teatri italiani. Nello stesso anno, la casa editrice Mondadori pubblica il nuovo libro di Alessandro Siani, dal titolo Non si direbbe che sei napoletano, che diventa un Best Sellers . A febbraio partecipa come ospite a San Remo. Il 31 marzo 2012, per la prima volta nella storia del teatro Sistina, Siani va in scena con 3 spettacoli nello stesso giorno, con l’ultima replica che ha avuto inizio a mezzanotte. Il 5 dicembre 2012, riceve a Sorrento – all’interno delle Giornate Professionali del Cinema – il quarto biglietto d’oro per il miglior incasso della stagione di Benvenuti al Nord (i precedenti biglietti d’oro erano stati ritirati per Natale a New York, Natale in crociera e Benvenuti al Sud).

Il 14 febbraio 2013, è uscito Il Principe abusivo, che ha sbancato il botteghino sfiorando quota 15 milioni di euro. Nel novembre 2013 è uscito in libreria per Mondadori, il nuovo libro L’Italia Abusiva, viaggio semiserio sull’abusivismo italiano.

Dall’estate 2013 fino ai primi mesi del 2014 ha girato l’Italia con il suo spettacolo Sono In Zona Show, registrando ovunque il soldout. Nel 2015 firma la regia di Si accettano miracoli prodotto da Cattleya e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Sempre nel 2015 va in scena l’adattamento teatrale del film Il Principe Abusivo, che registra un grande successo in tutt’Italia. Nello stesso anno pubblica il suo quarto libro Troppo Napoletano (Feltrinelli) e l’anno seguente esce al cinema l’omonimo film con Siani nella nuova veste di produttore grazie alla neonata factory Cattleya Lab creata per valorizzare le giovani promesse del cinema italiano. Dopo il successo del film è stata realizzata  la versione teatrale che è in scena nei teatri campani a febbraio/marzo 2017. L’1 gennaio 2017 Siani è uscito nelle sale il suo terzo film da regista, Mister Felicità prodotto da Cattleya e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, confermando con un grande successo al botteghini.

Il 16 gennaio 2017, Alessandro Siani, dirige sul palco del teatro San Carlo, il genio del calcio Diego Armando Maradona, in esclusiva mondiale. La serata è stata messa in onda in primavera dal Canale 9. A gennaio 2017 il tour de Il Principe Abusivo, registra sold out nei più grandi teatri e palazzetti di Italia. Nell’autunno 2018, è arrivato sul grande schermo il suo secondo lavoro da produttore, La fuitina sbagliata, che ha visto protagonisti il duo comico siciliano “I Soldi Spicci, registrando un grande successo al box office. Nel 2018 ha girato il suo quarto film da regista e protagonista  Il giorno più bello del mondo nelle sale il 31 ottobre 2019. Da marzo 2019 riprende un mini tour con lo spettacolo Felicità tour, insieme al compositore Maestro Umberto Scipione, registrando sold out ovunque.  Pubblica per Mondadori a marzo 2019 “Napolitutdine” scritto a quattro mani con Luciano De Crescenzo. Sarà l’ultima opera del compianto autore napoletano.

 

Filmografia

2019 – IL GIORNO PIU’ BELLO DEL MONDO (di Alessandro Siani)

2016 – MISTER FELICITÀ (di Alessandro Siani)

2014 – SI ACCETTANO MIRACOLI (di Alessandro Siani)

2013 – IL PRINCIPE ABUSIVO (di Alessandro Siani)

2012 – BENVENUTI AL NORD (di Luca Miniero)

2011 – LA PEGGIORE SETTIMANA DELLA MIA VITA (di Alessandro Genovese)

2010 – BENVENUTI AL SUD (di Luca Miniero)

2008 – LA SECONDA VOLTA NON SI SCORDA MAI (di Francesco Ranieri Martinotti)

2007 – NATALE IN CROCIERA (di Neri Parenti)

2006 – NATALE A NEW YORK (di Neri Parenti)

2005 – TI LASCIO PERCHÈ TI AMO TROPPO (di Francesco Ranieri Martinotti)

 

Teatro

2018 – FELICITÀ  TOUR

2017 – TROPPO NAPOLETANO

2015/2017 – IL PRINCIPE ABUSIVO A TEATRO

2013/2014 – SONO IN ZONA SHOW

2011/2012 – SONO IN ZONA

2011 – PIÙ DI PRIMA…BENVENUTI A TEATRO

2010 – PIÙ DI PRIMA INTERNATIONAL

2009 – PIÙ DI PRIMA

2008 – PER TUTTI REVOLUTION

2007 – PER TUTTI

2004 – TIENIMI PRESENTE

2003 – FIESTA

 

Produttore

 

2017 – LA FUITINA SBAGLIATA (di Mimmo Esposito)

2016 – TROPPO NAPOLETANO (di Gianluca Ansanelli)

 

Televisione

2007 – TRIBBÙ (Rai Due)

2006 – LIBERO (Rai Due)

2002 – BULLDOZER (Rai Due)

 

Libri

2019 -  NAPOLITUDINE  con Luciano De Crescenzo (Mondadori)

2015 – TROPPO NAPOLETANO (Feltrinelli)

2013 – L’ITALIA ABUSIVA (Mondadori)

2011 – NON SI DIREBBE CHE SEI NAPOLETANO (Mondadori)

2010 – UN NAPOLETANO COME ME (Rizzoli)

 

I commenti sono chiusi.