I film nominati saranno visti e discussi in 25 università di 25 paesi e ciascuna selezionerà il film preferito. A inizio dicembre uno studente in rappresentanza di ogni università parteciperà ad un incontro di tre giorni nel corso del quale verrà deciso il vincitore assoluto. Il film vincitore sarà annunciato il 5 dicembre e la premiazione avverrà il 6 dicembre, alla vigilia della 32ma edizione degli European Film Awards il 7 dicembre a Berlino.
Lo scopo di questa iniziativa di European Film Academy (EFA) e Filmfest Hamburg è quello di coinvolgere un pubblico più giovane, di diffondere “l’ideale europeo” e di trasmettere lo spirito del cinema europeo a una platea di giovani studenti universitari. Vuole inoltre favorire la diffusione del cinema, l’educazione all’immagine e la cultura del dibattito.
L’European University Film Award 2019 è reso possibile grazie al sostegno di Joachim Herz Stiftung, del Ministero della Scienza, della Ricerca e delle Pari Opportunità di Amburgo e alla stretta collaborazione con NECS–European Network for Cinema and Media Studies