LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA INIZIA il 17/10 con Norton e Coen

Edward Norton regista e interprete con Bruce Willis del film ”Motherless Brooklyn– I SEGRETI DI UNA CITTÀ” in sala il 7/11

Ambientato nella New York degli anni 50, “Motherless Brooklyn” racconta la storia di Lionel Essrog (Norton), un investigatore privato solitario e afflitto dalla sindrome di Tourette, che indaga sulla morte del suo mentore e unico amico Frank Minna (Willis). Con solo qualche indizio, ma forte della sua ossessiva capacità di analisi e riflessione, Lionel svela segreti fino a quel momento ben custoditi, da cui dipende il destino di tutta la città. In un percorso che lo porta dai night club di Harlem ai bassifondi di Brooklyn e, infine, nei saloni dorati dei potenti finanzieri di New York, Lionel affronta i delinquenti più pericolosi della città per onorare il suo amico e salvare la donna che forse può essere la sua salvezza.

####

Ethan Coen (Incontri Ravvicinati), fratello di Joel.
Subito dopo la laurea in filosofia a Princeton inizia a scrivere sceneggiature insieme al fratello.
SUNDANCE – Il primo film che realizzano è Sangue facile, nel 1984, che vince il Premio della Giuria al Sundance Film Festival. È il principio di un sodalizio che continua da oltre trent’anni e che rende impossibile scindere la carriera artistica di Joel da quella di Ethan.
CANNES – Nel 1991 Barton Fink – È successo ad Hollywood vince la Palma d’Oro al Festival di Cannes, ma l’opera con la quale i due fratelli ottengono la consacrazione definitiva e il successo internazionale è Fargo, premiato con l’Oscar® per la Miglior sceneggiatura originale e per la Miglior attrice protagonista, andato a Frances McDormand.
OSCAR – Nel 2008, con Non è un paese per vecchi, tratto dal romanzo di Cormac McCarthy, vincono l’Oscar® per il Miglior film, quello per la Miglior regia e quello per la Miglior sceneggiatura non originale.
Comicità e grottesco si fondono nelle loro storie, in cui si aggirano personaggi terribilmente umani e privi di ogni certezza, forse proprio per questo assolutamente irresistibili.

I commenti sono chiusi.