Al Terra di Siena Film Festival è stato fatto vedere in anteprima il film Lettera H
Liberamente ispirato alla storia del Mostri di Firenze
Protagonisti della pellicola Giulia Todaro e Marco Aceti
Nel cast ha anche un Cameo la cantante Tiziana Rivale.
#####
Molto interessante il film drammatico Lucania
A Rocco, un contadino severo che lotta incessantemente per la sua terra,
viene offerta la possibilità di guadagnare denaro in cambio di far seppellire dei rifiuti tossici nella sua proprietà.
Per ribellarsi alla proposta e per sfuggire ad un’aggressione, colpisce uccidendo uno degli uomini dell’autotrasportatore e costretto alla fuga per salvare sua figlia, inizia un lungo viaggio a piedi per la natura misteriosa di una terra dura e morente, dove Rocco cercherà la sua redenzione..
Nel film molto bravi Joe Capalbo nel ruolo del padre e Angela Fontana nel ruolo della figlia rimasta muta dopo la morte della madre.
#####
Il film è stato preceduto da un corto che ha come protagonista la nipote di Claudia Cardinale, Francesca Luce Cardinale arrivata qui con i genitori, il padre fratello di Claudia ha lavorato al montaggio di film che hanno fatto la storia del cinema
#####
Presentato anche il documentario molto curioso IL VINO DI LEONARDO che racconta il rapporto di Leonardo con il vino
https://www.gonews.it/2019/05/31/lamore-leonardo-vinci-vino-un-documentario/
#####
Un complimento ad Antonio Flamini e Maria Pia Corbelli per questa edizione del Terra di Siena FIlm Festival perché riescono ad “accendere” un focus su realtà che spesso resterebbero in disparte. E l’incontro tra varie culture di tante nazioni (oggi in arrivo una delegazione russa) e tra persone di diversa età, estrazione sociale ma con lo stesso amore per il cinema crea veri “contatti” per future collaborazioni.