Al via in Puglia il primo corso di Operatore per l’organizzazione, la preparazione e la realizzazione dei costumi di scena

Sono aperte in Puglia le iscrizioni per candidarsi al primo corso per qualifica professionale di “operatore per l’organizzazione la preparazione e la realizzazione dei costumi di scena”. Il percorso formativo, che prenderà il via a partire dai primi di novembre, è stato ideato dal Comune di Francavilla Fontana e dalla Società di Produzione Cinematografica Bunker Lab. L’attuazione del progetto sarà curata dall’Associazione FO.RI.S – Ente di Formazione Accreditato in Regione Puglia.

L’istituzione del corso testimonia l’intensa attività della Regione Puglia che, con Apulia Film Commission, è impegnata a rafforzare il dialogo tra vari settori dell’industria con il Cinema, e a mettere a disposizione delle produzioni figure professionali pugliesi sempre più competenti e preparate.

L’obiettivo del corso è formare una figura professionale capace di supportare il costumista e l’assistente costumista prevalentemente nell’attività sul set. Il percorso si rivolge a ragazzi e ragazze disoccupati o inattivi che non abbiano superato i 35 anni di età e siano residenti o domiciliati in un comune della Regione Puglia. Sarà data priorità a laureati provenienti da Istituti di moda e design, Accademia delle belle arti, DAMS, scuole di recitazione e a chi ha maturato esperienza professionale nel settore o ambiti affini.

Il corso, rivolto ad una platea di 20 partecipanti, è finanziato dalla Regione Puglia mediante il finanziamento del Fondo Sociale Europeo, pertanto è completamente gratuito per i partecipanti che riceveranno, inoltre, un rimborso orario. Il termine ultimo per completare l’iscrizione è fissato per il 9 ottobre 2019.

Le 585 ore di aula si terranno a Brindisi, nella sede FO.RI.S, mentre gli stages si svolgeranno in aziende localizzate sia in Puglia, in particolare nella Città di Francavilla Fontana, sia fuori Regione .

Francavilla Fontana, capitalizzando la propria tradizione nel settore tessile, sarà location ispiratrice per l’attività didattica del corso.

Tra i docenti, la costumista “Premio Nastro d’Argento per la Pazza gioia” Katia Dottori.

I dettagli ed il bando completo sono disponibili sul sito del comune di Francavilla Fontana (www.comune.francavillafontana.br.it) e su quello dell’Associazione FO.RI.S (www.associazioneforis.it)

L’attività è realizzata in collaborazione con il Centro per l’Apprendimento Permanente dell’Università degli studi di Bari, Fistel Cisl, Accademia della Moda, Mon Amour Sposa, Draka Production, Draka Distribution, Revok Film, Maison Nichifalco, Confezioni Orchidea e King’s Shirt.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente FO.RI.S al numero 0831564216 e all’indirizzo email: info@associazioneforis.it .


I commenti sono chiusi.