FESTA del CINEMA di Roma/ GLI ANNI AMARI di Andrea Adriatico – Il film ripercorre la vita e i luoghi di Mario Mieli

FESTA del CINEMA di Roma/ GLI ANNI AMARI di Andrea Adriatico  – Il film ripercorre la vita e i luoghi di Mario Mieli

segue comunicato

 

CAST ARTISTICO

 

Nicola Di Benedetto (Mario) | Sandra Ceccarelli (Liderica, la madre) | Antonio Catania (Walter, il padre) | Tobia De Angelis (Umberto Pasti) | Lorenzo Balducci (Giulio, uno dei fratelli) | Giovanni Cordì (Piero Fassoni) | Francesco Martino (Corrado Levi) | Davide Merlini (Ivan Cattaneo)

CAST TECNICO

REGIA: Andrea Adriatico

SOGGETTO E SCENEGGIATIURA: Grazia Verasani, Stefano Casi, Andrea Adriatico

FOTOGRAFIA: Gianmarco Rossetti

MONTAGGIO: Chiara Marotta

SCENE E COSTUMI: Andrea Barberini, Giovanni Santecchia

UNA PRODUZIONE:  Cinemare, con Rai Cinema

IN COLLABORAZIONE CON: Pavarotti International 23 srl

CON IL SOSTEGNO DI: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema

CON IL CONTRIBUTO DI: Emilia-Romagna Film Commission e Apulia Film Commission

SCHEDA TECNICA

Anno di produzione: 2019; Genere: Biografico; Nazionalità: Italiana; Durata: 112’; Formato: 2,39:1 Full Hd; Supporto di ripresa: HD; Supporto di proiezione: DCP; Audio: Stereo; Lingua originale: Italiano

 

BIOGRAFIA DEL REGISTA

Andrea Adriatico (L’Aquila, 1966) è regista teatrale e cinematografico, giornalista professionista, architetto ed è stato docente alla sezione cinema del Dams di Bologna. Da anni lavora nel teatro, qualificandosi tra i registi teatrali più singolari della generazione degli anni ‘90. A Bologna ha fondato nel 1993 il Centro Internazionale Teatri di Vita.

Tra il 2000 e il 2002 crea tre cortometraggi: ANARCHIE (2002), L’AUTO DEL SILENZIO (2002) e PUGNI E SU DI ME SI CHIUDE UN CIELO (2002), quest’ultimo presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e in seguito in numerosi altri festival italiani e stranieri, dove si aggiudica diversi premi. Nel 2004 firma il suo primo lungometraggio IL VENTO, DI SERA, invitato al Festival del Cinema di Berlino, successivamente ospite di oltre venti festival internazionali in tutto il mondo e vincitore del “Roseto Opera Prima Film Festival”. Il suo secondo film, ALL’AMORE ASSENTE, presentato nel 2007 al London International Film Festival, vince il “Premio Speciale della Giuria” al Festival Annecy Cinéma Italien. Nel 2010 firma, insieme a Giulio Maria Corbelli, la regia del documentario +o- IL SESSO CONFUSO, RACCONTI DI MONDI NELL’ERA AIDS, che fa il punto della situazione sulla pandemia che ha travolto il nostro secolo (“Premio Internazionale Emilio Lopez” a Pescara e “Miglior film documentario” al Mix di Milano). Il suo ultimo docufilm è TORRI, CHECCHE E TORTELLINI, presentato al Torino Gay&Lesbian Film Festival.

 

I commenti sono chiusi.