Alice nella città – CARLO VERDONE INCONTRA FABRIS

COMPAGNI DI SCUOLA di CARLO VERDONE (Italia, 1988, 118’) restauro: Alice nella città, Laser Film, in collaborazione con RTI-Mediaset, Rai cinema,

 

Una riflessione che parte dal “come eravamo” per raccontare “come siamo adesso” e immaginare “come saremo ma non dovremmo essere”.

 

30 anni fa usciva Compagni di scuola, la celebre commedia di Carlo Verdone che ottenne subito un successo clamoroso. Alice nella città, presenterà con la Roma Lazio Film Commission, la versione restaurata dalla Laser Film, su cui Carlo Verdone si è espresso così: «Ieri ho visto la correzione del colore, di come è stato restaurato. Me lo sono rivisto tutto, in religioso silenzio. Ho capito la fatica immane che ho fatto, è stato veramente un miracolo quel film. Fatto di energia, equilibri, sinergia tra gli attori, che si sono sempre voluti bene. Non c’è mai stato un momento di gelosia o di frizione. Oggi posso dire che Compagni di Scuola è sicuramente il mio miglior film. L’ho capito ieri pomeriggio. Ero indeciso tra questo, Maledetto il Giorno che t’ho incontrato e A Lupo a Lupo. Oggi invece ho capito che il migliore è Compagni di Scuola. Ho capito che questo film resterà immortale. E questo mi fa molto piacere!». La celebrazione, promossa in collaborazione con Il Socio Aci e Volume Entertainment è anche l’occasione per riflettere sul valore “storico” di un film che nel 1988 aveva portato Carlo Verdone lontano dai “lidi sicuri” della commedia a tutto tondo. Trenta anni dopo il film sembra raccontare l’Italia di oggi e rappresenta quasi un trattato di antropologia per immagini.

 

La proiezione sarà accompagnata da un incontro con Carlo Verdone e Fabio Traversa (Piermaria Fabris) che sarà condotto da Mario Sesti, regista, scrittore, giornalista e critico cinematografico.

 

 

I commenti sono chiusi.