CineCampus Masterclass CineCampus Atelier
Lezioni di Cinema Professioni cinematografiche
XII EDIZIONE IV EDIZIONE
dal 17 al 26 ottobre dal 25 al 27 ottobre
Roma Lazio Film Commission organizza, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, l’iniziativa di formazione CineCampus - Lezioni di Cinema, dedicato a recitazione e regia, a cui dal 2016 si affianca CineCampus Atelier - Professioni Cinematografiche, dedicato a direzione della fotografia, montaggio e altri aspetti della realizzazione tecnica. Entrambe le iniziative si rivolgono a giovani talenti del settore cinematografico, audiovisivo e new media. CineCampus e CineCampus Atelier si terranno presso lo spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission AuditoriumArte - Auditorium Parco della Musica.
• CineCampus - Lezioni di cinema XII edizione, moderato da Steve Della Casa, nella formula di conversazione-intervista, vedrà le masterclass di artisti e professionisti del cinema e dell’audiovisivo. Quest’anno saranno presenti i registi Amos Gitai (Tramway in Jerusalem, Terra Promessa) e Mario Martone (Il giovane favoloso, Il sindaco del Rione Sanità), il duo Lillo & Greg, Gabriella Pession (La Porta Rossa, Crossing Lines), Isabella Ragonese (Mio fratello rincorre i dinosauri, Rocco Schiavone) e Alessio Boni (La Strada di Casa, Il Nome della Rosa).
Le scorse edizioni hanno visto la partecipazione di nomi del cinema internazionale come Marco Bellocchio, Claudio Santamaria, Goran Paskaljevic, Paolo Genovese, Paola Cortellesi, Gianfranco Rosi, Valeria Golino, Paul Haggis, Pavel Lungin, Francesco Munzi, Giuliano Montaldo, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi, Edgar Reitz, Daniele Ciprì, Giuseppe Piccioni, Ornella Muti, Saverio Costanzo, Francesca Calvelli, Marco Risi, Amedeo Pagani, Michael Nozik, Massimiliano e Gianluca De Serio, Nicola Piovani, Nicola Guaglianone, Giancarlo De Cataldo, Sabrina Impacciatore, Susanna Nicchiarelli, Rocco Papaleo, Costanza Quatriglio, Fortunato Cerlino, Elena Sofia Ricci, Piera Degli Esposti e tanti altri.
• CineCampus Atelier - Professioni cinematografiche IV edizione, è un’iniziativa di formazione per giovani studenti dell’audiovisivo, con lezioni tenute da professionisti del settore su aspetti relativi a riprese, visione, suono, alle nuove metodologie di ripresa con droni, effetti speciali, etc. È realizzata in collaborazione con CINEMA SHOW di MAC Film e TUTTO DIGITALE, e i relativi partner Canon e Canon Cinema EOS School, che forniranno gli strumenti tecnici d’avanguardia, messi a disposizione dei partecipanti durante le lezioni. In questa edizione saranno presenti Pino Insegno, Marco De Angelis (produttore della serie Netflix, Baby), Sandro Magliano (DIT di Hellboy, Lo spietato, Perfetti sconosciuti), Giuseppe Squillaci (visual effect supervisor di 5 il numero perfetto, Io Leonardo, Michelangelo infinito), Fabrizia Iacona (segretaria di edizione di Quo Vado, Gomorra – Stagione 4, Ovosodo), Valentino Giannì (fonico di Suburra – La serie, Indivisibili, Lo chiamavano Jeeg Robot), Michele D’Attanasio (D.O.P di Lo chiamavano Jeeg Robot, Veloce come il vento, L’uomo senza gravità), David Metalli (Canon Italia) e Stefano Belli (Tutto Digitale).
Le passate edizioni hanno visto la partecipazione di professionisti del cinema come Daniele Esposito, Stefano Marinoni, Paola Trisoglio, Luciano Tovoli, Cristiano Trovaglioli, Inti Carboni, Luigi Andrei, Stefano Belli, David Metalli, Alessandro Bolognesi, Matteo “Cane Secco” Bruno, Silvia Moraes, Cosimo Alemà, Stefano Blasi, Daniele Santonicola, Iole Natoli, Lele Marchitelli, Daniele Nannuzzi e tanti altri.
Il calendario 2019 di CineCampus e CineCampus Atelier sarà online a breve.
L’iscrizione a CineCampus Lezioni di Cinema permetterà di avere un posto riservato in ogni masterclass, di partecipare alle conversazioni interviste condotte da Steve della Casa, di ricevere il kit di partecipazione e, al termine del corso, si potrà richiedere l’attestato di partecipazione.
Per partecipare a CineCampus - Lezioni di cinema si prega di inviare la scheda di partecipazione a: cinecampus@
L’iscrizione a CineCampus Atelier – Professioni cinematografiche permetterà di avere un posto riservato alle lezioni teoriche e pratiche con la possibilità di utilizzare le attrezzature a disposizione. Al termine delle lezioni si potrà richiedere l’attestato di partecipazione.
Per partecipare a CineCampus Atelier - Professioni tecniche si prega di inviare la scheda di partecipazione a: cinecampus-atelier@
CineCampus e CineCampus Atelier sono dedicati a partecipanti selezionati in considerazione del loro percorso formativo e professionale. I requisiti richiesti prevedono un’esperienza nel settore cinema, audiovisivo o new media e la maggiore età. In ragione dei posti limitati, saranno prese in considerazione, per la valutazione di ammissibilità, le domande arrivate entro il 10 ottobre 2019.
SCARICA LA CALL CINECAMPUS 2019
SCARICA LA SCHEDA PER ISCRIVERTI A CINECAMPUS 2019
Vai sul sito di
CONTATTI
Roma Lazio Film Commission
cinecampus@
cinecampus-atelier@
info@romalaziofilmcommission.